EXPLORA

by / 2 commenti
explora
A Roma abbiamo la fortuna di avere il primo museo italiano dedicato ai bambini: un paradiso di attività ludico-educative per bambini e ragazzi dai 0 ai 12 anni: EXPLORA.
Explora è il primo Children’s Museum privato non profit, una struttura permanente dedicata ai bambini, alle scuole e alle famiglie, interamente progettato con forze italiane.
Il Museo è un’importante occasione di conoscenza, gioco, interazione e socializzazione in un ambiente allegro e ricco di stimoli, progettato secondo i più attuali principi della psicologia che attribuiscono all’apprendimento ‘sul campo’ un ruolo fondamentale nel processo di sviluppo cognitivo.

 

 

 

explora

 

Explora è in rete con oltre 300 Children’s Museum di tutto il mondo ed è collegato all’ACM, Association of Children Museums (ex AYM), ed a Hands On! International, l’associazione europea corrispondente, network di tutte le realtà museali europee rivolte all’infanzia.
Si trova in centro, a 300 metri da piazza del Popolo, in via Flaminia 80  dove sorgeva l’ex deposito Atac in completo stato di disuso e degrado, dato in concessione dal Comune di Roma. Con la ristrutturazione del vecchio deposito si è voluta realizzare una grande opera di riqualificazione urbana che ha trasformato un’area degradata nel cuore della città in un prezioso punto di riferimento internazionale e permanente dedicato ai bambini e alle famiglie.

 

La visita al padiglione espositivo di Explora non è guidata per permettere ai bambini di scegliere in completa autonomia in quale area e con quale exhibit giocare, soffermarsi il tempo che desiderano e cambiare attività liberamente. Gli animatori di Explora sono comunque sempre disponibili ad aiutare!

 

 

 

explora

 

explora

 

L’accesso al Museo è a numero chiuso ed è organizzato in turni di 1 ora e 45 minuti per organizzare i flussi dei visitatori, evitare il sovraffollamento ed offrire una visita migliore.
La visita ad Explora è arricchita da laboratori, workshop tematici e mostre temporanee, offrendo sempre nuove occasioni di gioco e di scoperta. Queste attività consentono al bambino di osservare da vicino e di imparare facendo, per scoprire ad esempio come si produce la carta riciclata, per fare esperimenti scientifici, per conoscere altre culture e le nuove fonti di energia, condividendo questi momenti con la propria famiglia.

 

Per conoscere i laboratori in programma si può consultare la pagina: https://www.mdbr.it/laboratori-page
(La prenotazione dei laboratori si effettua di persona al banco informazioni entro i primi 30 minuti di visita).

OFFICINA IN CUCINA è un laboratorio speciale per i tutti bambini dai 5 anni che vogliono impastare, stendere e infornare, anche chi è intollerante al glutine.
Le attività di Officina in cucina si svolgono nella cucina di Via Flaminia 80, lo spazio-laboratorioindipendente dal padiglione espositivo, in cui si svolgono workshop di educazione alimentare. Per maggiori informazioni

Feste di Compleanno

Explora offre anche la possibilità di festeggiare il compleanno in maniera diversa! Per le varie opzioni e pacchetti festa consultare la pagina dedicata di Explora.

 

explora

Centro estivo a Explora

campus3-1000x190

Quando la scuola va in vacanza arriva il Centro Estivo di Explora! Il Campus ad Explora è sempre attivo in occasione delle chiusure scolastiche per elezioni, vacanze estive, natalizie e pasquali.

 

explora

I bambini sono divisi in 2 gruppi in base all’età:

Grandi – da 6 a 11 anni (devono aver frequentato la I classe della Scuola Primaria e non devono aver frequentato la Scuola Primaria di secondo grado ovvero le scuole medie).

Baby –  da 3 a 6 anni (non hanno ancora frequentato la I classe della Scuola Primaria) previo raggiungimento numero minimo

Il Campus si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.30, con possibilità di acquistare biglietti giornalieri o settimanali.

Il Campus prevede giochi, laboratori e animazioni che, coniugando creatività, manipolazione, educazione ambientale e divertimento, offrono un’esperienza completa e divertente a tutti i bambini, anche a quelli che scelgono di partecipare per un solo giorno. Il Campus di Explora offre un modo diverso di vedere le cose e il mondo circostante, valorizzando la creatività e la curiosità tipiche dei bambini.

I laboratori di tinkering, sono pensati per unire la scienza, la tecnologia e la creatività e si alternano a quelli più manuali con la lana, della tessitura e della lavorazione del feltro. La sperimentazione e l’esperienza concreta e spontanea sono alla base della didattica dei laboratori, pensati per arricchire l’avventura del campus.

Durante il tempo libero, i bambini del Campus hanno a disposizione tutto il padiglione come fossero i ‘padroni’ del museo……..una cosa davvero eccezionale!

Per info: Scarica la brochure  https://www.mdbr.it/campus-page

Convenzione Explora – Family Welcome

Vuoi entrare ad Explora con il 10% di sconto?

Stampa il Coupon qui sotto e portalo alla cassa! (nucleo familiare di max 4 persone).

explora

Explora
https://www.mdbr.it/
Via Flaminia 82
Ph. +39 06 3613776
info@mdbr.it