Il museo Leonardo da Vinci di Roma e le sue macchine

by / Scrivi un commento

Esistono mondi magici in cui i bambini, e non solo, possono rivivere la storia di uomini come Leonardo Da Vinci e rimanerne ammaliati.

Luoghi in cui comprendere concretamente le sue intuizioni, riguardanti la capacità dell’uomo di adattarsi all’ambiente e alle leggi della natura.

Leonardo progettò macchine ed attrezzature davvero innovative.

Girando per le sale del Museo i bambini, ad esempio, potranno scoprire che ha progettato temibili macchine da guerra e che è suo un famoso prototipo di “carro armato”, il primo in assoluto nella storia.

L’idea di una struttura coperta come una testuggine da utilizzare in battaglia appartiene già al mondo classico, ma Leonardo da Vinci immagina un originale sistema di movimentazione e prevede dei cannoni disposti lungo la sua circonferenza.

Al suo interno era previsto lo spazio per almeno 8 uomini. E nel caso in cui la forza da loro usata non fosse stata sufficiente, era prevista la possibilità di condividere lo spazio interno con cavalli o buoi; inoltre i cannoni disposti lungo la sua circonferenza avrebbero garantito un’azione bellica a 360°.

Nel 1482 Leonardo scrisse una lettera di presentazione a Ludovico il Moro, duca di Milano. In questa lettera parla al duca delle macchine da guerra da lui inventate, e rispetto al carro armato troviamo la seguente definizione: “Farò carri coperti, securi e inoffensibili; e quali entrando intra li nimici con le sue artiglierie, non è sì grande moltitudine di gente d’arme che non rompessimo. E dietro a questi potranno seguire fanterie assai illese e senza alcuno impedimento“.

I bambini e visitatori in genere potranno comprendere la mentalità assolutamente moderna da progettista di Leonardo.

I campi in cui lui ha operato sono ben rappresentati all’interno del museo in apposite sale a tema.

Attraverso un percorso strutturato in cui i visitatori potranno scoprire macchinari relativi all’ingegneria civile, alle attività subacquee, un’idea di Città ideale che sviluppa le migliori intenzioni architettoniche rinascimentali.

Alcuni strumenti musicali e la famosa sala degli specchi, all’interno della quale ogni bambino e visitatore potrà ammirare la sua immagine riflessa all’infinito.

Sono presenti inoltre le macchine relative al volo, una delle principali passioni di Leonardo. Sappiamo che tale passione lo portò a studiare accuratamente le ali degli insetti e degli uccelli al fine di rendere realtà il sogno di conquistare i cieli.

Completano il percorso alcuni macchinari che riguardano le rifrazioni oculari – che anticiparono di secoli lo sviluppo di macchine quali il dagherrotipo -, e una macchina per velocizzare la stampa di assoluta modernità.

Tutto il percorso durerà all’incirca un’ora, ed è concepito per approfondire ogni aspetto della vita di Leonardo.

Ai suoi capolavori pittorici ad esempio sono dedicati dei video che ne spiegano completamente ogni dettaglio.

Ogni visitatore potrà veramente entrare nel magico mondo che Leonardo da Vinci ci ha lasciato in eredità, un mondo che non ha ancora finito di stupirci.

 

Museo Leonardo da Vinci
Basilica Santa Maria del Popolo
Piazza del Popolo 12 – Roma

Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
info@museodavinci.it

 

…..

Post realizzato in collaborazione con Museo Leonardo da Vinci Roma