Voices: festival internazionale di teatro, musica e danza

crescere come cittadini dell'Unione Europea

Quando avevo più o meno sei anni il mio concetto di libertà era semplice.

Fare in fretta i compiti ed uscire fuori in giardino a giocare.

Senza avere alcuna etichetta sociale. Senza essere frenati dal colore della pelle.

più ampio.

Libertà è esprimere la propria opinione, giusta o sbagliata che sia.

E’ indipendenza. E’ la volontà di conoscere posti nuovi e culture diverse.

Libertà è uguaglianza.

Mostrare, insegnare e sensibilizzare.

«Abbiamo chiesto ai bambini tra i 6 e gli 11 anni: Cosa è per voi la libertà?

Dalle loro risposte il concetto di libertà è sempre associato alla possibilità di giocare, vedere dei cartoni animati, parlare e cantare liberamente.

Nonostante la giovane età, la loro visione è quella che in assoluto riflette i principi chiave dell’Unione Europea. Che riconosce come diritti fondamentali la libertà e l’uguaglianza, oltrepassando così il limite di eventuali barriere culturali, politiche e sociali.

Attraverso questo Festival dedicato a tutti i bambini, vogliamo far riflettere sulla necessità dell’uomo di esprimersi liberamente. Attraverso l’arte del teatro, la danza e la musica. Esprimersi genera emozioni, la libertà è dunque un’emozione»

Patrizia TomasichMuseo dei Bambini di Roma

Dal 20 Aprile 2018 il Museo aprirà le sue porte per 3 giorni, dando il via alla prima tappa di un grande progetto europeo.

Un percorso dedicato alla libertà di espressione, alla democrazia, all’uguaglianza e alla solidarietà.

Un invito esteso non solo ai bambini, ma a tutta la famiglia.

festival internazionale di teatro musica e danza

Offerto negli spazi verdi del museo, è frutto del lavoro di Voices of Solidarity (VOICES).

Un grande evento gratuito finalizzato alla sensibilizzazione del pubblico sui valori europei di libertà, democrazia, uguaglianza e solidarietà.

Celebrando la libertà di espressione attraverso alcune delle sue forme: il teatro, la danza e la musica.

Performance e laboratoricoinvolgimento di artisti locali e internazionali

Il festival è diviso in tre giornate, ricche di divertimento e cose nuove da imparare, dal 20 al 22 Aprile 2018.

Durante la prima giornata, oltre l’inaugurazione, si svolgeranno molte attività.

ArteStudioCantabile BallabileOne Table (And Five Chairs, or Actually Six)

festival internazionale di teatro musica e danza

Il secondo giorno verrà dedicato a bambini e famiglie in visita al museo.

United In DiversitySara GrecoFederico Di MaioPiccoli Chef stellatiOfficina in Cucina. L’acchiappasogniBorderline Patricia Carolin MaiJakob Neubauer

festival internazionale di teatro musica e danza

La giornata di domenica si dividerà tra laboratori e rappresentazioni.

Giuseppe MarcheiI BugiardiniLibertà è…improvvisazione!Wheeze: Winds of ChangeParrabbola

festival internazionale di teatro musica e danza

festival internazionale di teatro musica e danza

Il Museo Explora regalerà a tutte le famiglie una di quelle esperienze che potremmo definire indimenticabili.

Imparare divertendosi. Crescere come cittadini europei senza distinzione di sesso, credo, colore della pelle.

Non si accettano assenti ingiustificati!

evento gratuito roma explora

Il programma del Festival

Venerdì 20 Aprile

Il Festival si apre con la giornata inaugurale dedicata alle scuole e alla stampa.Dalle 10.00, Cantabile Ballabile, il laboratorio della compagnia ArteStudio per coinvolgere i bambini nel mondo del teatro: grazie alla partecipazione di attori professionisti con i quali è possibile simulare esercizi pre-performance dedicati alla voce e al corpo.Alle 11.45 One Table (And Five Chairs, or Actually Six), una performance-racconto a cura di ArteStudio. La performance porta in scena la ricerca dell’equilibrio in una delicata e coinvolgente metafora tavolo-mondo. «Tavoli e sedie diventano i confini di un mappamondo che ogni volta ridisegna diritti e doveri degli invitati, in un rincorrersi di storie misteriose tra fantasia e immaginazione di un mondo migliore» racconta Riccardo Vannuccini, direttore artistico della compagnia.Dalle 12.20, Cantabile Ballabile, un secondo appuntamento con il laboratorio della compagnia ArteStudio per coinvolgere i bambini nel mondo del teatro.

Sabato 21 Aprile

Il secondo giorno di Festival è dedicato a bambini e famiglie in visita al museo.Alle ore 15.15 United In Diversity, il laboratorio per la fascia 3-5 anni, condotto da Sara Greco e dal musicista Federico Di Maio. Ispirato a Piccolo blu e piccolo giallo di Babalibri, il laboratorio affronta il valore dell’amicizia che resiste nonostante le diversità; il titolo è tratto dal motto ufficiale dell’EU.Sempre alle 15.15 Piccoli Chef stellati, il laboratorio di Officina in Cucina, riservato alla fascia d’età 5-11 anni, per realizzare gustose stelline di biscotto simbolo dell’Unione Europea. In contemporanea alle 15.15 L’acchiappasogni, il laboratorio per la fascia d’età 6-11 dedicato ad approfondire il significato di alcune parole tra cui Europa, giustizia, uguaglianza, dialogo, danza, teatro e musica, per tradurle, attraverso percezioni sensoriali, in opere d’arte dalle fragranze inebrianti.Fa seguito, dalle 16.00 alle 16.45, la performance Borderline, della compagnia tedesca di Patricia Carolin Mai, ballerina e coreografa, e Jakob Neubauer, musicista e compositore: «Durante la performance sei artisti si alternano sul palco ed esplorano il corpo umano come un archivio popolato da ricordi personali e culturali».La partecipazione al laboratorio e alla performance danno diritto a un ingresso omaggio al museo per il turno delle 17.00.

Domenica 22 Aprile

La giornata di domenica si apre alle 11.00 con il laboratorio, riservato alla fascia d’età 6-11, condotto da Giuseppe Marchei della compagnia teatrale I Bugiardini: «Libertà è…improvvisazione!, è un esercizio basato sull’improvvisazione teatrale e la sensazione di libertà che si prova a non avere copioni».Dalle 11.30 alle 11.50 in programma Wheeze: Winds of Change, della compagnia inglese Parrabbola, una performance in due momenti dedicati alla musica e alla danza. La prima parte porta in scena lWheeze, una macchina creata per fare musica alimentata interamente dall’aria e composta da tanti strumenti. Nella seconda parte della performance il gruppo di aerialist della compagnia si esibirà in acrobazie sfidando la forza di gravità alla conquista dell’aria.Lo stesso programma si ripete nel pomeriggio dalle ore 16.00 Libertà è…improvvisazione!,  a cura di Giuseppe Marchei della compagnia I Bugiardini, e riservato alla fascia d’età 6-11. A seguire alle 16.30 Wheeze: Winds of Change, della compagnia inglese Parrabbola, una performance in due momenti dedicati alla musica e alla danza.

festival internazionale di teatro musica e danza

La partecipazione al laboratorio e alla performance danno diritto a un ingresso omaggio al museo per il turno delle 12.00 (mattina) e delle 17.00 (pomeriggio).

evento gratuito roma explora

Prenotazioni: https://www.mdbr.it/voices-2018

Post realizzato in collaborazione con Explora | Museo dei Bambini di Roma

Explora, il Museo dei Bambini di Roma- Museo privato e non profit, si trova a Roma, in Via Flaminia 82 (Piazzale Flaminio).