Il museo Leonardo da Vinci di Roma e le sue macchine

Esistono mondi magici in cui i bambini, e non solo, possono rivivere la storia di uomini come Leonardo Da Vinci e rimanerne ammaliati.
Luoghi in cui comprendere concretamente le sue intuizioni, riguardanti la capacità dell’uomo di adattarsi all’ambiente e alle leggi della natura.
Leonardo progettò macchine ed attrezzature davvero innovative.

Girando per le sale del Museo i bambini, ad esempio, potranno scoprire che ha progettato temibili macchine da guerra e che è suo un famoso prototipo di “carro armato”, il primo in assoluto nella storia.


Al suo interno era previsto lo spazio per almeno 8 uomini. E nel caso in cui la forza da loro usata non fosse stata sufficiente, era prevista la possibilità di condividere lo spazio interno con cavalli o buoi; inoltre i cannoni disposti lungo la sua circonferenza avrebbero garantito un’azione bellica a 360°.
Farò carri coperti, securi e inoffensibili; e quali entrando intra li nimici con le sue artiglierie, non è sì grande moltitudine di gente d’arme che non rompessimo. E dietro a questi potranno seguire fanterie assai illese e senza alcuno impedimento
I bambini e visitatori in genere potranno comprendere la mentalità assolutamente moderna da progettista di Leonardo.


I campi in cui lui ha operato sono ben rappresentati all’interno del museo in apposite sale a tema.

Sono presenti inoltre le macchine relative al volo, una delle principali passioni di Leonardo. Sappiamo che tale passione lo portò a studiare accuratamente le ali degli insetti e degli uccelli al fine di rendere realtà il sogno di conquistare i cieli.


Tutto il percorso durerà all’incirca un’ora, ed è concepito per approfondire ogni aspetto della vita di Leonardo.
Ai suoi capolavori pittorici ad esempio sono dedicati dei video che ne spiegano completamente ogni dettaglio.
Museo Leonardo da Vinciinfo@museodavinci.itPost realizzato in collaborazione con Museo Leonardo da Vinci Roma
