Un Asilo Nido eccellenza in Europa: nati per nuotare.

by / Scrivi un commento
asilo nido

Cavalcando l’onda dell’euforia delle vacanze, delle giornate all’aperto a creare collane di conchiglie e torte di fango, vorrei parlarvi di un asilo che per me, mamma e istruttrice di nuoto, merita un titolo speciale. E’ AquAnieneKids, un Asilo Nido privato, autorizzato dal Comune di Roma, situato all’interno del centro sportivo Aquaniene Sport Club, nel cuore dei Parioli a Roma.

asilo nido

Un modello di nido ad indirizzo sportivo, che fa scuola a livello nazionale e che sembra arrivare a Roma, direttamente dalle città più evolute del Nord Europa. Inserito all’interno di un polo sportivo e natatorio all’avanguardia, l’asilo permette di avvicinare precocemente i piccoli allievi alle attività in acqua, anche quando d’inverno fa freddo, grazie alla disponibilità di una piscina appositamente studiata per i bambini al di sotto dei 3 anni.

Lo sapete che il nuoto rende i bambini più intelligenti? E’ una componente essenziale per un corretto sviluppo fisico-psichico nei più piccoli e può diventare davvero una grande passione se sappiamo avvicinarli nel modo giusto e precocemente.

asilo nido

asilo nido

Incoraggiare il nuoto e l’attività fisica prima possibile, ma secondo una visione pedagogica, pensata per stimolare l’interazione del bambino con lo spazio circostante.

Questo è lo splendido messaggio che muove la filosofia proposta da AquAnieneKids. La teoria che fa da cappello, è quello della Pediatra e Pedagogista, Emmi Pikler (https://it.wikipedia.org/wiki/Emmi_Pikler) secondo la quale, i bambini imparano a muoversi da soli, senza bisogno di alcun aiuto, semplicemente seguendo il proprio istinto. Una visione illuminata, che prende le distanze dalla tendenza più diffusa di forzare i bambini nel compiere movimenti, per i quali non sono ancora pronti, privandoli delle fasi intermedie di sviluppo, fondamentali per una sana evoluzione motoria, neurologica, relazionale e affettiva.

Un approccio, che guarda avanti e che ha come traguardo l’obiettivo di favorire un armonico processo di sviluppo del bambino, delle sue capacità di autodeterminazione, individuando precocemente situazioni di rischio e promuovendone il benessere psicologico. Una buona iniezione di fiducia, insomma, che si fonda sulla metodologia elaborata in anni di esperienza dalla Psicologa della Salute e Psicopedagogista, Perla Boccaccini (www.perlaboccaccini.it) e portata avanti ogni giorno con ciascun bimbo, per aiutarlo a sviluppare le sue abilità di base e farlo crescere forte. In più, impegnati a fianco dei genitori, un Pediatria, una Psicoterapeuta e una Psicomotricista, sono un aiuto concreto per gestire insieme le sfide più impegnative.

asilo nido

Il progetto di asilo, che così prende forma è dunque quello di una struttura all’avanguardia, flessibile, competente e innovativa, in grado di incidere positivamente sul benessere dei bambini e delle famiglie.

Un Asilo Nido diverso per mille e un aspetto, che fa del nuoto e della motricità in generale una bandiera irrinunciabile, sia per contrastare la sedentarietà nei bambini, sia per riconoscere l’indiscusso ruolo di protagonista che ha il corpo nelle prime fasi del loro sviluppo.

asilo nido

Aperto praticamente sempre, 12 mesi all’anno, dalle 7,30 alle 18,30 è lo spazio migliore dove rotolare, camminare, saltare, strisciare per emozionarsi e diventare più grandi.

AquAnieneKids

Viale della Moschea 120 – 00197 – Roma

+39 06 999 20 731

www.aquanienekids.com

info@aquanienekids.com

———

post in collaborazione con AquAnieneKids