Il primo albero del Bosco della Memoria
Giovedì 18 marzo 2021, al suono della tromba di Paolo Fresu e alla presenza di Mario Draghi, la cerimonia d’inaugurazione dell’area boschiva in ricordo delle vittime del Covid al Parco della Trucca di Bergamo.

Sarà una cerimonia simbolica, senza pubblico e con la tromba di Paolo Fresu in apertura e in chiusura. Proprio per sottolineare idealmente la necessità di rompere il silenzio con qualcosa che rimanga e cresca, senza fare un inutile rumore.
Come la musica. Come le piante.
Giovedì 18 marzo 2021, in concomitanza con la prima giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid, inaugura ufficialmente il Bosco della Memoria, a ricordare le vittime della pandemia.
Associazione Comuni VirtuosiBergamoParco della Trucca

Alla posa della prima pianta, un tiglio adulto, sarà inoltre aggiunta la piantumazione di 100 tra alberi e arbusti, una sorta di anticipazione del Bosco nella sua forma definitiva.
Il Parco della Trucca è un parco multifunzionale che ogni giorno si anima di tante persone che lì incrociano parte delle proprie attività all’aperto. E’ quindi il luogo più adatto per inserire un progetto che coniuga la memoria e il raccoglimento alla vita che nasce e che cresce, con il crescere degli alberi che saranno piantati.
Mario DraghiGiorgio GoriElena CarlettiMarco BoschiniPaola CavalliniRoberto ReggianiAzienda sperimentale Stuard di Parmanascita di un nuovo polmonePapa Giovanni XXIII


L’intervento – sostenuto anche dalla campagna di crowdfunding già attiva sulla piattaforma Produzioni dal Basso – prevede, entro l’autunno del 2021, la piantumazione complessiva di circa 750 tra alberi e arbusti.
camminamenti e seduteun’oasi di comunitàun punto di riferimento per le famiglie, per il mondo della scuola e per tutti i cittadini
Link per aderire alla campagna di crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/il-bosco-della-memoria/
Per informazioni: Marco BoschiniE-mail: info@comunivirtuosi.orgSito web: www.boscodeltempo.it
