Il Family Hotel Aktiv & Familienhotel Adlernest | La Val Senales con i bambini

val-senales-con-bambini-adlernest-family-hotel

Sciare è da sempre la mia grande passione. Ho avuto la fortuna di iniziare da piccola, grazie al desiderio di un papà molto sportivo, e crescendo ho cercato di non abbandonare mai troppo a lungo questo sport così meraviglioso.

Da quando sono diventata mamma, uno dei desideri più grandi che porto con me è quello di trasferire questo mio grande amore anche ad Ascanio.

Sono consapevole però che per riuscire ad amare lo sci così tanto, non bastano sempre solo mamma e papà, pronti a spronarci in tutto e per tutto. Il gruppo aiuta tanto. Gli amici, i coetanei. Specialmente per i figli unici.

val-senales-con-bambini

val-senales-con-bambini

val-senales-con-bambini

Scegliere un family hotel, dove l’attenzione per i bambini è al massimo e le possibilità di socializzazione e integrazione tra piccoli coetanei sono facilitate grazie alle tante attività condivise, sicuramente è la chiave per rendere naturale questo amore.

Quest’anno abbiamo scelto la Val Senales, al confine tra Italia e Austria.

Una terra straordinaria e ancora in tanti punti selvaggia, che ospita il Ghiacciaio di Giogo Alto, il Hochjochferner, che accoglie le nazionali in preparazione per la stagione della Coppa del mondo.

Da settembre a maggio questo posto è un vero paradiso per tutti gli amanti degli sport invernali. Per i piccoli sciatori, a disposizione ci sono campi pratica e piste facili.

val-senales-con-bambini

val-senales-con-bambini

Qui abbiamo alloggiato all’Aktiv & Familienhotel Adlernest, nei pressi dell’ArcheoParc.  L’Hotel fa parte del gruppo Familienhotels Südtirol, i veri specialisti delle vacanze in montagna con la famiglia. I 25 hotel del gruppo da oltre 20 anni accolgono migliaia di famiglie e il segreto del loro successo sta in tre parole: famiglia, natura e affidabilità.

L’Aktiv & Familienhotel Adlernest è una bellissima struttura dove il benessere di genitori e figli è garantito da un ricco programma di attività per tutte le età e da un’assistenza davvero originale per i più piccoli.

Ad accogliere le famiglie ci sono camere e suite familiari complete di ogni comfort, zone relax, un’area dedicata ai bimbi di 220 m², sala fitness e yoga, e una piscina riscaldata coperta con vista sulle montagne.

val-senales-con-bambini

val-senales-con-bambini

val-senales-con-bambini

val-senales-con-bambini

val-senales-con-bambini

val-senales-con-bambini

val-senales-con-bambini

Per noi è stata la prima esperienza in un Family Hotel e anche la prima volta che siamo partiti per la montagna senza amici. Gli anni scorsi eravamo in comitiva e Ascanio aveva i suoi due più cari amici in vacanza con lui.

Quest’anno essendo soli, speravo che riuscisse a trovare qualche coetaneo con cui divertirsi.

Mai mi sarei immaginata come sarebbe andata la sua vacanza: di amici ne ha trovati talmente tanti che quasi quasi si è dimenticato di mamma e papà!

Scherzi a parte, la chiave del successo di questo hotel, tra le tante, è sicuramente l’animazione, e in particolare la bravura di Fini, che da oltre 12 anni intrattiene i bambini con centinaia di idee creative e originali.

Già dalla prima sera Ascanio era super entusiasta di mangiare insieme a tanti altri coetanei. L’abbiamo dovuto pregare di cenare almeno una sera con noi, ma già a 7 anni ahimè non ci siamo riusciti.

La filosofia dell’ Adlernest (= il nido dell’aquila) è:

Fai volare i tuoi sogni di vacanza!

Con la stessa dedizione con cui il regale rapace costruisce il suo rifugio, da oltre 70 anni la famiglia Gamper, proprietaria della struttura, ha a cuore il desiderio di creare un’oasi per le famiglie, dove sentirsi subito a proprio agio.

Qui, piccoli e grandi possono provare una sensazione di totale libertà, assaporando appieno la gioia di vivere, condividendo momenti meravigliosi con le persone più importanti.

val-senales-con-bambini

val-senales-con-bambini
Ristorante dei bambini
val-senales-con-bambini
ristorante dei bambini

In hotel sono organizzatissimi.

Dopo una colazione a dir poco faraonica, perfetta per ogni tipo di gusto o abitudine mattutina, si parte per le piste, raggiungibili in soli 12 minuti di auto o in skibus.

val-senales-con-bambini

Arrivati alla stazione di Maso Corto, si lasciano i bambini alla scuola sci. A fine lezione, i piccoli rientrano in hotel per il pranzo insieme all’animatrice Fini, che li fa mangiare e giocare tutto il pomeriggio nel Kunos Kids Club.

val-senales-con-bambini

Le attività pomeridiane previste per i bambini sono davvero tantissime.

Dall’escursione alla scoperta delle bellezze della natura, come le giovani marmotte (e tanto di premio!), alla preparazione di biscotti. Dal curling al palaghiaccio alle passeggiate nella neve con le ciaspole. Dai laboratori creativi (Ascanio ha addirittura imparato a cucire!), alla palestra di roccia con assistente per tutte le età, fino agli esercizi di matematica sotto forma di gioco.

E la sera sempre tanto divertimento fino alle 21, con musica, giochi, pagliacci o maghi.

val-senales-con-bambini

val-senales-con-bambini

Per le famiglie con bambini piccoli l’accoglienza è davvero eccellente.

A disposizione addirittura zaini da trekking/passeggiata porta bebè super professionali, passeggini da montagna, ciaspole e slittini per chi non ama sciare o ha voglia di godersi la natura in maniera diversa.

Utilissimo anche il deposito per sci, scarponi, scarpe e guanti riscaldato, interno alla struttura.

Per i ragazzi più grandi dai 12 anni in su invece, c’è lo “Hiasl-Club”, dove i piccoli adulti si mettono alla prova e vivono nuove esperienze da soli, all’insegna del motto “into the wild”.

Ad attenderli qui c’è biliardino, hockey da tavolo e freccette, PlayStation e Wii, ma soprattutto un programma davvero entusiasmante di escursioni:

Wild mountain
Pernottamento in  baita o, temperature permettendo, in tenda. Il pomeriggio si prepara la legna per il fuoco, mentre la sera ci si racconta storie da brividi.

Wild river
Con il team di Aquaterra, si sfidano le acque del fiume Adige. Poi, ci si concede un meritato picnic.

Wild rock
Gita alla Palestra di roccia Marchegg. Matthias è un insegnante qualificato di arrampicata ed è sempre pronto a svelare i segreti del mestiere ai giovani scalatori. Anche i principianti in queste escursioni sono i benvenuti.

Wild air
All’Ötzi Rope Park, i ragazzi fanno volare le emozioni con l’altalena gigante “Giant Swing” o il “Flying Fox”.

Anche per gli adulti c’è un programma settimanale, e che programma!

Tutti i giorni nella Spa “Oasi di Venere”, ad accogliere mamme e papà c’è il bagno al pino mugo, la sauna finlandese, la biosauna tirolese, la cabina a infrarossi, il bagno di vapore aromatico e una bellisima vasca idromassaggio riscaldata. Il corpo sicuramente ringrazierà.

Per due sere a settimana è prevista addiruttura la “Late Night Sauna”, dalle 20 alle 23, per tirare un sospiro di sollievo quando i piccoli dormono. Davvero un sogno!

E poi lezioni di yoga (pomeridiane o il saluto al sole la mattina alle 7,30), ciaspolate nella neve, aperitivi, dj set e sala lounge, per tanto tanto relax.

val-senales-con-bambini

val-senales-con-bambini

val-senales-con-bambini

val-senales-con-bambini

val-senales-con-bambini

Uno dei punti di forza dell’Adlernest, oltre il servizio eccellente per i bambini, è la cucina.

Il menu è qualcosa d’inimmaginabile. Oltre ogni aspettativa.

Queste alcune delle nostre scelte durante la settimana… il colpo di grazia è stato il buffet di dolci del venerdì sera. Impossibile resistere!

La Val Senales, oltre che in inverno, è un luogo meraviglioso da vivere durante l’estate.

Il programma per le famiglie dell’Aktiv & Familienhotel Adlernest nella bella stagione è infatti ancora più ricco e entusiasmante.

Per avere un’idea, in questi due link qui sotto trovate la “settimana tipo” in estate:

PER BAMBINI

PER ADULTI

Il tempo vola quando si dedica alle proprie passioni!

Parole di Ascanio:

Qui siamo “diventati grandi”. Abbiamo fatto tante “nuove avventure” e adesso ho tante storie da raccontare al rientro a scuola.

Abbiamo trovato anche tanti nuovi amici all’Aktiv & Familienhotel Adlernest, l’hotel 100% Family, 100% Active, 100% Gusto e 100% Relax.

Speriamo di tornare prestissimo in questi luoghi straordinari!

val senales con bambini family hotel

Post realizzato in collaborazione con il gruppo Familienhotels Südtirol

https://www.familienhotels.com

https://www.adlernest.com