Il Children’s Museum Verona | CMV

by / Scrivi un commento
childrens-museum-verona

Il gioco è il lavoro del bambino.

Basterebbe questa frase di Maria Montessori, che campeggia sui muri della struttura, a far capire lo spirito e l’idea che permea il Children Museum di Verona.

La verità è che le impressioni suscitate dalla visita al museo sono talmente tante che risulta difficile raccontarle tutte in un post.

Uno spazio moderno e attuale a misura di famiglia: mille metri quadrati su due piani, un percorso che si snoda su aree diverse, attraverso esperienze emozionali e immersive.

Devo dire che alla parola museum le bambine hanno avvertito un brivido di terrore lungo la schiena, pensando ad una esperienza esclusivamente didattica e per niente partecipata.

In realtà il Children Museum di Verona è l’esatto contrario.

childrens-museum-verona

childrens-museum-verona

childrens-museum-verona

childrens-museum-verona

Entrando (rigorosamente senza scarpe) in CMV, tutti i sensi del bambino vengono attivati. Ci sono i colori, vividi, i profumi, diversi.

Salendo al primo piano si arriva al cuore della struttura: la «live experience».

Un open space immersivo dove i ragazzi hanno modo di cimentarsi in discipline differenti che si fondono in unico processo formativo. Ovvero «STEAM education», con l’acronimo che raccoglie Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics.

In luoghi ampi e sicuri è possibile trasformarsi da operaio a musicista, da scienziato a mago, da fattore a tecnico idrologico.

Le attività del museo sono strutturate in modo tale da stimolare i bambini senza necessità di alcuna forzatura o indirizzo esterno.

Ma non solo, anche noi adulti siamo stati rapiti dalla magia delle installazioni interattive, riscoprendo la curiosità di apprendere con la gioia di farlo insieme ai nostri cuccioli.

childrens-museum-verona

childrens-museum-verona

childrens-museum-verona

childrens-museum-verona

C’è spazio anche per la sensory room: un’area particolarmente indicata per bambini iperattivi o con forme di autismo, un luogo dove si interagisce con immagini virtuali attraverso il movimento.

Alla fine della visita di 90 minuti, le nostre bambine ci hanno chiesto di ritornare il giorno dopo ed ad essere sinceri anche a noi non sarebbe per nulla dispiaciuto!

childrens-museum-verona

CHILDREN’S MUSEUM VERONA Ex Magazzini Generali
Via Santa Teresa, 12
37135 Verona – Italy

https://www.cmverona.it

+39 045 2456540 info@cmverona.it

ORARI:

LUN: chiuso

MART – VEN: 8:30 – 18:30

SAB, DOM e FESTIVI: 9:00 – 19:00

INGRESSO A NUMERO CHIUSO E SU TURNI