Dall’8 Ottobre occhi aperti sulla vista, anche dei bambini

by / 1 commento

Iniziano l’8 ottobre, Giornata Mondiale della Vista e proseguono tutto il mese gli incontri virtuali dedicati alla prevenzione della vista con “Incontriamo l’Oculista”, Evento di 5 appuntamenti promosso dalla Fondazione Salmoiraghi&Viganò, con il patrocinio della Società Oftalmologica Italiana. Noi ci saremo!

incontriamo-oculista-prevenzione-bambini

Più dell’80% di tutti i deficit visivi può essere prevenuto o curato

Oggi più che mai, nonostante l’utilizzo prepotente dei display digitali, che mettono a dura prova la nostra vista, sembra che ci si dimentichi troppo spesso di sottoporci periodicamente ad una visita oculistica.

Eppure, l’unico modo per prendersi cura della vista è fare controlli periodici, grazie ai quali la maggior parte di tutti i deficit, una volta individuati, si possono correggere.

Occhi puntati sulla prevenzione oculistica

Può sembrare un gioco di parole, ma è quello che ci conviene fare per non perderci gli eventi digitali di “Incontriamo l’oculista” in programma fino a fine ottobre.

Da giovedì 8, Giornata Mondiale della Vista e per tutto il mese, infatti sono previsti un ciclo di appuntamenti virtuali, che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini all’attenzione per la cura dei propri occhi e, quindi, a un’adeguata ed efficace cultura della prevenzione visiva.

A chiamarci a raccolta, in sicurezza, sono la Fondazione Salmoiraghi&Viganò e gli specialisti della Società Oftalmologica Italiana (SOI), che ha organizzato una serie d’incontri digitali in streaming da Roma, Bari, Padova e Milano, tutti aperti alla partecipazione del pubblico.

prevenzione dei problemi della vista

Focus sull’iniziativa “innovativa”

Proprio per rispondere a questo gap con informazioni corrette, alcuni dei migliori e più autorevoli specialisti italiani, si confronteranno rispondendo alle domande di giornalisti, blogger e soprattutto cittadini, dando vita a momenti di interessante dibattito.

Livia Azzarriti

prevenzione dei problemi della vista

I Temi in programma

Si partirà con la prima tappa dell’8 ottobre a Roma per affrontare la Prevenzione adulto e bambino.

Per iscriversi gratuitamente all’evento: https://incontriamoloculista.fondazionesalmoiraghievigano.itMatteo PiovellaFilippo CrucianiLuigi MeleMario BifaniAndrea Piantanida9 ottobre, a BariPrevenzione adultofocusGiovanni AlessioFrancesco BosciaMaria Carmela CostaPrevenzione bambino16 ottobre nella CapitaleAndrea PiantanidaElena BozzolaAntonella LamortePrevenzione del glaucoma23 Ottobre a PadovaMarco TavolatoRomeo AltafiniSilvia Babighianmalattie retiniche30 ottobre a MilanoFrancesco BandelloFrancesco LoperfidoMonica Stoppani

prevenzione dei problemi della vista

Non ci resta, dunque che aprire gli occhi e dare uno sguardo anche al portale della Fondazione Salmoiraghi & Viganò, con il servizio L’oculista Risponde, dove si possono formulare domande.

Mentre alla funzione Trova l’Oculista, possiamo facilmente individuare gli oculisti a cui rivolgersi per effettuare visite mediche periodiche.

Qui il link per registrarsi e partecipare gratuitamente all’evento: https://incontriamoloculista.fondazionesalmoiraghievigano.it

Fondazione Salmoiraghi & Viganò