Il casale family friendly immerso nel bosco | MONTEFREDDO DI SOPRA

by / Scrivi un commento
casale per famiglie in toscana

Quel luogo ci era rimasto nel cuore. Da più di un anno sognavamo di tornare in quell’angolo meraviglioso della Toscana, dove sembra di vivere in una favola di fate e folletti. Immersi nel bosco, tra i rumori meravigliosi della natura.

Finalmente qualche settimana fa ci siamo riusciti. Abbiamo festeggiato l’arrivo dell’autunno con i nostri amici più cari. Questa volta tutti insieme, nel grandissimo casale “Montefreddo di Sopra”, della stessa proprietà dell’agriturismo Montefreddo di cui vi abbiamo già parlato.

Questa splendida tenuta, che può ospitare fino a 12 persone tra bambini e adulti, si trova a pochi minuti da San Casciano ai Bagni, nota località termale, alle falde del Monte Cetona ma in un luogo isolato, circondato da boschi meravigliosi dai mille colori.

Lontano da caos della nostra frenetica vita cittadina, ma allo stesso tempo facilmente raggiungibile (da Roma dista circa 1 ora e mezza).

casale nel bosco in toscana per famiglie

casale nel bosco in toscana per famiglie

casale nel bosco in toscana per famiglie

La parte originale di questa raffinata casa di campagna è una torre medievale mozzata, posizionata strategicamente a controllare la valle sottostante, zona di confine tra la Repubblica di Siena e lo Stato della Chiesa.

Ampliata all’inizio del 1.700 e successivamente alla metà del secolo scorso per esigenze della famiglia di mezzadri che vi abitava, recentemente è stata restaurata conservando il fascino dell’antico podere, senza rinunciare però alle comodità di oggi.

Il casale Montefreddo di Sopra ha una posizione dominante su tutta la valle ed una vista privilegiata verso il monte Cetona e sul castello di Fighine.

Il suo interno, spazioso e luminoso, è stato arredato con cura, accostando con grazia gli antichi mobili di famiglia con oggetti di design contemporaneo.

Le camere da letto al primo piano, tutte eleganti, confortevoli e con bagno privato, hanno soffitti in travi di legno ed ognuna di esse offre un panorama straordinario sulla campagna circostante.

casale family friendly in toscana

casale family friendly in toscana

La posizione del casale è assolutamente strategica. Le Terme di Fonteverde o la città di Perugia distano solo una ventina di minuti, Cetona si trova a 45 minuti circa e in poco più di un’ora di macchina si raggiunge la Val d’Orcia.

Olivia, la proprietaria, ci ha coccolato come sempre, riempendoci di consigli utili sulle tante attività che si posso fare da quelle parti con i bambini.

Come la ricerca del tartufo, super divertente sia per grandi che per piccini, il battesimo della sella su mini pony o l’allevamento di cinta senese, con produzione di salumi e sughi buonissimi.

Questa volta però abbiamo deciso di girare il minimo indispensabile (il che vuol dire che non ci siamo fatti mancare le terme con i bambini!), per goderci al massimo questa casa meravigliosa.

casale family friendly in toscana

Al suo interno ci sono addirittura due camini, uno molto grande in salone, che ci siamo goduti nei nostri lunghi momenti di relax, e uno splendido nella doppia cucina.

Quest’ultimo lo abbiamo utilizzato per le nostre due cenette, dove abbiamo gustato l’ottima carne locale alla brace e i tipici formaggi toscani.

casale family friendly in toscana

casale family friendly in toscana

La bellezza di questo luogo incantato è la possibilità di poterlo condividere con gli amici più cari, per staccare la spina qualche giorno, godendoselo tutti insieme.

D’inverno come nella bella stagione, quando si può sfruttare anche la magnifica piscina con vista sulla vallata.

casale family friendly in toscana

Ritorneremo sicuramente prestissimo in questo magnifico angolo di Paradiso!

CONTATTI:

http://www.aceronacountryhouses.com

Telefono: +39 0578 56003
Cellulare: +39 338 4160209
Cellulare: +39 335 6880076
Fax: +39 0578 56003
Mail: 
agriturismo.montefreddo@gmail.com