La magia delle bolle di sapone di Magopaolo. Uno spettacolo unico!

spettacolo-bolle-sapone-magopaolo

Ho incontrato Magopaolo in due occasioni: una festa per bambini ed una convention aziendale.

Nonostante siano state situazioni completamente diverse l’una dall’altra, sono rimasta rapita da quello che gli ho visto fare: il suo spettacolo di bolle di sapone.

Magopaolo è da molti anni conosciuto non solo come il mago delle feste per bambini ma grazie al suo talento ha partecipato alle più importanti trasmissioni televisive: Italia’s Got Talent, Amici, Avanti un altro, I fatti vostri e tante altre.

Ed eccolo lì a divertirsi durante una festa per bambini giocando assieme e quasi parlando quel incredibile linguaggio “bambinesco” fatto di parole curiose, stimolanti, colorate, mentre li incanta con i giochi di prestigio e con le sue incredibili bolle di sapone.

L’episodio che è rimasto nella mente e nel cuore è stato proprio durante una di queste feste di compleanno.

Una bambina invitata, avrà avuto 10 anni, era non vedente.

Durante tutta la festa Magopaolo, che è anche un esperto formatore di comunicazione, ha utilizzato un linguaggio particolare che successivamente mi ha definito come “multisensoriale”, per cercare di aiutarla a crearsi immagini mentali di ciò che lui stava facendo.
Non solo, alla fine della festa, la mamma della bambina ha chiesto a Magopaolo se poteva mettere una bolla di sapone tra le mani della piccola.

E’ lì che ho assistito a una piccola grande magia.

Paolo, questo è il vero nome di Magopaolo, ha bagnato le mani della bambina per poter adagiare un enorme bolla di sapone senza farla rompere.

Ho visto il volto della bambina illuminarsi di gioia, mentre Magopaolo le descriveva con parole, scelte, ciò che stava succedendo: della bolla di sapone lei ha percepito lo spazio occupato, la delicatezza, l’elasticità e guidata da Paolo, ci ha giocato.

Gli occhi lucidi della mamma, velati di lacrime di gioia e l’espressione della bimba rimarranno per sempre nei miei ricordi.

Ecco un video divertente che ci mostra un esempio di quello che Magopaolo può fare ad una festa per bambini:

La seconda volta che ho incontrato Magopaolo è stato durante un’importante convention aziendale di una casa farmaceutica.

Uscito dai panni di mago delle feste per bambini, indossava un meraviglioso smoking dorato. Era al centro del palcoscenico, davanti ad una platea di più di mille persone, sempre con le sue bolle di sapone.

Quello che mi ha colpito è stato che ad un certo punto dello spettacolo ha eseguito un numero molto particolare dove parlava delle sue bolle di sapone usandole come metafora motivazionale per i manager presenti:

Un sogno, un progetto, è come una bolla di sapone: più soffi più essa diventa grande. Più soffi la tua passione e il tuo lavoro più il progetto diventa grande!

Non immaginate le espressioni di quei top manager, sempre seriosi e tirati, quando si sono trovati davanti a una bolla di sapone enorme: il loro occhi erano tornati a brillare come quando erano bambini.

Anche questa volta, al termine dello spettacolo mi sono avvicinata per salutarlo e fargli i complimenti. Magopaolo mi ha spiegato di aver creato una particolare forma di comunicazione motivazionale, lo ShowCoaching, che unisce l’emozione dello spettacolo alla necessità di veicolare informazioni motivazionali.

Il suo metodo è stato utilizzato anche da I.N.A.I.L. per il progetto SPAIC per la sensibilizzazione dei ragazzi contro lo spreco alimentare. Tutt’oggi Paolo svolge conferenze motivazionali anche nelle scuole medie e nei licei.

In questo video le due specializzazioni di Paolo Abozzi, in arte Magopaolo, artista e motivatore:

Magopaolo non è solo il mago delle feste per bambini che incanta con le bolle di sapone e stupisce con le magie, ma è anche un grande motivatore aziendale.

Che dire, è proprio un mago!

Canale Telegram t.me/magopaolo