Cortina d’Ampezzo d’estate con i bambini: una vacanza che resta nel cuore.

by / 1 commento

Per l’estate della ripartenza Cortina diventa borgo culturale, meta enogastronomica e destinazione sportiva, da assaporare in modalità slow e sostenibile. Il luogo ideale in grado di regalare benessere a corpo e mente.

Lontani dalle spiagge affollate e infuocate, immersi nella straordinaria bellezza della Regina delle Dolomiti e nella pace della natura d’alta quota, una vacanza d’estate a Cortina d’Ampezzo con i bambini è un viaggio che resta nel cuore.

È un’evasione fatta di aria pura, quiete, silenzi, natura, arte e momenti di condivisione con le persone più care.

Questa è l’estate della ripartenza dopo un inverno difficile. Ma Cortina d’Ampezzo si conferma una realtà unica nel panorama alpino, quanto a proposte sportive, ma anche culturali.

Le offerte in estate a Cortina D’Ampezzo sono davvero tantissime.

Nuovi itinerari nella natura, a piedi o su due ruote. Percorsi benessere, mostre che dialogano con l’arte e la cultura locale, eventi sportivi che valorizzano il territorio. Ma anche iniziative enogastronomiche, dove protagonista è la bontà dei prodotti locali.

Al tempo stesso, anche le strutture ricettive si sono adeguate. Moltissime sono quelle che hanno rinnovato i propri spazi, mettendo al primo posto relax e benessere, con spa dotate di ogni comfort, suite e terrazze panoramiche, proposte all’insegna del gusto.

borgo culturalemeta enogastronomicadestinazione sportivamodalità slow e sostenibilebenessere a corpo e mente

Le vacanze a Cortina d’Ampezzo con i bambini sono all’insegna dello sport, del gioco e delle attività dedicate alla conoscenza dell’ambiente e della natura. Senza mai rinunciare al relax.

Tantissime le attività che anche i piccoli possono praticare, con la famiglia o con i loro coetanei, grazie all’aiuto delle guide alpine e naturalistiche, delle molte associazioni e degli istruttori sportivi.

CAMMINARE

numerosi sentieri adatti ai più piccoliRa StuaLarieto, Fanes, 5 Torri, Socrepes, Lagazuoi, Mietres e il Lago di LìmidesPasseggiando tra gole e cascate(Gole di Federa)l’ultima parte del percorsoLago di Pianozesmeravigliosi scorci sulla Valle d’Ampezzohttps://www.dolomiti.org/it/cortina/esperienze/trekking/gores-di-federa/

Un nuovo percorso botanico alla scoperta della biodiversità di Cortina

percorso dedicato alle piante(“sentiero botanico”, in ladino ampezzano)www.ulda.it

PEDALARE

Cortina d’Ampezzo è una località da scoprire su due ruote, soprattutto per le famiglie con bambini.

percorsi per pedalare a Cortinanel tratto da Cortina d’Ampezzo a Calalzo(30 km)da Cortina d’Ampezzo a Dobbiaco(30 km). “Giro di Pian de Ra Spines”scorci impagabili sul BoiteMountain Bike & E-Bike mapSocrepes Bike e Play ParkBike Park SocrepesGiro d’Italiawww.dolomiti.org/it/cortina/attivita-estive/bike

ARRAMPICARE

Arrampicate e vie ferrate sono attività che possono fare anche i più giovani, poiché i movimenti sono particolarmente adatti ai bambini, istintivamente portati ad arrampicare.

corsi organizzati dalle guide alpinepareti attrezzateadatte anche ai più piccoliparco avventuraPalestra di roccia indoor Lino Lacedelli situata

Sulle orme dei Classici (3225 m)Gruppo Guide Alpine di Cortinavia ferrata Eötvös-Dimaiwww.guidecortina.com

QUANDO IL TOUR E’ SU MISURA

Cortina 360proposte multidisciplinari e multiesperienzialiattività outdoornuovi obiettivi suggestivisalita del Bècco di Mezzodì, la Marmolada, e l’iconica Cima Grande di Lavaredowww.cortina360.it

MENS SANA IN CORPORE SANO

di ogni ordine e grado di difficoltàsummer camp per bambini e ragazziscuola sci Snowdreamerswww.snowdreamers.com

TREKKING CON OBIETTIVO… FOTOGRAFICO

Alla scoperta dei luoghi più affascinanti e nascosti di Cortinascatti indimenticabiliwww.enjoycortina.com

ALTRE ATTIVITA’ DA PRATICARE IN ESTATE CON I BAMBINI A CORTINA

Il canyoning, con attrezzatura e accompagnatori specializzati.

Il golf, per giocare e prendere lezioni sul green del Golf Cortina in località Fraina o per appassionate sfide al minigolf di via del Castello.

Il pattinaggio su ghiaccio, con la possibilità di prenotare delle lezioni.

Lo skateboard, tra le rampe del parco attrezzato allo Stadio del Ghiaccio.

Il tennis con possibilità di lezioni individuali o di gruppo e un campo per praticare il paddle;

Il nuoto presso le piscine di alcuni hotel.

Il basket e la pallavolo, con il campo a disposizione su prenotazione.

I parchi gioco per i più piccoli presso lo Stadio del Ghiaccio al Dolomiti Paradise con altalene, scivoli e piccole casette e i Baby Park in località Socrepes e Pierosà.

Il Baby Ranch Dolomiti e baby farm a Socrepes dove far provare ai bambini l’emozione del “salire a cavallo”.

E ancora la pesca libera con licenza e pesca sportiva al lago e i percorsi con i cavalli islandesi presso la fattoria didattica Enrosadira.

A queste proposte si aggiungono quelle di bar e ristoranti che hanno creato aree gioco all’aperto dedicate a intrattenere i piccoli ospiti, tra i quali: Area 51, Bar Col Tondo, Bar Fiames, La Locanda del Cantoniere, Fattoria Meneguto, Malga Ra Stua e Spiaggia Verde.

Da non perdere anche l’opportunità di scrutare il cielo e vedere da vicino le stelle, con le visite guidate all’Osservatorio Astronomico di Col Druscié e al Planetario vicino allo Stadio Olimpico del Ghiaccio.

TOCCANDO IL CIELO CON UN DITO

All’Osservatorio Astronomico del Col Drusciè Helmut Ullrich, situato all’arrivo della Funivia Freccia nel Cielo, grazie a potenti telescopi è possibile assistere in prima persona allo spettacolo del cielo, osservando luna, pianeti, stelle doppie, nebulose e galassie. Un’incredibile esperienza da vivere sotto la “cupola naturale”, a 1780 m di altezza, ai piedi delle Tofane. Da luglio tornano le attività di gruppo e le visite guidate per una “notte sotto le stelle”.

Per informazioni: www.cortinastelle.it

BENESSERE DELLA MENTE

A Cortina D’Ampezzo si impara a vivere con più consapevolezza di sé e libertà attraverso lo sport e l’attività a contatto con la natura.

Mindfulfreeride®unisce i benefici della montagnatecniche per il potenziamento del benessereprevenzione dei disturbi legati allo stresscapacità di concentrazionerafforzamento delle relazioni“Supera l’ansia, migliora l’autostima e la performance con la Mindfulfreeride®”www.mariapiaghedina.com

YOGA & HEALING SOUNDS

Lasciarsi guidare dallo Yoga e dalle vibrazioni dei suoni armonici dell’Handpan, Campane Tibetane e molti altri strumenti.https://www.enjoycortina.com/tour/yoga-healing-sounds/

DALL’ALBA AL TRAMONTO… IN ALTA QUOTA

Vedere il sole sorgere o tramontare, da una terrazza incastonata nelle Dolomiti, è un’esperienza davvero toccante.Cima Tofanaterrazzo di Cima TofanaAlba da Cima Tofanawww.freccianelcielo.comCortina Marketing