Piccoli esploratori in Alto Adige: il FAMILIX NATURE PROGRAMME 2021

by / 1 commento

Estate con i bambini nei Familienhotels Südtirol in Alto Adige.
Le date di apertura in totale sicurezza dei 25 hotel specializzati nelle vacanze family.

I 25 Familienhotels Südtirol, veri specialisti delle vacanze in montagna con la famiglia, oggi più che mai possono essere considerati come una seconda casa.

Un posto dove sentirsi protetti e al sicuro. Grazie alle numerose misure d’igiene e sicurezza adottate, sono il luogo adatto per trascorrere una vacanza in famiglia lontani da ogni preoccupazione.

Le venticinque strutture certificate a misura di bambino, dislocate tra le meravigliose Dolomiti Patrimonio UNESCO, la Valle Isarco, la Val Venosta, la Val Senales, Merano e Bolzano Vigneti, annunciano ufficialmente le date di riapertura e presentano il FAMILIX NATURE PROGRAMME 2021.

Inizia finalmente l’estate del gruppo altoatesino, pronto a ripartire per regalare alle famiglie un’estate all’insegna del relax e del divertimento nella natura.

vacanza-alto-adige-family-hotel
©Familienhotel Südtirol Family Hotel Posta

Questo bellissimo nuovo progetto ludico-didattico, pensato per far vivere ai bambini indimenticabili esperienze nella Natura dell’Alto Adige, conduce i piccoli alla scoperta delle “pietre magiche” dell’Alto Adige con un nuovo libretto illustrato.

Ogni anno il programma è dedicato ad un tema diverso: il 2021 è all’insegna di “rocce e sassi” con la storia dei due giovani esploratori Ella e Max, illustrata nel libretto FAMILIX.

Fumetti colorati, rompicapo, lavoretti e tutte le informazioni e curiosità più interessanti del mondo delle pietre in Alto Adige, per far vivere ai bambini di qualsiasi età una vacanza indimenticabile attraverso stimolanti esperienze a stretto contatto con la Natura.

Ad accompagnare i bambini alla scoperta della Natura e della storia di “Ella, Max e le pietre magiche” sono membri esperti del personale dei Familienhotels Südtirol, che hanno seguito un corso di formazione dedicato al programma Familix.

Tante le attività a tema organizzate all’esterno e all’interno di ogni struttura, a seconda della stagione, nell’ottica di sensibilizzare i più piccoli al rispetto della natura, di loro stessi, e di far stabilire loro un rapporto più consapevole con il mondo circostante.

©Familienhotel Südtirol Family Hotel Posta

La novità 2021 del FAMILIX NATURE PROGRAMME è proprio il libretto illustrativo, che quest’anno ha un’unica versione in tre lingue e si rivolge ai bambini di ogni età. I due giovani esploratori, Ella e Max, introdurranno i piccoli ospiti dei Familienhotels nel mondo di rocce, pietre e gemme.

Dal racconto della formazione dei vari tipi di roccia in Alto Adige, alle “pietre da gustare” con la ricetta delle pietre di cioccolato di Rocky, i bambini possono scoprire le diverse forme e prospettive da cui guardare il variegato mondo delle rocce. In particolare, le pagine dedicate al tema “Qual è la tua pietra di nascita” danno l’occasione a grandi e piccoli di divertirsi insieme, trovando la gemma corrispondente al proprio mese di nascita, le caratteristiche ad essa connesse e quali tra le 12 gemme sono presenti in Alto Adige.

Il progetto è nato proprio in seguito della richiesta sempre più crescente da parte delle famiglie di un programma dedicato alla Natura.

Il FAMILIX NATURE PROGRAMME è stato sviluppato da Martina Thanei, pedagogista con più di trent’anni d’esperienza, specializzazione come accompagnatrice dei processi naturali e master in pedagogia e scienze dell’educazione presso l’Università di Innsbruck, e da un team di esperti, in modo da poter essere realizzato in tutte le strutture del gruppo Familienhotels Südtirol e con l’intento di lasciare ai bambini il ricordo di una vacanza indimenticabile.

vacanza-alto-adige-family-hotel
© Familienhotels Südtirol Hotel Rainer (Alex Filz)

I Familienhotels Südtirol si trovano in luoghi incantevoli, caratterizzati dalla pace più assoluta.

Ognuno di essi è incastonato in un paesaggio naturale idilliaco, con infiniti spazi interni ed esterni per rilassarsi. Spaziose camere, suite e appartamenti, aree verdi e campi da gioco, ampie sale ristorante e assistenza ai bambini nella natura.

In vista dell’arrivo della stagione più bella dell’anno, le 25 strutture del gruppo specializzato nella vacanza a misura di famiglia in Alto Adige, hanno annunciato le date ufficiali di apertura.

Torneranno finalmente ad accogliere grandi e piccoli, con la cura e professionalità che li contraddistigue e con la garanzia di elevatissimi standard di sicurezza ed igiene.

vacanza-alto-adige-family-hotel
© Familienhotels Südtirol Gartenhotel Moser (Klaus Peterlin)

Ecco il calendario delle riaperture:

vacanza-alto-adige-family-hotel
© Familienhotels Südtirol Hotel Alpenhof (Alex Filz)

La pulizia ai massimi livelli ha sempre avuto un ruolo molto importante negli hotel del gruppo Familienhotels Südtirol.

In seguito alla pandemia, è stato fatto un ulteriore passo avanti e, insieme a degli esperti, hanno studiato e sviluppato elevate misure di igiene e sicurezza.

Per consentire alle famiglie di vivere il proprio soggiorno in totale serenità e protezione, ognuna delle strutture adotta con attenzione tutte le misure necessarie, a partire dal rispetto delle distanze di sicurezza.

L’uso di mascherine, la disinfezione regolare di tutte le aree, l’assistenza ai bambini in piccoli gruppi sono solo alcune delle tante misure precauzionali messe in atto.

vacanza-alto-adige-family-hotel
© Familienhotels Südtirol Hotel Rainer (Alex Filz)

L’attenzione maggiore in tutti gli Hotel Familienhotels Südtirol è riservata ai piccoli ospiti: quest’estate le strutture proporranno attività che consentano loro di stare il più possibile all’aria aperta.

In tutti e 25 gli hotel il servizio di assistenza sarà regolarmente attivo, con l’organizzazione di un programma per il tempo libero sempre nel rispetto delle norme di sicurezza e dei requisiti di legge.

I bambini, seguiti in gruppi ristretti, avranno la possibilità di godersi gli spazi aperti, respirare l’aria pura di montagna, giocare, correre e vivere nuove avventure nella natura grazie alle attività del Familix Nature Programme.

vacanza-alto-adige-family-hotel
© Familienhotels Südtirol (Alex Filz)

Per i piccoli una vacanza in uno dei 25 Familienhotels Südtirol significa avventura, vivere la natura in maniera emozionante, scegliere tra escursioni e attività sportive a volontà.

In tutto l’Alto Adige sarà possibile spostarsi liberamente e utilizzare i mezzi di trasporto pubblico nel rispetto delle norme di sicurezza.

La maggior parte dei musei, dei castelli e delle attrazioni turistiche saranno visitabili e gli hotel offriranno preziosi consigli sulle migliori escursioni da intraprendere nei dintorni.

Aperti anche i negozi, i bar e i ristoranti, pronti ad accogliere le famiglie che vorranno concedersi una passeggiata in città, un pranzo gustoso di cucina tipica o acquistare semplicemente i prodotti locali.

Per maggiori informazioni sulle norme di sicurezza dei 25 Familienhotels Südtirol si può consultare questa pagina: https://www.familienhotels.com/it/informazioni/sicurezza-e-igiene/100-0.html

vacanza-alto-adige-family-hotel
© Familienhotels Südtirol Hotel Grafenstein (Alex Filz)

Post realizzato in collaborazione con Familienhotels Südtirol