American Overseas School of Rome: la scuola Americana-Internazionale a Roma da oltre 75 anni

by / 1 commento
American Overseas School of Rome

L’American Overseas School of Rome è la prima scuola Americana Internazionale di Roma: è presente sul territorio da oltre 75 anni.

Offre uno straordinario programma didattico per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni.

Un percorso completo, in lingua inglese, che include la scuola materna, la scuola d’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria, fino al diploma.

American Overseas School of Rome

E’ una scuola no-profit privata che da oltre 75 anni offre un apprendimento d’eccellenza, con l’obiettivo di garantire la migliore educazione Americana-Internazionale di Roma.

La AOSR offre agli studenti dal Pre-K al Grade 12 un mix perfetto: dalla flessibilità Americana al rigoroso curriculum Europeo.

Ogni anno, accoglie oltre 575 studenti, di cui un terzo americani, un terzo italiani e il restante proveniente da oltre 50 paesi diversi.

La lingua della scuola è ovviamente l’Inglese. Gli studenti AOSR beneficiano della selezione diversificata di corsi impegnativi, del corpo insegnante con esperienza internazionale, dell’attenzione personale data nelle piccole classi e di un approccio pratico-esperienziale.

La scuola offre un programma completo che include anche atletica, teatro, laboratori di tecnologia, design e tanto altro.

Gli studenti vengono preparati, già ad una tenera età, ad accedere alle migliori scuole e università nazionali ed internazionali.

Gli elementi essenziali che caratterizzano la scuola sono: le relazioni personali molto strette e il calore dell’intera comunità da un lato, l’impareggiabile impegno dei maestri e lo stimolante ambiente multiculturale dall’altro.

Gli elementi unici di AOSR assicurano un apprendimento profondo e duraturo dentro e fuori la classe. AOSR è membro di RISA (Rome International Schools Association), CIS (Council of International Schools) e ECIS.

American Overseas School of Rome

American Overseas School of Rome

American Overseas School of Rome

American Overseas School of Rome

AOSR è stata la prima ad offrire il programma AP Advanced Placement in Italia (tutt’oggi hanno il programma più completo) e dal 1989 ad offrire il diploma IB International Baccalaureate a Roma.

Il  campus di 6 acri, che si trova a Roma Nord, con affaccio sulla riserva naturale dell’Insugherata, non solo offre agli studenti l’opportunità di studiare in un ambiente internazionale, stimolante e salutare, ma anche di amare e rispettare la natura.

La scuola organizza competizioni sportive contro altre scuole di Roma ma anche contro scuole del sistema internazionale DoDEA, che prevede viaggi in diverse città d’Italia e finali di campionato in Germania.

I servizi che la scuola fornisce sono: mensa, snack bar, doposcuola (yoga, basket, calcio, robotica, design, cinema, studi sui media e altro) ed il servizio di autobus.

Gli studenti sono inoltre attivamente coinvolti in vari progetti come conferenze internazionali (TEDx) e di moda (Junk Kouture) e dì eco-sostenibilità.

Le Elementari

La scuola elementare offre un apprendimento basato sull’indagine. Un apprendimento attivo che inizia ponendo agli studenti domande, presentando problematiche e possibili scenari.

Il programma in italiano, che dura di cinque anni, è in linea con i requisiti previsti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la Scuola Primaria.

Il percorso delle scuole elementari è attivo ad AOSR da diversi anni con esiti sempre molto positivi e i risultati degli esami hanno registrato un’alta percentuale di ottime votazioni finali.

Al programma italiano possono accedere tutti gli studenti nativi-madrelingua, che parlino fluentemente la lingua italiana e/o che abbiano frequentato una scuola italiana con un’ottima padronanza della lingua. L’obiettivo di questo programma è la preparazione all’esame conclusivo del ciclo della Scuola Primaria al termine della quinta elementare.

Durante il ciclo di studio delle elementari  il programma include lo studio di italiano, storia, geografia, matematica e scienze.

American Overseas School of Rome

American Overseas School of Rome

American Overseas School of Rome

Le Medie

Le medie della AOSR, offrono un ambiente veramente internazionale, dura 3 anni e include 6th Grade, 7th Grade e 8th Grade.

Offrono un programma progettato per massimizzare lo studio delle materie fondamentali, concedendo tempo per esplorare le materie elettive, ossia le materie scelte dal singolo studente e più adatte alle proprie propensioni personali.

Il programma in Italiano Scuola Secondaria è attivo dal 1970 con esiti sempre molto positivi e i risultati degli esami hanno registrato un’alta percentuale di ottime votazioni finali. Ed è in linea con i requisiti previsti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’obiettivo di questo programma è la preparazione all’esame di Stato conclusivo del ciclo della Scuola Secondaria di I Grado (esame di Licenza Media), al termine della terza media.

Gli studenti che intendono seguire questo programma, vengono inseriti nelle classi di “Italiano native” di AOSR.

American Overseas School of Rome

American Overseas School of Rome

American Overseas School of Rome

American Overseas School of Rome

Le Superiori

La scuola superiore è un periodo in cui gli studenti esplorano nuove aree ed esperienze. Attraverso gli ampi programmi e corsi, gli studenti vedono lo sviluppo dei loro talenti, interessi e abilità. Vengono preparati per il loro futuro e per il livello di apprendimento successivo.

Oltre al diploma americano, gli studenti hanno l’opportunità di seguire il programma AP Advanced Placement, il programma IB International Baccalaureate Diploma, o una combinazione dei due. AOSR è stata la prima scuola a Roma ad implementarli.

Questi programmi incoraggiano gli studenti ad impegnarsi in una profonda indagine accademica e ad esplorare materiale nuovo e intellettualmente impegnativo.

American Overseas School of Rome

American Overseas School of Rome

American Overseas School of Rome

American Overseas School of Rome

American Overseas School of Rome

La novità di quest’anno è la possibilità di usufruire di spazi ancora maggiori. AOSR ha fatto costruire due nuovi edifici: la scuola media Commons e il nuovo Performing Arts Center.

post realizzato in collaborazione con AOSR