Perchè scegliere una scuola internazionale? Una selezione delle migliori in Italia

by / Scrivi un commento
migliori_scuola_internazionali_italia

Perché scegliere una scuola internazionale?

Non è una scelta facile. Si prendono in considerazione tante alternative, ci si informa, si va a mille open day. Ma alla fine i motivi per scegliere una scuola internazionale sono tanti.

Le paure dei genitori riguardano essenzialmente la difficoltà di integrazione dei bambini, dovuta ad una iniziale scarsa comprensione della lingua. Questa è però una paura infondata, in quanto i bambini si adattano velocemente e sono curiosi.

Durante le mie ricerche ho scoperto che più di 4.000 scuole nel mondo hanno scelto di seguire i programmi dell’International Baccalaureate (IB) e che  in queste scuole ci sono più di 1 milione di studenti.

Le considerazione dei genitori che ho sentito sono tutte positive e la maggior parte di loro si è accorta subito che la scuola internazionale offre molto più della lingua d’istruzione.

Una scuola internazionale allarga gli orizzonti al bambino, permettendogli di interagire con un universo che va oltre le pareti dell’aula. Un universo che comprende culture, credenze e realtà diverse.

In questo modo la scuola prepara il bambino a diventare “cittadino del mondo”.

Tra le migliori realtà in Italia c’è  WINS – World International School of Torino, considerata la nuova frontiera dell’educazione internazionale che  offre un percorso dall’infanzia al diploma.

Questa scuola consente agli studenti di crescere in un ambiente orientato al futuro, all’insegna dell’eccellenza, della multiculturalità e della passione per l’apprendimento.

WINS è Candidate School per il Primary Years Programme (PYP)® e il Middle Years Programme (MYP)® e il Diploma Programme (DP)® dell’International Baccalaureate (IB).

Gli insegnanti sono internazionali, i programmi personalizzati e le Digital Learning Experience vengono affiancate da attività creative, artistiche e sportive, grazie alle facilities del Campus dotato di piscina, campi sportivi, biblioteche, laboratori di musica, scienze e arte. È presente anche una residenza per studenti.

Particolare attenzione è data alle discipline che stimolano il pensiero critico e il ragionamento logico insieme ad un approccio pratico e transdisciplinare.

migliori_scuola_internazionali_italia

La scuola lavora con tecnologia Apple, per stimolare un percorso personale di crescita e un più profondo apprendimento (si impara come imparare). Tutto questo grazie al potente mix di contenuti, immagini, linguaggi e tecnologie.

Per WINS lo Sport è uno dei pilastri chiave nel processo di sviluppo dello Studente e quindi offre uno straordinario programma aperto a tutti i partecipanti indipendentemente dalle loro abilità di partenza.

Lo sport , come le altre attività extracurriculari, sono un mezzo per sperimentare e imparare competenze chiave per il proprio futuro, come la collaborazione, il lavoro di squadra, la leadership, il rispetto e la consapevolezza .

Sempre a Torino troviamo l’International School of Turin, fondata nel 1963. È una scuola privata no-profit che ospita più di 480 alunni di 45 diverse nazionalità, dai 3 ai 18 anni ed oltre 65 insegnanti.

È accreditata dal 1984 presso importanti organizzazioni internazionali quali il Council of International Schools, la New England Association of Schools and Colleges, ed è inoltre una scuola autorizzata IB – International Baccalaureate- da 26 anni.

L’IST offre i tre programmi IB (Primary Years Programme, Middle Years Programme e Diploma Programme) ed è l’unica scuola internazionale IB in Italia ad avere la Parità Scolastica nella scuola Primaria, offrendo agli studenti il programma di lingua italiana ministeriale.

Il Diploma Programme, biennio conclusivo del liceo, con indirizzo linguistico, scientifico o umanistico, è riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e permette di accedere direttamente alle università di tutto il mondo.

I programmi sono interamente svolti in lingua inglese da docenti madrelingua.

Il programma italiano invece, a partire dalla prima elementare fino alla preparazione dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo (terza media), è svolto da docenti Italiani.

L’IST è una delle poche scuole in Italia con autorizzazione completa da parte dell’International Baccalaureate ed offre agli studenti la possibilità di acquisire conoscenze, competenze ed abilità, valorizzando le potenzialità di ciascuno in un ambiente accogliente e motivante.

Attraverso un’educazione di alto livello, agli alunni si insegna come affrontare le sfide di un mondo in continua evoluzione.

L’International School of Turin è in grado di offrire ai suoi studenti un percorso di studi che vuole essere anche una scuola di vita, un canale di valorizzazione di ogni singolo individuo e, soprattutto, il modo per aprirsi al mondo internazionale con una preparazione di alto livello.

Una scuola immersa nel verde, dotata di ampi spazi per il gioco, campi sportivi, una cucina espressa preparata con ingredienti a chilometro zero o comunque selezionati.

Completano il quadro vari laboratori di scienze, sala lettura, tecnologia a supporto delle lezioni ed uno uno staff di insegnanti motivato e appassionato, provenienti da 20 diversi paesi del mondo con qualifiche internazionali.

Una struttura costruita con i più moderni sistemi all’avanguardia, nel rispetto dell’ambiente e di una filosofia green.

Ma l’Ist non è solo una scuola, come spiega il preside Anthony Coles:

La mission è fornire ai nostri ragazzi gli strumenti per diventare grandi, stimolando le potenzialità dell’individuo ma anche facendo cultura per esempio del mangiar bene e del rispetto dell’ambiente.

Spostandoci in Veneto c’è The International School of Venice, una tra le migliori scuole internazionali in Italia per i suoi metodi di apprendimento della lingua inglese e per un’offerta didattica attenta all’innovazione e alla tecnologia.

Perché ISvenice è tra le migliori scuole internazionali in Italia

Tra i banchi di una scuola realizzata secondo le ultime novità in fatto di bioedilizia ed ecosostenibilità, al n. 25 di via Bissagola a Mestre (VE) gli alunni della Scuola dell’infanzia (Early Years 2-5 anni), della Scuola primaria (Primary School 6-10 anni) e della Scuola secondaria di I grado (Middle School) sperimentano, dialogano e vivono ogni giorno l’approccio con la lingua inglese.

migliori scuole internazionali italia

Le indicazioni dell’English Foundation Stage indirizzano gli alunni della Scuola dell’infanzia verso la socializzazione e la scoperta delle proprie attitudini. I materiali didattici by LEGO e la strumentazione digitale accompagnano gli studenti della Scuola primaria alla scoperta di materie come informatica, matematica e scienze. La Scuola secondaria di I grado porta ad un livello superiore lo sviluppo del pensiero critico e creativo.

Inoltre, Club, scambi culturali e corsi d’inglese personalizzati per bambini ed adulti arricchiscono la già qualificata offerta formativa.

migliori scuole internazionali italia

All’interno del circuito di International School of Venice è nata anche The International School of Treviso.

Attraverso una modalità trans-disciplinare matematica, studi sociali, arti visive e performanti e molto altro ancora vengono studiati interamente in lingua inglese, affiancando lo studio della lingua italiana.

ISTreviso offre un curriculum internazionale a due passi dal centro di Treviso valorizzando lo scambio culturale tra studenti.

The International School of Treviso è una tra le migliori scuole internazionali in Italia che merita di essere visitata. Per prenotare una sessione informativa basta andare su su www.istreviso.it

 

A Roma un’eccellenza è la St. George British International School, fondata nel 1958, che accoglie bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni ed è considerata una scuola altamente performante.

Immersa nel verde nella zona di La Storta, ha una sede distaccata in zona Vaticano/Aurelia per i più piccoli.

Gli studenti della scuola superiore conseguono l’International Baccalaureate e prima i GCSE.

Il rigore accademico tradizionale è integrato con un approccio all’apprendimento attento, inclusivo, equilibrato e stimolante.

La scuola mira a massimizzare il potenziale e preparare i bambini al successo futuro in un mondo globalizzato in cui sono felici, sani, sicuri, indipendenti e pienamente preparati a fare la differenza in questo mondo.

migliori_scuola_internazionali_italia

A Milano un autentico punto di riferimento è la ICS International School  in quanto è l’unica Scuola Internazionale della città che offre una continua educazione e attenzione ai bambini, a partire dall’età di 6 mesi.

La scuola accoglie i bambini e i ragazzi a ogni livello scolastico (pre-school, elementary, middle, high) e propone un curriculum di studi internazionale, valorizzato da una didattica che sviluppa i fondamenti del design in termini di metodo progettuale e apprendimento collaborativo.

È una scuola dell’innovazione che prepara e forma i cittadini del mondo.

In un’atmosfera familiare vengono offerte attività extracurricolari fino alle 18.30 ed un servizio di school bus.

migliori_scuola_internazionali_italia

migliori_scuola_internazionali_italia

Sempre a Milano bambini e ragazzi di ogni ordine e grado scolastico (Early, Primary, Middle, High school) sono ben accolti anche alla prestigiosa St. Louis School.

È una scuola molto rinomata, suddivisa in tre campus ubicati in tre diverse zone della città.

La St. Louis è una scuola completa che forma bambini e ragazzi e li conduce al raggiungimento di due tipi di diplomi: l’International Baccalaureate e il Cambridge IGCSE.

migliori_scuola_internazionali_italia

Anche Napoli offre un servizio eccellente  con la  International School of Naples un luogo in cui “i valori sono affermati,  le giovani menti sono arricchite e i sogni prendono il volo”.

La ISN è una scuola preparatoria per accedere ai college internazionali per studenti di tutto il mondo dai 3 ai 19 anni.

Fondata nel 1964, offre una stimolante esperienza di apprendimento a partire dal suo Programma di sviluppo della prima infanzia con il Metodo Montessori e progredisce attraverso un rigoroso programma di studi basato sugli standard statunitensi per il Diploma di scuola superiore.

L’inglese è la principale lingua di insegnamento e il ricco curriculum è alimentato dalla passione di preparare gli studenti a prosperare nella nostra comunità globale in continua evoluzione.

Infine a Palermo c’è l’ International School Palermo che condivide gli spazi con il famoso Istituto Gonzaga.

l’ISP è formalmente una “scuola straniera” in Italia, sviluppa e promuove un programma internazionale di studio.

L’inglese è la lingua principale che si sviluppa durante gli studi in vista dell’esame finale e l’italiano rimane parte integrante del programma in quanto è la principale lingua parlata dai suoi studenti.

La scuola ha un nido per i bambini di età compresa tra 2 e 3 anni, e due ordini di studi: il PYP (Primary Years Programme) per gli studenti di età compresa tra 3 e 11 anni, e la Middle School, che arriva al terzo anno, come la scuola secondaria di primo grado italiana.

La scuola ha anche il livello superiore della Scuola Media corrispondente ai primi due anni di liceo italiano, e dal 2020/21 gli studenti potranno concludere gli studi con il biennio finale e gli esami di Diploma dell’International Baccalaureate.

La scuola, condividendo spazi e strutture dell’Istituto Gonzaga, offre eccellenti impianti sportivi e strutture ricreative.