E’ una app, si chiama Antsy ed è la nuova frontiera della psicologia online, a portata di smartphone
Scaricando l’applicazione, è possibile mettersi in video contatto con professionisti psicologi e psicoterapeuti, disponibili ogni giorno, per sollevarci dalle difficoltà del quotidiano. In prova gratuita fino a fine ottobre.
La rivoluzione della Telepsicologia
Che la tecnologia abbia reso tutto più facile e veloce, è chiaro da tempo, ma che la nuova frontiera del benessere psicologico, arrivi da uno schermo e da un click è cosa grande.
Parliamo dell’Italia, perché all’estero la telepsicologia già vive un vero e proprio boom, segnale di come sia evoluto in fretta, il modo di percepire il rapporto tra psicologo e paziente.
Ma c’è di più, quello che sta accadendo, all’indomani di questi due anni di caos emotivo, è anche e soprattutto la fine di un pregiudizio.
Improvvisamente la quotidianità sembra essere più stressante, sentire ansia e paura è più comune e insieme più “normale”, dopo il periodo che abbiamo affrontato.
Oggi rivolgersi a un professionista per parlare dei propri disagi di natura psicologica, non è più un tabu’, o una stravaganza per pochi, ma una buona pratica per chi mette il benessere mentale in primo piano.
Ed ecco che, la risposta al nostro bisogno di imparare ad ascoltarci nel quotidiano, passa inevitabilmente anche attraverso il concetto di immediatezza. Quella disponibilità e accessibilità, che solo il web può riservare.
Un’ottima notizia per chi vive un disagio e ha bisogno dell’aiuto di un professionista, senza appuntamento, liste d’attesa e in tempo quasi “zero”.
ANTSY – Avere le formiche nei pantaloni
Sarà capitato anche a voi di sentire il bisogno di parlare con uno psicologo, in quel preciso istante.
Stati d’animo conflittuali, situazioni che incoraggiano a modificare il nostro comportamento a casa, al lavoro, con i famigliari, con i colleghi o semplicemente con noi stessi.
Per questo è nata Antsy, l’app innovativa per ricevere supporto emotivo e psicologico in tempo reale, a portata di smartphone.
Letteralmente “ To Have ants in your pants, cioè avere le formiche nei pantaloni”, in pratica un’ app, sempre disponibile e immediata, che offre un video consulto psicologico, con uno Specialista, per superare i momenti più bui del quotidiano.
Sviluppata da un team di giovani professionisti esperti nel digitale, in collaborazione con Psicologi e Psicoterapeuti accreditati e iscritti all’Albo, la piattaforma permette di prendersi cura di sè proprio nel momento del bisogno. Tramite pochissimi click un esperto potrà accompagnarci verso una sensazione di sollievo emotivo.
All’interno di uno spazio riservato e confortevole, in totale privacy e in linea con il codice deontologico dell’Ordine degli Psicologi, Antsy porta a casa tutti i parametri del setting psicologico. Un mix tra diverse componenti, atmosfera, ambiente, relazione e empatia, che insieme costituiscono i principi materiali e mentali, alla base dell’alleanza tra psicologo e cliente.
In termini di efficacia del rapporto, la seduta in video è utile quanto quella in presenza, ma senza la barriera inibitoria e gli ostacoli logistici del doversi recare, a volte trascinare, nello studio di un professionista.
Questo, pur tenendo sempre presente, che la modalità online non è consigliata a chi sta già affrontando un percorso di terapia strutturato, per patologie mediche o disturbi conclamati.
Per avviare un video consulto bastano un cellulare e la rete internet
Fino a fine ottobre Antsy mette a disposizione i suoi professionisti, per offrire un servizio di prova gratuita.
Le persone che desiderano “regalarsi” un video consulto della durata di 30 minuti potranno richiederlo tramite la landing page di Antsy , o mandando un messaggio sui canali Instagram e Facebook .
Il passo successivo è l’invio, da parte del team di Antsy, di tutte le informazioni necessarie per proseguire, che verranno inviate sulla mail o i canali social usati per il primo contatto.
A quel punto, l’accesso al servizio di video chiamata è naturalmente immediato e attivo tutti i giorni, dalle 8:00 alle 20:00.
A partire dal prossimo mese, al termine del periodo gratuito di prova, la app sarà scaricabile senza vincoli o abbonamenti. Si pagherà solo il costo della prestazione che è previsto di 1€ al minuto e chiaramente dipenderà dalla durata del video consulto.
A conti fatti, un altro elemento di vantaggio è rappresentato proprio dai costi inferiori rispetto alle sedute di persona.
Un grande salto in avanti, dunque, che rende più semplice e immediato prenderci cura del nostro benessere psicologico.
E mai come in questo momento, un professionista in grado di sollevarci dal peso del quotidiano, anche se da remoto, può essere il viatico per imparare a stare meglio.