Bambini e cibo: un piatto intelligente ci farà da guida
Nasce Nutripiatto Nestlé, lo strumento che insegna a bambini e genitori come mangiare in base all’età. Un piatto “intelligente” e una guida di ricette bilanciate, che si avvale del contributo scientifico dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Mai più menù sbagliati, lasciamoci guidare dal Nutripiatto
Un paio di settimane fa siamo andate a scuola di nutrizione per bambini, con lo spirito di chi ha ancora tanto da imparare.
Siamo state da Explora, il Museo dei Bambini di Roma, all’evento sul Nutripiatto di Nestlé.
Rivolto ai bambini dai 4 ai 12 anni, Nutripiatto è un kit formato da un piatto intelligente e divertente, con disegnate le giuste proporzioni che i vari alimenti dovrebbero rappresentare all’interno di un pasto bilanciato e una guida didattica che spiega come utilizzare Nutripiatto. Sulla guida, consigli e suggerimenti su come mangiare in base alle diverse fasce d’età, valutando correttamente le porzioni di cibo basandosi sulla grandezza del palmo, pugno o lunghezza delle dita del bambino.
Ma Nutripiatto è anche un progetto di educazione alimentare realizzato e promosso da Nestlé, con la supervisione scientifica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, per correggere la tendenza ad esagerare, che abbiamo noi mamme, e per avere lumi sulla qualità dei cibi da proporre per mantenere i bambini in salute.
Studiato con il fine di promuovere i principi di un’alimentazione sana e bilanciata, indirizzata principalmente ai più piccoli ma che, ad ampio spettro, il Nutripiatto è dunque un kit formidabile.
Poi lo sappiamo che genitori più informati significa anche bambini più partecipi.
E il Nutripiatto, così colorato e divertente, sembra la risposta giusta per invogliare i bambini a essere parte attiva in questa missione, regolandosi da soli nelle scelte.
Nestlé for Healthier Kids
Mettere al centro il bambino nel processo di alimentazione e nutrizione è il concetto che torna di più.
Ciò dà forma e sostanza a tutta la campagna Nestlé for Healthier Kids, l’iniziativa globale, che l’azienda sta sostenendo, in cui rientra anche il Nutripiatto.
Nestlé for Healthier Kids è un programma internazionale, che si propone di aiutare, entro il 2030, 50 milioni di bambini a vivere e alimentarsi in modo più sano.
Una missione a 360 gradi, a sostegno di genitori ed educatori, con attività mirate che vanno dalla ricerca e formulazione di nuovi prodotti, all’educazione, passando per la fornitura di servizi dedicati nel campo della nutrizione e degli stili di vita innovativi.
Niente male, soprattutto ripensando ai dati allarmanti sull’obesità infantile.
A casa nostra, il piatto intelligente sta avendo un gran successo!
Un piatto di dimensioni normali, diviso in tre parti, che indica le proporzioni adeguate delle categorie di alimenti da cui devono essere costituiti i due pasti principali: il pranzo e la cena.
L’aspetto simpatico, con anche la dimensione delle porzioni, lo rende uno strumento a portata di bambino e facilmente comprensibile anche dai più piccoli.
Ascanio ha imparato a servirsi da solo, rispettando gli spazi indicati per ciascuna pietanza.
Vietato barare anche e soprattutto sulla quantità corretta di verdure e di frutta fresca. Riempie soddisfatto la parte destinata a verdura e ortaggi, che occupa la metà del piatto, come se fosse un gioco ad incastri.
Non sbagliare e mantenere il giusto rapporto tra i gruppi di alimenti, infatti, è un passaggio clou, se si desidera far mangiare bene tutta la famiglia.
Pasti equilibrati per tutti e questo per noi è un grande successo!
Come ricevere il Nutripiatto
Per continuare a sensibilizzarci su questo tema, il Nutripiatto arriva a casa nostra.
L’obiettivo è distribuire 500.000 kit o entro il 2020, coinvolgendo quasi il 15% delle famiglie del nostro Paese, con bambini in questa fascia di età.
Per riceverlo e sentirci parte di questo programma basta andare sul sito di www.nutripiatto.nestle.it/nutritest dopo aver compilato un semplicissimo Test. La guida invece è scaricabile alla pagina www.nutripiatto.nestle.it
—
Post realizzato in colaborazione con Nestlé