Città della Scienza: il programma di Natale nel primo museo scientifico interattivo d’Italia.
Lo scorso fine settimana siamo tornati a Napoli con i bambini dopo tanto tempo, per visitare finalmente la Città della Scienza, il primo museo scientifico interattivo d’Italia.
Qui la la parola d’ordine è toccare e sperimentare, per imparare divertendosi.
É stata un’esperienza magnifica.
Ne avevamo sentito parlare molto bene, ma mai ci saremmo immaginati di trovarci davanti a una realtà così straordinaria, allo stesso livello dei grandi Musei della scienza europei ed internazionali.
Il momento per noi è stato ottimale. I bambini a scuola stanno studiando il corpo umano proprio in questi giorni.
E a Città della Scienza è possibile visitare CORPOREA, il museo interattivo interamente dedicato al Corpo umano.
Un viaggio a dir poco affascinante e totalmente immersivo, alla scoperta dei segreti del nostro organismo.
Il Museo ha tre piani di area espositiva, con 14 isole tematiche dove è possibile perdersi lungo arterie, muscoli e sinapsi, con video, multimedia, giochi ed esperienze interattive.
Qui, i piccoli scienziati in erba e gli appassionati hanno la possibilità di:
- ascoltare il battito del proprio cuore
- mettersi alla guida di una navicella che li porterà all’interno di vene e arterie
- divertirsi col drizzacapelli
- ballare con uno scheletro
- mettere alla prova la propria memoria con uno scimpanzé
… e tanto tanto altro ancora!
Quale bambino o bambina poi, non è incuriosito dallo studio dell’universo?
A Città della Scienza gli appassionati di astronomia resteranno a bocca aperta osservando stelle, costellazioni, pianeti e galassie nel più grande Planetario d’Italia!
Ma le esperienze a Città della Scienza non finiscono qui.
TANTO PICCOLI… TANTO PERICOLOSI?
Un viaggio nel mondo dei piccoli organismi, dagli insetti ai batteri fino ad investigare il mondo dei virus.
Torna a grande richiesta il primo weekend di Dicembre la mostra Insetti & Co. che riapre con nuove istallazioni e nuovi ospiti interessantissimi. Qui i bambini impareranno a conoscere le straordinarie proprietà di insetti e altri invertebrati e conosceranno Mantidi, Insetti stecco, Formiche, Millepiedi e Paguri . E per gli insectofobici e aracnofbici saràanche l’occasione per sfidare le proprie paure!
In programma a Città della Scienza ci sono poi ancora tante mostre temporanee:
- LO SPAZIO NEL TEMPO: Le Mappe Celesti dalla carta al bit: un coinvolgente viaggio nel tempo con video e postazioni interattive per raccontare l’affascinante storia della rappresentazione del cielo avvenuta nel corso dei secoli.
- I COLORI DELLA PROSPERITÀ, FRUTTI DEL VECCHIO E NUOVO MONDO: un percorso espositivo di grande fascino sulla biodiversità.
- PROGETTIAMO INSIEME UNA CASA ECOSOSTENIBILE!: un percorso di exhibit interattivi che simulano il cantiere di un’abitazione ecosostenibile dove si è chiamati, attraverso il gioco, a costruire il proprio modello di casa sostenibile ed intelligente.
Ecco infine alcuni appuntamenti a Città della Scienza da segnare in agenda:
Dal 24 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022
Un ricco programma di attività e laboratori scientifici, per rendere ancora più speciale questo magico momento dell’anno, da vivere insieme ai propri cari.
Con le scuole chiuse, infatti, quale migliore occasione per trascorrere una giornata in spensieratezza, divertendosi e imparando qualcosa in più sul Natale, sui suoi simboli, sulle sue leggende, le culture e le tradizioni. Tutto questo tra visite guidate, science show, dimostrazioni e esperimenti per vivere la magia del Natale nel museo interattivo di Città della Scienza.
La Scienza non va mai in vacanza! Durante le festività natalizie la programmazione di Città della Scienza si arricchisce di tanti eventi interessanti per il pubblico.
I comunicatori della scienza de Le Nuvole animano il periodo natalizio proponendo un palinsesto ricco di appuntamenti incentrato su “science game”, “science show”, “laboratori”, “letture animate” … La scienza in movimento!
Filo conduttore delle attività è il GIOCO … perché, si sa, durante le vacanze natalizie il gioco è al centro delle dinamiche familiari, momento di ritrovo e di partecipazione. La modalità del “Science Game” per questo è la via preferenziale per coinvolgere i visitatori nei temi scientifici prescelti da Città della Scienza.
Utilizzando modalità, regole e strumenti di uno o più giochi classicamente conosciuti si struttura un’esperienza educativa e formativa non tralasciando la parte ludica e spensierata, che di questi tempi, non guasta.
Città della Scienza e Le Nuvole vi terranno compagnia dal 27 dicembre al 6 gennaio con Game scientifici, laboratori; science show, e attività dedicate ai più piccoli (3-6 anni).
E ancora, da non perdere le mostre di Città della Scienza: SARS-COV-2: IL VIRUS CHE CI HA CAMBIATO LA VITA la nuova “isola tematica” al piano terra di Corporea che racconta, attraverso oggetti, immagini, video, installazioni multimediali ed esperimenti, la storia della pandemia; MOSTRA INSETTI & CO., con tanti ‘ospiti’ interessanti, tra insetti e invertebrati, la cui esistenza è favorita o messa a rischio a causa delle attività umane; “7 PASSI NELLA SOSTENIBILITÀ”: un percorso di 7 exhibit interattivi in cui i ragazzi sono chiamati a costruire il proprio modello di casa eco-sostenibile ed intelligente come dei veri e propri progettisti del futuro.
Come sempre sarà possibile effettuare le visite guidate al museo del Corpo Umano CORPOREA e assistere agli straordinari spettacoli del PLANETARIO.
Lunedì 27 Settembre
ORARI DI APERTURA
Città della Scienza è aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
- venerdì 24 e venerdì 31 dicembre aperto dalle ore 9.00 alle ore 14.00
- sabato 25 dicembre e sabato 1 gennaio chiuso
- aperto anche lunedì 27 dicembre e lunedì 3 gennaio
Obbligo di Green Pass.
Per info:
www.cittadellascienza.it
contact@cittadellascienza.it
+39 081 7352222
—
Post realizzato in collaborazione con Città della Scienza