Mangiare all’aperto a Roma e dintorni: i ristoranti family friendly

I nostri ristoranti e agriturismi preferiti per un pranzo immersi nella natura con i bambini. In città o per una gita a poca distanza da Roma, per godersi aria aperta, buon cibo e relax.

mangiare-aperto-roma-dintorni-con-bambini

La Primavera è alle porte, anche se le temperature non sono ancora così miti.

Eppure per gustarsi un buon pranzo all’aria aperta in qualsiasi condizione climatica ormai non occorre più essere coraggiosi.

Anni fa era sufficiente avere un amico fumatore, ma oggi il beneficio è più grande. Basta assumersi quel pizzico di responsabilità individuale a cui in tempi di Covid abbiamo imparato sempre più a fare appello. E ovviamente coprirsi un pochino di più.

Che poi questo non significa certo che mangiare al chiuso sia da irresponsabili. Le normative sanitarie sono state progettate per ridurre al minimo il rischio di contagi. Ma senza dubbio, potendo scegliere, oggi più che mai la voglia è quella di mangiare all’aperto.

E la buona notizia è che a Roma e dintorni c’è molta scelta.

Ecco una serie di ristoranti e agriturismi consigliati per un pranzo all’aperto con i bambini. In città o per una gita a poca distanza da Roma.

Iniziamo con i nostri preferiti DENTRO LA CITTÀ:

nuovo ristorante all'aperto roma yam

YAM

La novità di questa Primavera 2021 a Roma si chiama YAM.

Immaginate di poter mangiare immersi nella natura, circondati dal profumo di alberi di limone e mandarino, all’ombra di piante rare e secolari, al centro di un’oasi naturale, accompagnati dal cinguettio delle più svariate specie di uccelli e pappagalli.

Questo luogo paradisiaco è l’Orto Botanico di Roma, che si estede su una superficie di 12.000 mq nel cuore del tessuto urbano della città, all’interno di Trastevere.

Orto-Botanico-di-Roma-YAM

Orto-Botanico-di-Roma-YAM

In un contesto di crescita ed espansione creativa, per la prima volta nella storia dell’Orto Botanico di Roma, è stata creata un’area ristoro: YAM.

Attenta all’eco sostenibilità e all’uso esclusivo di prodotti a km0, serve colazioni e pranzi, merende e aperitivi. Tutto nel totale rispetto delle normative anti Covid e del distanziamento sociale.

Anche perchè, la vera chicca di YAM è il cestino pic-nic, da ritirare e consumare in mezzo alla natura, spizzicando deliziosi stuzzichini e ascoltando il chiacchierio degli uccelli.

Cosa chiedere di più?

YAM
Apertura ufficiale: dal 13 Marzo 2021
Largo Cristina di Svezia, 23 A – 24, 00165 Roma
Instagram: @welcometoyam

Le Serre By Vivi

“Le Serre by ViVi” è il meraviglioso Botanical Garden Restaurant creato dalle due imprenditrici Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, fondatrici del marchio ViVi.

Le Serre si trovano in un magico giardino privato che si trova a Monte Mario, davanti la nota Villa Stuart. Il luogo adatto dove rifugiarsi per una colazione, un brunch, un pranzo o un aperitivo.

Il nuovo Botanical Garden Restaurant di ViVi nasce all’interno di antiche e splendide serre riportate a nuova vita, circondate da un giardino fiorito. Un verde e accogliente riparo in cui respirare la calma e la semplicità del silenzio e della pace, gustando i sapori di ViVi.

Le Serre by Vivi
photo credit Serena Eller

La cucina è mediterranea, con ispirazioni dal mondo che la arricchiscono e lasciano spazio a sorprese e a scoperte. Il menù de Le Serre è stato realizzato con la consulenza dello chef Pantaleone Amato, in qualità di Chef Advisor.

I piatti de Le Serre hanno un tocco botanico, un’attenzione speciale per il mondo degli odori e delle spezie.

Gli ingredienti biologici sono sempre di stagione, a basso impatto ambientale, come le carni plant-based, secondo le nuove frontiere del Clean Food. I locali ViVi sono i primi a Roma ad aver introdotto questo tipo di prodotto e continueranno la ricerca in questa direzione.

Le Serre by Vivi
Photo Credit Serena Eller
Le Serre by Vivi
photo credit Serena Eller

Le Serre By Vivi
Via Decio Filipponi, 1. Roma
Parcheggio privato, esclusivo, a soli 20 mt – 1.800 Mq: Via Trionfale, 6066 – Numero di telefono: 06 83986929
Mq all’aperto: 1200
https://www.vivileserre.com
Instagram: @vivileserre

NUMA AL CIRCO

Ha da poco alzato il sipario il nuovo locale dello chef Davide CianettiNuma al Circo.

Il nome di questo nuovo ristorante è un omaggio alla storia di Roma, chiaro il riferimento al secondo Re di Roma e al Circo Massimo, il maestoso complesso architettonico situato vicino al ristorante.

numa al circo ristorante aperto roma

Numa al Circo è stata realizzata in un’ottica totalmente eco-friendly: sono stati impiegati legno, vetro e materiali di recupero come le cementine riprese in una villa antica e tagliate a forma di rombo per ricreare il pavimento del circo.

Tutto è stato studiato per impattare nel minor modo possibile sull’ambiente, limitando l’uso della plastica e promuovendo l’utilizzo di materiali riciclabili anche nel servizio.

Duecento i metri quadri per 100 posti a sedere (50 secondo la normativa Covid) che vanno dal dehors caratterizzato da un giardino verticale, alla parte interna.

numa al circo ristorante aperto roma

Sono tanti gli ‘spettacoli gastronomici’ a cui prendere parte da Numa al Circo: dalla pizzeria al cocktail bar, dalla salumeria alla cucina.

L’offerta del nuovo ristorante è una grande manifesto delle eccellenze italiane, soprattutto di quelle laziali.

numa al circo ristorante aperto roma

NUMA al Circo
Viale Aventino, 20. Roma
www.numaroma.it
Instagram: @numaroma.it

Mediterraneo. Ristorante e Giardino

Mediterraneo. Ristorante e Giardino è il nuovo ristorante del MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Il ristorante ha un giardino con piccoli igloo in bambù immersi nel verde, che oltre ad essere un elemento di design piacevole alla vista, sono utili per delimitare le distanze di sicurezza tra i tavoli.

maxi-mediterraneo-mangiare-aperto

Il menù è un incontro tra oriente ed occidente. Varia dal sushi, alla pizza, ai primi e secondi piatti di carne, con un’attenzione particolare alle specialità tipicamente mediterranee.

In cucina lo chef Emanuele Pompili, il “sushista” Francesco Di Cori e la pasticciera Irene Tolomei, finalista dell’ultima edizione di Bake Off Italia – Dolci in Forno, il talent show condotto da Benedetta Parodi su Real Time.

E’ un posto delizioso per godersi un pranzo, la pausa caffè o un momento di relax, approfittando anche dell’ottima selezione di The e cioccolate calde. Nel weekend poi sono sempre in programma gli esclusivi brunch.

maxi-mediterraneo-mangiare-aperto

Mediterraneo. Ristorante e Giardino
Via Guido Reni 4a, Roma
https://www.maxxi.art/mediterraneo-ristorante-e-giardino
Instagram: @mediterraneomaxxi

Fleming Home the Family Club

Si conferma 100% family friendly il picnic proposto ogni sabato e domenica dal Fleming Home, il piccolo angolo di Paradiso nel cuore del Fleming, a due passi da Ponte Milvio.

La formula di questa Primavera è all’insegna dell’aria aperta e del relax, per grandi e piccoli, ma anche e soprattutto del distanziamento e del rispetto delle normative anti Covid.

mangiare-aperto-picnic-roma

mangiare-aperto-picnic-roma

Ogni famiglia può infatti prenotare la propria coperta, con lunch picnic e laboratori per bambini nel grande giardino.

I laboratori vengono svolti con kit personalizzati per ogni bimbo che lavora nella propria “area verde”.

pic nic aperto ristorante roma

Fleming Home the Family Club
Via Guido Banti, 40 | Roma
☎️+39 06 3337188
Instagram: @fleminghome_thefamilyclub

Pianostrada

A due passi da Ponte Sisto, nel pieno centro di Roma, si può mangiare all’interno un giardino incantato che sorprende chiunque per la sua bellezza.

L’arredamento dallo stile vintage è a dir poco perfetto e l’ambiente è informale ma di ricercata eleganza, dove i dettagli sono tutti al femminile. 

Qui Paola, Chiara, Flaminia e Alice accolgono i clienti nel loro ristorante quasi come fosse la loro casa.

E una volta arrivati, diciamoci la verità, non si vorrebbe più lasciare questo angolo di Roma dove si mangia divinamente. Un luogo d’incanto così centrale ma così lontano dal caos.

Bravissime ragazze!

mangiare all'aperto a roma e dintorni con i bambini

Pianostrada
Via delle Zoccolette, 22. 00186 Roma
☎️+39 06 8957 2296
www.pianostrada.it
Instagram: @pianostrada

Locanda dei Massimi

La Locanda dei Massimi è un luogo perfetto per pranzare all’aperto con bimbi al seguito dentro la città.

Il giardino e gli spazi esterni sono ampi, c’è un enorme parco giochi e si mangia molto bene.

La carne è squisita, i primi gustosissimi, le pizze ottime e dolci davvero irresistibili.

L’atmosfera è molto rilassante: sembra di stare in campagna, senza essere usciti da Roma. Consigliato!

locanda-dei-massimi-mangiare-aperto-roma-bambini

Locanda dei Massimi
Via Portuense 863, incrocio con Ponte Pisano, 00148 Roma
☎️+39 06 6550684
parcheggio custodito

Ecco invece i nostri ristoranti preferiti per pranzare con i bambini

a poca distanza da Roma.

ANTICO MULINO A VEJO

Una location molto suggestiva dove si mangia divinamente, con vista sulla cascata del parco di Vejo.

Il ristorante è immerso nel verde e nella stagione si può mangiare fuori in una splendida veranda.

Un luogo ideale per mangiare con i bambini e fare una bellissima passeggiata nella natura, in un parco incantevole.

antico-mulino-vejo-mangiare-aperto-bambini-fuori-roma

Antico Mulino a Vejo
Via Riserva Campetti, 00123 Roma
info e prenotazioni
☎️+39 06 30896464 📲 +39 388 4624067
Instagram: @anticomulinoavejo

AGRITURISMO CASALE DEL CASTELLACCIO

L’Agriturismo Casale del Castellaccio è innanzi tutto un’azienda agricola zootecnica biologica che gode di una posizione strategica. Si trova al centro di un’area di grande importanza storico-naturalistica, a pochi Km da Roma, tra Cerveteri e Bracciano.

Qui, in cucina, si utilizzano solo cibi sani e di qualità e si cerca di garantire sempre la stagionalità delle materie prime. Sono prediletti ovviamente i prodotti dell’azienda agricola stessa e le eccellenze del territorio locale.

Nel giardino e nella splendida veranda si possono degustare, in un’atmosfera familiare, i piatti tipici. Tutti realizzati con prodotti aziendali biologici, come le carni, cotte a vista sulla brace, i formaggi, l’olio e naturalmente, pasta e dolci fatti in casa.

agriturismo-casale-del-castellaccio

Per i più piccoli, oltre ad un menù elaborato sulle loro esigenze, l’agriturismo mette a disposizione un ampio parco giochi attrezzato, circondato dagli animali della fattoria.

É anche un agriturismo didattico, nato da un progetto dell’azienda Lauteri rivolto a scuole e famiglie per l’educazione ambientale e alimentare. Tutte le attività proposte, dai percorsi naturalistici ai laboratori creativi, permettono ai bambini di scoprire la bellezza e l’importanza della natura che li circonda, attraverso osservazioni, contatto diretto, ascolto e assaggio.

agriturismo-casale-del-castellaccio

AGRITURISMO CASALE DEL CASTELLACCIO
Via di Castel Campanile, 581
Fiumicino (Rm) – 00050
☎️+39 06 61697654 📲 +39 334 6482258
Instagram: @casale_del_castellaccio

AGRITURISMO LA CERRA

L’Agriturismo La Cerra è un’oasi di relax, buona cucina e divertimento che si trova a Tivoli, a due passi da Roma, nascosto tra alti cipressi e fiori selvatici.

É una realtà rurale dedita al lavoro della terra e all’allevamento di animali, che offre ospitalità e accoglienza chiunque desideri trascorrere del tempo a contatto con la natura. Gustando la ricchezza e la genuinità dei prodotti che la terra offre. L’azienda agricola produce infatti ortaggi, carni, salumi e formaggi.

L’Agriturismo offre un ristorante con cucina tradizionale e ricercata al tempo stesso, ma anche soggiorni in cottage eleganti e familiari. In alternativa c’è anche un campeggio attrezzatissimo. A disposizione degli ospiti che soggiornano nei cottage, c’è anche una grande piscina panoramica.

La Cerra è anche una Fattoria didattica, con pascolo allo stato semi brado di mucche, galline, oche e suini di cinta senese. Ha inoltre un centro equestre di eccellenza, che ospita una scuola di equitazione specializzata nelle discipline di monta inglese e Cross Country.

agriturismo-mangiare-aperto-bambini-vicino-roma-cerra

AGRITURISMO LA CERRA
Strada di San Gregorio da Sassola Km 6.800 – 00019 Tivoli, Roma
Sul navigatore impostare come località Tivoli Strada di San Gregorio da Sassola, Km 6.800
☎️+39 0774 411671 – 📲 +39 349 8260639
www.agriturismolacerra.com
Instagram: @agriturismo_lacerra

Bioagricola Traiano

La Bioagricola Traiano è una vera e propria Azienda Agricola Biologica con Certificazione Biologica Europea, che si trova sulla Portuense all’altezza di Fiumicino.

É un Agriturismo enogastronomico che si caratterizza per la cura nella scelta delle materie prime, della loro preparazione e presentazione.

Per la realizzazione di tutti i piatti sono utilizzati ingredienti biologici provenienti dai campi dell’Azienda agricola.

Il menù viene cambiato almeno 4 volte durante l’anno, proprio per tenere fede alla filosofia biologica. Non fanno altro che seguire le stagioni e quello che offre la terra in ogni periodo dell’anno!

bioagricola-traiano-mangiare-aperto-con-bambini-vicino-roma

Agriturismo L’Oca Bianca

L’Agriturismo L’Oca Bianca si trova a Cave, a 39 km da Roma ed è ospitato in un gruppo di casali in pietra risalenti all’inizio del ‘900, all’interno di un’azienda agricola e zootecnica di 25 ettari.

É un agriturismo informale che offre appartamenti rustici, ristorante, giardino, barbecue, parco giochi per bambini, una piscina scoperta, un bar e un punto vendita di prodotti agricoli.
Qui i bambini hanno la possibilità di fare sport e godersi l’aria aperta, a contatto con la natura e gli animali della fattoria.
Al ristorante si può ordinare alla carta o approfittare del menù fisso, con tante portate di antipasto, 2 primi e una grigliata.
 agriturismo_oca_bianca_vicino-roma
Agriturismo L’Oca Bianca
Via Madonna del Campo, 4, 00033 Cave (RM)
☎️+39 06 9508035
Instagram: @agriturismo_locabianca
parcheggio privato gratuito

Agriturismo Mulin di Mezzo

L’Agriturismo Mulin di Mezzo è un luogo dedicato al relax, al gusto e alla natura, situato nella campagna di Montefiascone, a pochissima distanza dal Lago di Bolsena.

É un piccolo agriturismo, semplice ma curato e incantevole, che si trova in un contesto molto suggestivo appena sopra al lago, circondato dal verde.
Il ristorante propone una selezione di golosità dalla cucina, dal barbecue e dal forno. Gli ingredienti sono tutti freschissimi e locali.
Ha un ampio giardino con una bellissima vista, una splendida piscina e un tramonto spettacolare.
agriturismo-mulin-di-mezzo
Agriturismo Mulin di Mezzo
Via del Lago, Km 3,700
Montefiascone (VT)
☎️+39 0761 825904
Instagram: @agriturismo_mulin_di_mezzo

Agriturismo La Melazza

L’Agriturismo La Melazza è un vecchio casale immerso nella splendida campagna laziale, alle porte di Roma e gode della vicinanza dei due Laghi (lago di Martignano e lago di Bracciano) e della zona Etrusca dell’alto Lazio.

La gestione è interamente familiare e la cucina è legata ai sapori e ai valori del territorio.

Le pietanze servite hanno come ingredienti i prodotti tipici dell’azienda agrituristica. Preparazione e lavorazione a mano di pasta all’uovo, lavorazione e tagli della carne secondo tradizione, così come verdure, olio e vini di produzione agricola.
Un parco di noci e di abeti, una bellissima piscina, un angolo giochi per bambini e un centro di equitazione completano un’offerta di servizi perfetta per le famiglie.
agriturismo_la_melazza-mangiare-vicino-roma-bambini
Agriturismo La Melazza
Via Monte Pineta 5
00123 Cesano, RM
☎️+39 06 303 79 19
📲 +39 333 17 79 446
📲 +39 335 68 77 234
Instagram: @agriturismolamelazza

Agriturismo Casale Poggio Nebbia

L’Agriturismo Casale Poggio Nebbia si trova a Tarquinia, in Maremma, al confine tra Lazio e Toscana, vicino al porto di Civitavecchia.

Gli alloggi, con una magnifica vista sul mare, sono arredati in perfetto stile arte povera e trasmettono tutto il calore dell’accoglienza  contadina.
II ristorante offre la possibilità di gustare piatti raffinati e di grande qualità, preparati secondo le antiche ricette delle nonne. Vengono utilizzati i prodotti biologici derivanti delle coltivazioni e dagli allevamenti dell’azienda agricola, accompagnati dai loro ottimi vini.
L’area dedicata al relax dell’Agriturismo Casale Poggio Nebbia è stata concepita come uno spazio dove ci si può rigenerare in modo completamente naturale. Una panoramica piscina, incastonata in un anfiteatro scavato nella roccia ricoperto di grandi cespugli fioriti e circondata da un ampio spazio verde, è l’ambiente ideale per concedersi un momento di totale benessere.
agriturismo_poggio-nebbia-tarquinia-vicino-roma
Casale Poggio Nebbia
Località Farnesiana – 01016 Tarquinia (VT)
☎️+39 0766 841268
www.poggionebbia.it
Instagram: @casale.poggionebbia

… la nostra ricerca di ristoranti family friendly dove mangiare all’aperto a Roma e dintorni continua, stay tuned!!