Città della Scienza: il programma di Natale nel primo museo scientifico interattivo d’Italia.

Lo scorso fine settimana siamo tornati a Napoli con i bambini dopo tanto tempo, per visitare finalmente la Città della Scienza, il primo museo scientifico interattivo d’Italia.
Qui la la parola d’ordine è toccare e sperimentare, per imparare divertendosi.
Éuna realtà così straordinariagrandi Musei della scienzaI bambini

E a Città della Scienza è possibile visitare CORPOREA, il museo interattivo interamente dedicato al Corpo umano.
Un viaggio a dir poco affascinante e totalmente immersivo, alla scoperta dei segreti del nostro organismo.
Il Museo ha tre piani di area espositiva, con 14 isole tematiche dove è possibile perdersi lungo arterie, muscoli e sinapsi, con video, multimedia, giochi ed esperienze interattive.
Qui, i piccoli scienziati in erba e gli appassionati hanno la possibilità di:
- ascoltare il battito del proprio cuore
- mettersi alla guida di una navicella che li porterà all’interno di vene e arterie
- divertirsi col drizzacapelli
- ballare con uno scheletro
- mettere alla prova la propria memoria con uno scimpanzé


Quale bambino o bambina poi, non è incuriosito dallo studio dell’universo?
A Città della Scienza gli appassionati di astronomia resteranno a bocca aperta osservando stelle, costellazioni, pianeti e galassie nel più grande Planetario d’Italia!


Ma le esperienze a Città della Scienza non finiscono qui.
TANTO PICCOLI… TANTO PERICOLOSI?
Un viaggio nel mondo dei piccoli organismi, dagli insetti ai batteri fino ad investigare il mondo dei virus.
TornaInsetti & Co.istallazioni e nuovi ospiti interessantissimi

In programma a Città della Scienza ci sono poi ancora tante mostre temporanee:
- LO SPAZIO NEL TEMPO: Le Mappe Celesti dalla carta al bit: un coinvolgente viaggio nel tempo con video e postazioni interattive per raccontare l’affascinante storia della rappresentazione del cielo avvenuta nel corso dei secoli.
- I COLORI DELLA PROSPERITÀ, FRUTTI DEL VECCHIO E NUOVO MONDO: un percorso espositivo di grande fascino sulla biodiversità.
- PROGETTIAMO INSIEME UNA CASA ECOSOSTENIBILE!: un percorso di exhibit interattivi che simulano il cantiere di un’abitazione ecosostenibile dove si è chiamati, attraverso il gioco, a costruire il proprio modello di casa sostenibile ed intelligente.
Ecco infine alcuni appuntamenti a Città della Scienza da segnare in agenda:
Dal 24 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022
scuole chiusedivertendosi e imparando qualcosa in più sul Natalevisite guidate, science show, dimostrazioni e esperimenti
La Scienza non va mai in vacanza! Durante le festività natalizie la programmazione di Città della Scienza si arricchisce di tanti eventi interessanti per il pubblico.
I comunicatori della scienza de Le Nuvole animano il periodo natalizio proponendo un palinsesto ricco di appuntamenti incentrato su “science game”, “science show”, “laboratori”, “letture animate” … La scienza in movimento!
Filo conduttore delle attività è il GIOCO … perché, si sa, durante le vacanze natalizie il gioco è al centro delle dinamiche familiari, momento di ritrovo e di partecipazione. La modalità del “Science Game” per questo è la via preferenziale per coinvolgere i visitatori nei temi scientifici prescelti da Città della Scienza.
Utilizzando modalità, regole e strumenti di uno o più giochi classicamente conosciuti si struttura un’esperienza educativa e formativa non tralasciando la parte ludica e spensierata, che di questi tempi, non guasta.
Città della Scienza e Le Nuvole vi terranno compagnia dal 27 dicembre al 6 gennaio con Game scientifici, laboratori; science show, e attività dedicate ai più piccoli (3-6 anni).
E ancora, da non perdere le mostre di Città della Scienza: SARS-COV-2: IL VIRUS CHE CI HA CAMBIATO LA VITA la nuova “isola tematica” al piano terra di Corporea che racconta, attraverso oggetti, immagini, video, installazioni multimediali ed esperimenti, la storia della pandemia; MOSTRA INSETTI & CO., con tanti ‘ospiti’ interessanti, tra insetti e invertebrati, la cui esistenza è favorita o messa a rischio a causa delle attività umane; “7 PASSI NELLA SOSTENIBILITÀ”: un percorso di 7 exhibit interattivi in cui i ragazzi sono chiamati a costruire il proprio modello di casa eco-sostenibile ed intelligente come dei veri e propri progettisti del futuro.
Come sempre sarà possibile effettuare le visite guidate al museo del Corpo Umano CORPOREA e assistere agli straordinari spettacoli del PLANETARIO.
Lunedì 27 Settembre

ORARI DI APERTURA
Città della Scienza è aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
- venerdì 24 e venerdì 31 dicembre aperto dalle ore 9.00 alle ore 14.00
- sabato 25 dicembre e sabato 1 gennaio chiuso
- aperto anche lunedì 27 dicembre e lunedì 3 gennaio
Obbligo di Green Pass.Per info:www.cittadellascienza.itcontact@cittadellascienza.itPost realizzato in collaborazione con Città della Scienza








