Rome International School: l’importanza dell’IB curriculum ai tempi della pandemia
Secondo l’Università di Oxford la situazione di crisi pandemica ha confermato tutta la validità dell’approccio didattico dell’IB curriculum (International Baccalaureate). Per capire le motivazioni che portano oggi a investire in un percorso di studi internazionale, siamo andati alla Rome International School.

Nessuno è mai veramente pronto per una crisi come quella che stiamo vivendo.
Eppure, quando la scorsa primavera siamo entrati nel loop della didattica a distanza, la Rome International School era più pronta di altri istituti.
Qui il passaggio è avvenuto senza complicazioni, per la scuola, ma soprattutto per gli allievi.

Forti di un’aperura mentale significativamente ampia, hanno dimostrato di essere più agili a gestire la situazione rispetto ai loro coetanei.
A darci la conferma è una ricerca dell’Università di Oxford, che ha evidenziato come gli studenti dei vari Paesi, che seguono l’International Baccalaureate (IB) affinino maggiormente lo sviluppo delle capacità di pensiero critico e insieme la capacità di problem solving.
un nuovo rapporto di Save the Childrenperché oggi investire nell’istruzione ha una portata immensa ed è più urgente che mai.


L’International Baccalaureate
Per capire, o meglio, toccare con mano in che cosa consiste l’International Baccalaureate, conosciuto come IB, siamo stati alla Rome International School, la scuola nella Capitale che offre questo percorso formativo fin dalla scuola dell’infanzia.
L’IB è impostato come un sistema didattico ‘veicolato’ principalmente in lingua inglese, che va dai 3 ai 18 anni e che, nella sua interezza, dura un anno in meno rispetto al sistema scolastico italiano.International Baccalaureate OrganizationE per comprendere personalmente quali sono i reali punti di forza, l’occasione più prossima sarà proprio il 18 Marzo alle ore 13.00, durante l’Open Day virtuale direttamente con l’Head of School, Mr Thompson.

Essere pronti ai cambiamenti
Saper andare in profondità, trasformare la conoscenza in un concetto utile a vivere e interpretare la vita, adattarsi velocemente ai cambiamenti è il forse il primo punto del perché il Mondo ci sta portando sempre più verso l’importanza dell’IB Curriculum.

La priorità di investire nell’istruzione
Se abbiamo imparato qualcosa dalla crisi è che dobbiamo dare più valore a ciò che conta davvero: il sapere.
Abbiamo cominciato a sfoltire le priorità e l’istruzione è forse rimasta salda al primo posto. Un elemento fondamentale, che rimarrà a lungo per noi e per i nostri figli, che saranno gli uomini di domani.

Ambiente protetto e green
Entrando oltre il cancello degli oltre tre ettari di Parco Naturale della collina di Monte Mario, dove ha sede la Rome International School, ci si rende conto subito che lo spazio verde è parte integrante del progetto educativo.

Lo stimolo giusto, in tempi nei quali gli stimoli sembrano perdersi dietro ai cancelli chiusi.
Come e quando approfondire
Rome International SchoolOpen Day virtualeplusMr Graham Thompson Headteacher, . QuiPost realizzato in collaborazione con Rome International School




