Neonati in vacanza: organizzare la valigia serenamente

Gli indispensabili per viaggiare con un neonato
Al mare o in montagna col bambino. Consigli pratici per vacanze no problem!

La famiglia si è appena allargata ma la voglia di vacanze è tanta?

Niente paura, anche se spesso i neogenitori si lasciano assalire dalle preoccupazioni, i neonati sono perfettamente in grado di sopportare qualunque tipo di viaggio, a condizione che le loro necessità siano sempre adeguatamente soddisfatte.

Pappe, abbigliamento per neonato, giocattoli, pannolini. Quante cose portare e come organizzare la valigia?

Vediamo insieme gli indispensabili da portare con sé per una vacanza di vero relax per tutta la famiglia.

Quando andare

Secondo la SIN (Società Italiana di Neonatologia), già dopo 10 giorni è possibile portare il bambino in vacanza. Questo perché, nei primi giorni di vita, è preferibile avere a disposizione il pediatra di fiducia nel caso il piccolo dovesse presentare cali ponderali o dare segni di ittero.

Inoltre, in questo periodo il neonato riceverà la sua prima routine quotidiana che è bene cercare di mantenere anche in vacanza.

 

Mare o montagna?

Non ci sono controindicazioni assolute per alcun tipo di vacanza, quindi che siate amanti del mare o dei monti potrete portare il bimbo con voi senza problemi.

Qualunque sia il luogo di villeggiatura ricordate che il piccolo avrà bisogno di un abbigliamento per neonato adatto, di un corredino per il cambio e del nécessaire per il riposo e la pappa.

Abbigliamento per neonato in viaggio

All’inizio possono sorgere molti dubbi su cosa mettere in valigia, ma la buona notizia è che i bisogni del bebè non risentono particolarmente della località di villeggiatura, l’importante è che abbia a disposizione abiti che siano comodi per lui e pratici per voi.

Gli indumenti a due pezzi sono pratici perché, in caso di bisogno, vi consentono di cambiare solo uno dei due, ma hanno lo svantaggio di occupare più spazio.

Se volete ottimizzare i volumi dovrete scegliere le tutine.

Per decidere quanti abitini portare, potete considerare un cambio al giorno più una scorta di un ulteriore cambio ogni due giorni. Per una settimana di vacanza, ad esempio, tenete presenti 7 cambi più ulteriori 3.

Siete indecisi sui tessuti da preferire? I bambini, e i neonati in particolare, non dovrebbero indossare capi sintetici a contatto con la pelle, quindi preferite abiti leggeri, naturali e traspiranti. Il lino, il cotone e la canapa sono le scelte migliori.

In ogni caso, non mancate di portare anche un maglioncino o una felpa per le ore più fresche della sera.

Per le scarpe non vi fate troppi problemi, i bebè adorano avere i piedini nudi e un paio di calzine sarà sufficiente.

Gli accessori possono non essere tali quando si tratta di neonati, come nel caso dei cappellini: sceglietene uno a tesa larga, possibilmente bianco o dai colori chiari.

La pelle dei bambini è molto sensibile ed è indispensabile proteggerla!

Attenzione alle temperature

Cercate di tenere il vostro bambino a temperature adeguate perché il caldo e il freddo eccessivi possono essere davvero pericolosi.

Evitate l’esposizione al sole nelle ore più calde, sia in spiaggia che in montagna (indicativamente si dovrebbe preferire l’ombra tra le 11 e le 16), ma non esagerate nemmeno con l’aria condizionata: temperature sotto i 22 gradi possono dar vita a fastidiosi problemi respiratori.