Perchè scegliere una scuola internazionale? Una selezione delle migliori in Italia

by / 2 commenti
migliori_scuola_internazionali_italia

Perché scegliere una scuola internazionale?

I motivi sono davvero tanti. Si prendono in considerazione molte alternative, ci si informa, si partecipa agli open days, si chiedono consigli agli amici.

E’ normale essere un pò timorosi quando non si conosce qualcosa.

Le paure dei genitori riguardano essenzialmente la difficoltà di integrazione dei bambini, dovuta ad una iniziale scarsa comprensione della lingua. Questa paura però è per lo più infondata, infatti i bambini si adattano velocemente e sono curiosi.

Durante le mie ricerche ho scoperto che più di 4.000 scuole nel mondo hanno scelto di seguire i programmi dell’International Baccalaureate (IB) e che  in queste scuole ci sono più di 1 milione di studenti.

Le considerazione dei genitori che ho sentito sono tutte positive e la maggior parte di loro si è accorta subito che la scuola internazionale offre molto più della lingua d’istruzione.

Una scuola internazionale allarga gli orizzonti al bambino, permettendogli di interagire con un universo che va oltre le pareti dell’aula. Un universo che comprende culture, credenze e realtà diverse.

In questo modo la scuola prepara il bambino a diventare “cittadino del mondo”.

A Roma, la American Overseas of Rome è uno storico campus e scuola internazionale posizionato sulla Cassia ed è l’unica scuola americana in tutta la città, la prima ad offrire il Advance Placement Program e tra le prime scuole ad offrire il corso l’International Baccalaureate Programme. Dal 1947, anno della sua fondazione, AOSR garantisce ai bambini ed ai ragazzi un alto livello di formazione.

 

migliori scuole internazionali

migliori scuole internazionali

Gli studenti provengono da oltre 52 paesi ed hanno un’età compresa tra i 3 ed i 19 anni. Inoltre, AOSR assicura un corpo docente altamente qualificato, di cui l’89% di madre lingua inglese, e con anni di esperienza in vari contesti internazionali.

L’obiettivo della scuola è quello di fornire un ambiente di apprendimento adeguato al loro sviluppo, e personalizzato in modo che ogni studente possa crescere a livello cognitivo, emotivo, sociale e fisico in un contesto internazionale.

AOSR oltre ad avere tutti i corsi in lingua inglese e classi riconosciute anche in Italia, utilizza un approccio moderno di insegnamento che garantisce una formazione pratico-teorica, grazie anche ai suoi laboratori di ultima generazione.

Il diploma di High School di AOSR viene riconosciuto come titolo di studio valido per l’accesso ai corsi di laurea offerti nelle università italiane e internazionali.

migliori scuole internazionali

migliori scuole internazionali

migliori scuole internazionali

migliori scuole internazionali

Oltre al diploma americano, durante gli ultimi 2 anni di studio gli studenti hanno anche la possibilità di seguire il programma di Advanced Placement AP, che è anche riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), l’International Baccalaureate IB Diploma Programme (perfetto per tutte le Università Europee e Americane), o una combinazione dei due.

I valori fondamentali della scuola sono: integrità, rispetto, compassione, e creatività, principi che accompagneranno costantemente  gli studenti nella costruzione del loro futuro e nel percorso che li porterà a diventare cittadini consapevoli e attenti alle sfide del mondo d’oggi.

Restando nella Capitale, la Rome International School è il cuore pulsante dell’International Baccalaureate World School,”IB”.

migliori scuole internazionali Roma

migliori scuole internazionali Roma

L’unica scuola a Roma ad offrirlo sia nel Primary Years Programme, dai 3 agli 11 anni, che nell’IB Diploma Programme dai 16 ai 18.

Il percorso permette di crescere in un ambiente cosmopolita e avere la chiave che apre la porta del futuro. Ed il Cambridge International è perfettamente inserito nel contesto più ampio dell’IB .

La scuola fa parte di Globeducate, una rete di oltre 50 scuole internazionali K-12 premium e programmi online che istruiscono più di 25.000 studenti in dieci paesi diversi e in tre continenti.

Qui la voce degli studenti è importante. L’esperienza formativa si basa su un’efficace collaborazione tra studenti, genitori e personale. Numerose sono le opportunità che vengono offerte agli studenti per farli partecipare attivamente al loro apprendimento, alla loro scuola e alla comunità.

Gli studenti provengono da oltre 50 nazionalità e gli insegnanti di madrelingua, con competenze certificate, vengono da tutto il mondo.

La Rome International school è immersa nel “cuore verde” di Roma, la Riserva Naturale di Monte Mario.  Il complesso è stato progettato e disegnato per recepire tutte le necessità e le peculiarità della scuola internazionale: laboratori ultra moderni e un campus molto luminoso che facilita un’attitudine positiva degli studenti.

Gli studenti hanno tante possibilità per imparare anche al di fuori della classe, imparando l’importanza di stili di vita sani e attivi.

Dalla materna alle elementari si utilizza anche una vera e propria classe nel bosco.

migliori scuole internazionali Roma

migliori scuole internazionali Roma

migliori scuole internazionali Roma

Ricchissimo il  programma di attività extra-scolastiche: dal basket e dagli scacchi alla cucina e al balletto, alla scherma con l’Accademia d’Armi Musumeci Greco 1878.

Una scuola inclusiva ma didatticamente molto strutturata ed ambiziosa per i propri studenti.

L’accademia e il saper fare, la teoria e la pratica, il rigore accademico e l’organizzazione, coesistono in una sintesi perfetta.

La mission di Rome International School è preparare gli studenti a diventare cittadini globali e renderli  indipendenti e autonomi nello sviluppo di un ragionamento critico.

 

Sempre a Roma c’è la St. George British International School, fondata nel 1958, che accoglie bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni ed è considerata una scuola altamente performante.

Immersa nel verde nella zona di La Storta, ha una sede distaccata in zona Vaticano/Aurelia per i più piccoli.

Gli studenti della scuola superiore conseguono l’International Baccalaureate e prima i GCSE.

Il rigore accademico tradizionale è integrato con un approccio all’apprendimento attento, inclusivo, equilibrato e stimolante.

migliori_scuola_internazionali_italia

La scuola mira a massimizzare il potenziale e preparare i bambini al successo futuro in un mondo globalizzato in cui sono felici, sani, sicuri, indipendenti e pienamente preparati a fare la differenza in questo mondo.

 

Appena fuori Roma, a Frascati, la Little Genius International

Una scuola internazionale che garantisce un’istruzione di alta qualità per la generazione dei nativi digitali (Education 4.0) a bambini  dai 2 agli 11 anni. Offre un’educazione che enfatizza e incoraggia l’analisi critica, il pensiero creativo, l’opportunità e la libertà di pensiero, iniziando o migliorando la  lingua inglese nei bambini a qualsiasi livello.

Fa parte del circuito Cambridge International Schools ed è membro della Rome International Schools  Association – Associazione Scuole Internazionali di Roma (RISA).

migliori scuole internazionali

migliori scuole internazionali

migliori scuole internazionali

La lingua inglese viene insegnata attraverso una filosofia di rinforzi positivi, che aiutano ad esprimersi con chiarezza in modalità scritta e orale.

Le competenze vengono certificate, ogni anno, dagli esami Cambridge Assessment English (ESOL), riconosciuti a livello internazionale. Per quanto riguarda l’apprendimento della lingua italiana, la preparazione equiparata a quella degli istituti italiani seguendo il programma del MIUR.

Little Genius International® è una B-Corp, impegnata sul  piano ambientale e sociale. Devolve una parte del proprio utile ad associazioni non profit o ad enti pubblici e privati per la tutela di istruzione, salute, ambiente, infanzia e beni culturali.

Per i fondatori della scuola è importantissimo sviluppare un ecosistema educativo per la libera  espressione dello spirito umano, formando nuove generazioni destinate ad avere un  impatto e generare cambiamento positivo della società.

migliori scuole internazionali

Oltre ad essere una scuola etica, è anche eco-friendly, situata in un edificio bio-ermetico.

E’ DIGITALE, dotata infatti di attrezzature di ultima tecnologia per i nativi digitali (iPads, Cubi Sifteo, leap motion, lego mindstorm).

Il programma digitale Little Genius intende promuovere la metodologia ICE e lo sviluppo olistico dei bambini grazie a un approccio trasversale a tutte le fasce d’età e a tutte le materie attraverso la promozione di una classe digitale senza carta.

E questo aiuta lo sviluppo delle competenze attraverso un curriculum integrato di pari passo con i processi cognitivi come la risoluzione di problemi, l’apprendimento autoregolato, le strategie di coping e la riflessività.  Così si aiutano i bambini ad ottenere un apprendimento aumentato e più produttivo.

Particolare focus è dedicato alla elettronica che viene studiata attraverso diversi supporti tra cui:

  • Lego Mindstorms: sono un sistema che permette di costruire robot a basso costo e in maniera efficace. Il cervello dei robot LEGO MINDSTORMS è il mattoncino programmabile NXT, che può essere controllato via USB, Bluetooth o Wifi.
  • Coding: gli studenti più giovani verranno introdotti al linguaggio della programmazione attraverso giochi svolti all’aperto e in palestra durante i quali dovranno istruire i compagni come se stessero interagendo con un computer. Dalla prima elementare in poi gli studenti utilizzano piattaforme online ed applicazioni dedicate al fine di acquisire dimestichezza con il linguaggio del coding attraverso l’utilizzo ed infine la creazione di videogiochi.
  • Stampante 3D: grazie a questo strumento affronteremo il mondo dei solidi e dei vari modi per passare dalla fase progettuale a quella di realizzazione, esplorando il concetto di “forma e funzione”.

Per approfondire queste tematiche basta seguire questo link.

Ed è anche multidisciplinare con Fablab, sala musica, teatro, arte homework club e tante altre attività extra scolastiche.

A Milano un autentico punto di riferimento è la ICS Milan International School  in quanto è l’unica Scuola in città ad offrire il curriculum internazionale arricchito da un metodo didattico innovativo che si basa sull’apprendimento esperienziale (STEAM, LEGO® Education, Design Lab).

Le migliori scuole internazionali

La scuola accoglie i bambini e i ragazzi a ogni livello scolastico, da uno a 18 anni (Nursery, Kindergarten, Primary e Secondary School).

Il metodo permette agli studenti di sviluppare la capacità di problem-solving e il pensiero critico e creativo.  L’offerta formativa sviluppa la scoperta, la comprensione e la conoscenza dei fenomeni attraverso lo sviluppo di abilità di osservazione e ricerca, progettazione e utilizzo del pensiero divergente.

migliori scuole internazionali

migliori scuole internazionali

Le migliori scuole internazionali

migliori_scuola_internazionali_italia

Un percorso di apprendimento definito da un curriculum ricco e ben strutturato che integra i programmi: EYFS (Early Years Foundation Stage), Cambridge Primary Programme, International Primary Curriculum (IPC), International Baccalaureate Middle Years Programme (IB MYP), IB Diploma Programme (IB DP) e, in quanto Scuola Paritaria, il curriculum emanato dal MIUR.

È una scuola dell’innovazione che prepara e forma i cittadini del mondo.

migliori scuole internazionali

Come RIS Rome, anche ICS Milan fa parte, dal 2017, del gruppo di scuole internazionali Globeducate.

In un’atmosfera familiare vengono offerte attività extracurricolari fino alle 18.30 anche agli esterni ed un servizio di school bus. Sono 4 i Campus in città. Sono moltissimi i corsi extra-scolastici disponibili tra cui lingua (cine e spagnolo ad esempio), arte, musica e tanto sport . Qui tutte le info.

Rimanendo al Nord, non possiamo non citare la Udine International School .

Un luogo plurilinguistico in cui si apprezzano le diversità e dove si dà valore all’etica dell’integrità, sviluppando una mentalità internazionale e una crescita continua di valori in connessione dinamica tra loro.

migliori scuole internazionali

La Udine International School offre un percorso di studi che va dal nido alla scuola media.

Una vera e propria casa fuori casa dove imparare giocando e  apprendere in modo del tutto spontaneo una solida conoscenza della lingua inglese.

Dalla prima alla quinta elementare gli allievi sperimentano un percorso didattico unico sia nazionale che internazionale fatto di materie curricolari a cui vengono dedicate più ore settimanali (lingua inglese, letteratura, matematica, italiano, studi sociali e scienze) e materie complementari da una o due lezioni alla settimana (studi artistici, musica, calligrafia, educazione fisica, informatica).

Durante il triennio delle medie il programma si pone l’obiettivo di dotare gli alunni della padronanza di tutte le materie e prepararli a diventare “grandi” per vita all’insegna dell’internazionalità, integrando all’inglese altre lingue straniere (francese, tedesco, spagnolo, latino).

Alla fine del triennio i ragazzi possono scegliere di sostenere gli esami per il conseguimento del B2 per la lingua inglese e dell’ A2 per la lingua a scelta.

Viaggi di istruzione in Italia e all’estero e un ricco programma extracurricolare contribuiscono alla formazione intellettuale, emotiva e fisica degli allievi.

Dall’età di 10 anni, gli studenti  hanno l’opportunità di viaggiare all’interno della rete di 23 scuole IES in tutto il mondo, da soggiorni in famiglia di 1 settimana, scambi nelle scuole in Europa e all’avventura con la Green Week in Costa Rica.

Migliori scuole internazionali

migliori scuole internazionali

migliori scuole internazionali

migliori scuole internazionali

migliori scuole internazionali

migliori scuole internazionali

Il Campus della scuola è dotato di aule tematiche attrezzate: scienze,  informatica, arte, biblioteca, tecnologia. E non solo: a disposizione degli studenti lavagne interattive, iPad per uso in classe, WiFi in tutto l’edificio

Vengono insegnate  robotica e programmazione. Quanto alle attività extra-scolastiche, la scuola dispone di una piscina al coperto, di una palestra attrezzata, di campi di calcio regolamentare, campi di pallavolo e basket. E anche un Auditorium per rappresentazioni teatrali o per ospitare cerimonie stagionali.

La mission della scuola:

– Sviluppare standard didattici elevati programmi didattici sia della metodologia, nel rispetto dei più elevati parametri internazionali.

– Coltivare un approccio internazionale sostenendo la diversità, l’integrazione e la convivenza lavorando assieme a favore della comprensione.

– Incoraggiare lo sviluppo della personalità attraverso il pensiero critico, lavorando sulla collaborazione e l’autonomia, agendo con responsabilità e lealtà

– Promuovere la curiosità accademica

Gli studenti vengono stimolati  affinché siano in grado di affrontare i problemi in modo attivo utilizzando la creatività e le capacità necessarie per aver successo nel mondo.

– Costruire ideali comunitari: si coltiva la responsabilità civica e ambientale tangibile, radicata nello spirito comunitario, nel dialogo costruttivo e in un forte senso identitario.

La Scuola Europea di Varese offre ai ragazzi una formazione che comprende il ciclo materno, primario fino al secondario, in un contesto multiculturale e multilinguistico.

migliori scuole internazionali

Appartiene al circuito delle Scuole Europee, istituite negli Stati membri dell’Unione europea, che forniscono ai bambini un’istruzione multilingue e multiculturale a livello di scuola materna, primaria e secondaria.

Le Scuole europee hanno una peculiarità che le contraddistingue rispetto a qualsiasi altra struttura educativa nazionale: seguono infatti un curriculum specifico (nato dall’unione dei programmi nazionali degli Stati membri dell’UE) che prevede un livello d’insegnamento delle lingue particolarmente avanzato il quale si concretizza, a partire dal ciclo primario, con lo studio di almeno due lingue straniere.

Proprio per questa sua specificità, la selezione del personale docente è controllata, se non direttamente gestita, dagli Ispettori dei Ministeri d’Istruzione dei rispettivi Stati di appartenenza.

La Scuola Europea di Varese, in particolare, si compone di cinque sezioni linguistiche: la sezione francese, la sezione inglese, la sezione italiana, la sezione olandese e la sezione tedesca.

Tuttavia, a prescindere dalla sezione linguistica di inserimento, come tutte le altre Scuole Europee, anche quella di Varese offre ai propri alunni che hanno una lingua materna diversa (comunque ufficiale tra le lingue dell’UE), un percorso di studi completo nella propria lingua madre, che parte dalla Materna e si conclude con il diploma di Baccalaureato Europeo.

Sono insegnate tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE.

Tra le finalità che la Scuola Europea si prefigge di perseguire, fondamentale è quella di dare agli alunni consapevolezza e fiducia nella propria identità culturale e di costituire le basi per la loro crescita e sviluppo come cittadini europei.

Questa sua specificità la porta a promuovere con particolare attenzione la tolleranza, la cooperazione, la comunicazione e l’attenzione verso gli altri, sia all’interno della comunità scolastica che al di fuori di essa.

Allo stesso tempo, la scuola offre un percorso didattico-formativo di qualità, mirando a conseguire, nel corso di tutta la scolarità, elevati standard sia nello sviluppo delle competenze matematiche e scientifiche, che nello studio delle scienze umane.

La creatività nella musica, nelle arti plastiche e l’apprezzamento per tutto ciò che fa parte della comune eredità artistica europea hanno un ruolo molto importante nel curriculum.

Particolare attenzione viene data allo sviluppo delle abilità fisiche e all’acquisizione di abitudini e comportamenti sani ed idonei che portano ad apprezzare e condurre una vita salutare partecipando alle attività sportive e ricreative.
Un progetto di sostenibilità è implementato in tutti gli ambiti dell’organizzazione scolastica.

Infine, la Scuola Europea di Varese offre ai propri alunni una guida professionale sia per la scelta delle materie del loro percorso di studi che nell’orientamento, durante gli ultimi anni di scuola secondaria, della loro futura carriera universitaria.

migliori scuole internazionali

migliori scuole internazionali

migliori scuole internazionali

migliori scuole internazionali

migliori scuole internazionali

migliori scuole internazionali

 

Tra le migliori realtà in Italia c’è WINS – World International School of Torino, considerata la nuova frontiera dell’educazione internazionale che  offre un percorso dall’infanzia al diploma.

Questa scuola consente agli studenti di crescere in un ambiente orientato al futuro, all’insegna dell’eccellenza, della multiculturalità e della passione per l’apprendimento.

WINS è Candidate School per il Primary Years Programme (PYP)® e il Middle Years Programme (MYP)® e il Diploma Programme (DP)® dell’International Baccalaureate (IB).

Gli insegnanti sono internazionali, i programmi personalizzati e le Digital Learning Experience vengono affiancate da attività creative, artistiche e sportive, grazie alle facilities del Campus dotato di piscina, campi sportivi, biblioteche, laboratori di musica, scienze e arte. È presente anche una residenza per studenti.

Particolare attenzione è data alle discipline che stimolano il pensiero critico e il ragionamento logico insieme ad un approccio pratico e transdisciplinare.

migliori_scuola_internazionali_italia

La scuola lavora con tecnologia Apple, per stimolare un percorso personale di crescita e un più profondo apprendimento (si impara come imparare). Tutto questo grazie al potente mix di contenuti, immagini, linguaggi e tecnologie.

Per WINS lo Sport è uno dei pilastri chiave nel processo di sviluppo dello Studente e quindi offre uno straordinario programma aperto a tutti i partecipanti indipendentemente dalle loro abilità di partenza.

Lo sport , come le altre attività extracurriculari, sono un mezzo per sperimentare e imparare competenze chiave per il proprio futuro, come la collaborazione, il lavoro di squadra, la leadership, il rispetto e la consapevolezza .

Sempre a Torino troviamo l’International School of Turin, fondata nel 1963. È una scuola privata no-profit che ospita più di 480 alunni di 45 diverse nazionalità, dai 3 ai 18 anni ed oltre 65 insegnanti.

È accreditata dal 1984 presso importanti organizzazioni internazionali quali il Council of International Schools, la New England Association of Schools and Colleges, ed è inoltre una scuola autorizzata IB – International Baccalaureate- da 26 anni.

L’IST offre i tre programmi IB (Primary Years Programme, Middle Years Programme e Diploma Programme) ed è l’unica scuola internazionale IB in Italia ad avere la Parità Scolastica nella scuola Primaria, offrendo agli studenti il programma di lingua italiana ministeriale.

Il Diploma Programme, biennio conclusivo del liceo, con indirizzo linguistico, scientifico o umanistico, è riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e permette di accedere direttamente alle università di tutto il mondo.

I programmi sono interamente svolti in lingua inglese da docenti madrelingua.

Il programma italiano invece, a partire dalla prima elementare fino alla preparazione dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo (terza media), è svolto da docenti Italiani.

L’IST è una delle poche scuole in Italia con autorizzazione completa da parte dell’International Baccalaureate ed offre agli studenti la possibilità di acquisire conoscenze, competenze ed abilità, valorizzando le potenzialità di ciascuno in un ambiente accogliente e motivante.

Attraverso un’educazione di alto livello, agli alunni si insegna come affrontare le sfide di un mondo in continua evoluzione.

L’International School of Turin è in grado di offrire ai suoi studenti un percorso di studi che vuole essere anche una scuola di vita, un canale di valorizzazione di ogni singolo individuo e, soprattutto, il modo per aprirsi al mondo internazionale con una preparazione di alto livello.

Una scuola immersa nel verde, dotata di ampi spazi per il gioco, campi sportivi, una cucina espressa preparata con ingredienti a chilometro zero o comunque selezionati.

Completano il quadro vari laboratori di scienze, sala lettura, tecnologia a supporto delle lezioni ed uno uno staff di insegnanti motivato e appassionato, provenienti da 20 diversi paesi del mondo con qualifiche internazionali.

Una struttura costruita con i più moderni sistemi all’avanguardia, nel rispetto dell’ambiente e di una filosofia green.

Ma l’Ist non è solo una scuola, come spiega il preside:

La mission è fornire ai nostri ragazzi gli strumenti per diventare grandi, stimolando le potenzialità dell’individuo ma anche facendo cultura per esempio del mangiar bene e del rispetto dell’ambiente.

Spostandoci in Veneto c’è The International School of Venice, una tra le migliori scuole internazionali in Italia per i suoi metodi di apprendimento della lingua inglese e per un’offerta didattica attenta all’innovazione e alla tecnologia.

Perché ISvenice è tra le migliori scuole internazionali in Italia

Tra i banchi di una scuola realizzata secondo le ultime novità in fatto di bioedilizia ed ecosostenibilità, al n. 25 di via Bissagola a Mestre (VE) gli alunni della Scuola dell’infanzia (Early Years 2-5 anni), della Scuola primaria (Primary School 6-10 anni) e della Scuola secondaria di I grado (Middle School) sperimentano, dialogano e vivono ogni giorno l’approccio con la lingua inglese.

migliori scuole internazionali italia

Le indicazioni dell’English Foundation Stage indirizzano gli alunni della Scuola dell’infanzia verso la socializzazione e la scoperta delle proprie attitudini. I materiali didattici by LEGO e la strumentazione digitale accompagnano gli studenti della Scuola primaria alla scoperta di materie come informatica, matematica e scienze. La Scuola secondaria di I grado porta ad un livello superiore lo sviluppo del pensiero critico e creativo.

Inoltre, Club, scambi culturali e corsi d’inglese personalizzati per bambini ed adulti arricchiscono la già qualificata offerta formativa.

migliori scuole internazionali italia

All’interno del circuito di International School of Venice è nata anche The International School of Treviso.

Attraverso una modalità trans-disciplinare matematica, studi sociali, arti visive e performanti e molto altro ancora vengono studiati interamente in lingua inglese, affiancando lo studio della lingua italiana.

ISTreviso offre un curriculum internazionale a due passi dal centro di Treviso valorizzando lo scambio culturale tra studenti.

The International School of Treviso è una tra le migliori scuole internazionali in Italia che merita di essere visitata. Per prenotare una sessione informativa basta andare su su www.istreviso.it

Anche Napoli offre un servizio eccellente  con la  International School of Naples un luogo in cui “i valori sono affermati,  le giovani menti sono arricchite e i sogni prendono il volo”.

La ISN è una scuola preparatoria per accedere ai college internazionali per studenti di tutto il mondo dai 3 ai 19 anni.

Fondata nel 1964, offre una stimolante esperienza di apprendimento a partire dal suo Programma di sviluppo della prima infanzia con il Metodo Montessori e progredisce attraverso un rigoroso programma di studi basato sugli standard statunitensi per il Diploma di scuola superiore.

L’inglese è la principale lingua di insegnamento e il ricco curriculum è alimentato dalla passione di preparare gli studenti a prosperare nella nostra comunità globale in continua evoluzione.

Infine a Palermo c’è l’International School Palermo che condivide gli spazi con il famoso Istituto Gonzaga.

l’ISP è formalmente una “scuola straniera” in Italia, sviluppa e promuove un programma internazionale di studio.

L’inglese è la lingua principale che si sviluppa durante gli studi in vista dell’esame finale e l’italiano rimane parte integrante del programma in quanto è la principale lingua parlata dai suoi studenti.

La scuola ha un nido per i bambini di età compresa tra 2 e 3 anni, e due ordini di studi: il PYP (Primary Years Programme) per gli studenti di età compresa tra 3 e 11 anni, e la Middle School, che arriva al terzo anno, come la scuola secondaria di primo grado italiana.

La scuola ha anche il livello superiore della Scuola Media corrispondente ai primi due anni di liceo italiano, e dal 2020/21 gli studenti potranno concludere gli studi con il biennio finale e gli esami di Diploma dell’International Baccalaureate.

La scuola, condividendo spazi e strutture dell’Istituto Gonzaga, offre eccellenti impianti sportivi e strutture ricreative.