Milano kids friendly? Itinerario con shopping attorno al Parco Sempione

by / Scrivi un commento
Milano kids friendly

Trasferendomi da Roma a Milano, cercavo un posto che mi facesse sentire meno la mancanza del verde e della bellezza della Capitale.

Impresa impossibile nella città dei grattacieli e dei giardini verticali, simboli della metropoli del terzo millennio?

Assolutamente no, e anche se, il bello di Milano sono proprio le sue straordinarie avanguardie, ci sono zone, così ricche di fascino e storia, da lasciare a bocca aperta.

Poi c’è il Parco Sempione, un polmone verde nel cuore della città, che offre tutto in un colpo solo. Puoi passeggiare senza meta tra scorci verdi ben curati e di rara bellezza e improvvisamente imbatterti in capolavori che ti portano indietro di centinaia di anni, come il Castello Sforzesco, a misura di bambini con la sua Sforzinda o l’Arco della Pace e altri ancora, che regalano il meglio del ‘900 italiano, come la Triennale, la Torre Branca e l’Acquario.

Milano kids friendly

Milano kids friendly

Milano kids friendly

Questa capacità,  rara, di trovare il futuro nel passato e viceversa, rende questo posto un itinerario ideale, per chi ha in mente di trascorrere una giornata un po’diversa, con elementi di svago declinati per tutta la tribù. Il Parco offre subito uno spaccato di vita milanese nel tempo libero tra biciclette, skate, monopattini, yoga, mamme che allestiscono merende, ma anche arte, cultura, design, giochi, shopping, con tanto, davvero tanto verde per essere Milano.

Milano kids friendly

Milano kids friendly

Se volete dedicarvi allo shopping per i bambini in un’ atmosfera rilassata, come quella che state vivendo, c’è Apple Pie, la boutique Made in Usa, proprio poco distante dall’Arco della Pace, in via Cirillo. Anche questo negozio, come il contesto in cui si trova, segue il filo conduttore del bello in senso assoluto e dell’avanguardia a tutto spiano.

Frutto di un’idea brillante di Jennifer Matrone, una mamma newyorkese, che da anni vive a Milano, Apple Pie è un punto di riferimento, anche on line, per chi cerca brand e prodotti di design, ma funzionali e con un twist diverso. Abbigliamento, passeggio, bagnetto, giochi, cameretta, un mondo di cose uniche, per bebé fino a 5 anni, difficili da trovare da noi, importati dalla Grande Mela e firmati dai più noti designer di prodotti dedicati ai bambini.

Milano kids friendly

Tra i capi più apprezzati, soprattutto dai papà, per il prossimo inverno, ci sono le calde tutine per la nanna, rifinite con pratiche calamite al posto dei bottoni, si chiudono praticamente da sole.

Milano kids friendly

E i cappellini? Sono tra i più spiritosi che io abbia mai visto, di ogni forma e colore, alcuni in stile vintage, attualizzati con simpatici ritocchi.

Milano kids friendly

Per gli accessori divertenti c’è solo l’imbarazzo della scelta, come la gallina cuscino, pensata per l’allattamento, ma bella anche dopo, per arredare la cameretta o da strapazzare come compagna di giochi.

Milano kids friendly

Grafiche così colorate e glamour da trasformare i bavaglini plastificati in veri e propri accessori moda per farsi notare. Il tocco in più, in questo caso è la sorpresa da scoprire all’interno della tasca.

Milano kids friendly

Tutti gli oggetti che troverete da Apple Pie hanno anche un lato molto serio. Materiali naturali e criteri di sostenibilità che garantiscano  il rispetto e la dignità dei lavoratori che li hanno realizzati e che valorizzino la cultura del Paese da dove provengono.

E poi quanto sono belli i giocattoli artigianali, come questi splendidi pupazzi in stoffa?

Milano kids friendly

Per i più grandi, i giochi in legno atossico, sono ideali per lasciare spazio a quell’universo di creatività che sta prendendo sempre più concretamente forma nelle loro testoline!

Milano kids friendly

Se avete ancora le batterie cariche c’è tutto il capitolo Triennale, che vale senza dubbio la sosta per riempirsi gli occhi e il cuore di altrettante meraviglie. Il consiglio è di fare qui una pausa pranzo, per poi ripartire alla grande verso quella che è considerata, senza dubbio, l’istituzione italiana e il tempio del Design. Molto interessante la sezione Education del Triennale Design Museum, dedicata alle famiglie e ai bambini.

Parco Sempione

Milano kids friendly

Troppe, davvero troppe cose! Dovete tornare assolutamente da queste parti perché la vista di Milano dalla Torre Branca è a dir poco suggestiva e l’Acquario, anche se è un miniacquario, sembrerà grandissimo ai vostri bambini!

Parco Sempione

Contatti:

Apple Pie – the american baby boutique
Via Cirillo 14
Tel +39 02 8706 7095

————-

post in collaborazione con Apple Pie