Il tanto amato ciambellone

by / 1 commento

E’ rinomato quanto ai bambini, ma anche a noi adulti, piaccia il ciambellone.

Poi se è bigusto con il cioccolato ancora meglio!

Unica grande difficoltà è trovare la ricetta giusta, quella che fa lievitare bene il nostro composto che renderà poi soffice ma anche con un po’ di crosta il nostro amato dolce, ottimo per la merenda dei bimbi o per la loro colazione.

E neanche a dirlo per il nostro dolcetto serale davanti alla televisione.

I miei nipoti ne vanno matti, ma anche i figli delle mie amiche. Infatti questa ricetta prima di arrivare nelle mie mani è stata collaudata da Roberta e Alessandra. Loro l’hanno sperimentata con il bimby, non avendolo io l’ho fatta tradizionalmente e il risultato è perfetto.


Ingredienti:
250g zucchero
250g farina
3 uova
130g di olio di semi
130g di acqua
1 bustina di lievito, 1 bustina di vanillina
2 cucchiai di cacao amaro, zucchero a velo per guarnire.

Montare le 3 uova insieme allo zucchero per almeno 4/5 minuti, quindi aggiungere l’olio di semi, l’acqua, la farina e la vanillina. Amalgamate per un un minuto, aggiungere la bustina di lievito. Versate ¾ del composto nella tortiera e aggiungete al restante i due cucchiai di cacao amaro, amalgamate bene. Versate quindi il composto al cacao su quello bianco e con l’aiuto di un coltello fate dei movimenti dall’alto verso il basso, formando delle spirali fino ad ottenere un effetto marmorizzato. Fate cuocere in forno caldo a 180° per 30-35 minuti. Spolverizzatela con lo zucchero a velo, se vi piace, quando si sarà freddata.