Torna Week Hand e Foligno diventa Plastic Free!

by / Scrivi un commento
week-hand

Oggi e domani 22 settembre, Palazzo Trinci a Foligno apre le porte a oltre 50 artigiani che portano in Umbria il loro talento straordinario.

E’ arrivata la quinta edizione di Week Hand, che vede in programma non solo workshop, laboratori e mostra mercato, ma anche uno sguardo attento alla sostenibilità ambientale.

Un’edizione totalmente plastic free quella di quest’anno, dove i cinquanta artigiani provenienti da tutta Italia portano il loro carico di creatività e la loro capacità di fare e di fondere artigianato e design.

Il festival sarà interamente plastic free, grazie anche all’installazione di una postazione per erogare acqua potabile.

Inoltre l’intera organizzazione ha deciso di limitare l’impatto sull’ambiente riducendo al minimo le stampe dei materiali pubblicitari e sfruttando al massimo il web per la diffusione dell’evento.

week hand

Tutti gli utensili usati durante il festival, i materiali per i workshop e quelli del corner food saranno ecosostenibili ed avranno un occhio di riguardo all’impatto sul territorio.

Tanti gli appuntamenti per gli adulti che danno la possibilità di misurare la creatività.

Dal workshop “Storie al contrario”, in cui i partecipanti possono creare un vero e proprio libro partendo dall’immagine, a quello dal nome “Paole di Lana”, per imparare a utilizzare il mulinetto da maglia e creare tubolari in lana per delle divertenti scritte.

E ancora intagliare il proprio timbro o partecipare a una dimostrazione di stampa ecoprint. Da non perdere i due momenti di creatività dedicati al cucito, dove è possibile creare una maxi gonna o realizzare tante colorate tavole tattili montessoriane.

week hand

I più piccoli sono coinvolti in tante attività. Al Week Hand c’è infatti un’intera area a loro dedicata, con attività creative e sensoriali e l’utilizzo di materiali di recupero. I bambini saranno impegnati in laboratori dedicati allo scrapbooking, alla pittura e al cucito creativo.

Per i laboratori non è necessaria la prenotazione, basta presentarsi all’infopoint 30minuti prima dell’inizio e sottoscrivere la tessera associativa di 5€, con la quale è possibile svolgere tutte le attività in programma.

Per il programma completo www.weekhand.it

week hand