Soufflé di formaggio di nonna Nelda

by / Scrivi un commento
Soufflé di formaggio

Trovare un piatto unico, nutriente e gustoso per i bambini non è un’impresa semplice!

Però ogni tanto accade e quando succede ecco che viene proposto più di una volta, magari cambiando qualche ingrediente per farlo sempre gustare con tanto appetito!

Oggi vi propongo il Soufflé di formaggio.

Questa ricetta arriva dalle sapienti mani di mia nonna Nelda. Noi nipoti lo abbiamo sempre adorato e quando sono cresciuta mi ha passato la ricetta…dopo tre generazioni viene ancora mangiato e adorato dai miei nipotini. Sono certa che sorride ogni volta che lo faccio….un successo assicurato sia per i piccoli sia per i grandi, oltre un ricordo indelebile di una grande cuoca!

Soufflé di formaggio
Ingredienti per 4/6 persone:
100gr di farina
100gr di burro
100gr di groviera grattugiata
2 uova intere sbattute
500ml di latte

Fate in un tegame la besciamella con burro sciolto, la farina e poco alla volta tutto il latte. Aggiungetevi un pizzico di sale e sempre a fuoco acceso la groviera grattugiata. Amalgamatela bene, quindi potete aggiungere le due uova intere, precedentemente sbattute, ma ricordate di farlo a fuoco spento.
Imburrate uno stampo da ciambellone, o mettete della carta da forno, e cuocete a forno già caldo a 180 gradi per 40 minuti. Solo dopo una decina di minuti, potete sformarlo e aggiungere dei pisellini ripassati o dei funghetti saltati o delle carotine.

Buon appetito!