Protagonisti Fuorisalone 2016 – NIDI by Battistella: Camerette per giocare, studiare e dormire
Il Salone del Mobile 2016, e soprattutto il Fuorisalone si avvicinano e, anche per questa edizione, conviene fare il nodo al fazzoletto per non farsi sfuggire di mano gli eventi più interessanti. Tra il 12 e il 17 aprile, ad esempio, lo straordinario Mondo del Design per Bambini prende forma con il progetto NIDI in Corso Garibaldi a Milano.
Un Temporary Store, ma anche un evento, costruito da NIDI attorno al mondo delle camerette per i più piccoli, che si presenta agli ospiti del Fuorisalone con tre ambienti distinti. All’ingresso trova spazio un’installazione astratta, con alcuni tra i pezzi più originali della collezione, mentre a seguire i visitatori si trovano all’interno di due camerette, in versione maschio e femmina, arredate in modo realistico, come se fossero davvero vissute nella quotidianità da chi creatività ne ha da vendere: i nostri bambini.
Complementi d’arredo, come sticker, tappeti, carte da parati, tavoli e pouf completano lo straordinario progetto.
L’esposizione si presenta come un percorso virtuoso, tra pezzi pensati esclusivamente per il mondo dei più piccoli, perché l’arredamento dedicato ai bambini non sia la mera riproduzione del mobile di design per gli adulti, ma tenga conto di esigenze più complesse, quali il gioco, il movimento e la socialità.
Uno sguardo nuovo e consapevole quello di NIDI, che parte dalla forza della consolidata esperienza di un marchio storico come Battistella, per arrivare, nella sua evoluzione, a proporre una rilettura della tradizionale cameretta. Un ambiente funzionale, pensato per coesistere negli spazi, spesso piccoli di ogni giorno, avendo in mente prima di tutto le necessità e i desideri dei più piccini.
La cameretta che vorremmo, in grado di promuovere la libertà del bambino in tutti i sensi; da una parte, stimolando la sua autonomia, dall’altra facendolo partecipe del proprio spazio, dando valore alle sue idee ed esigenze. Bella, sì, ma soprattutto comoda, flessibile e soggetta ai tanti cambiamenti.
Un design che, mettendosi completamente in gioco, capisce le esigenze delle mamme di oggi e le segue nella loro ricerca di soluzioni per appendere i disegni o nascondere i giochi, spazi veri dove i bambini possano immaginare e giocare il meglio possibile.
I Pouf Klove e Iori, con rivestimento in cotone Plì sono amore a prima vista. Versatili e “trasformisti”, diventano mille cose nelle mani dei bambini.
Che dire dello scrittoio ottagonale Woody e della sua spiccata vocazione per la socialità? Lo scrittoio è per eccellenza il luogo deputato alla creatività assoluta, allo studio, alla lettura, ma questo in particolare è un invito al gioco di squadra, al piacere di condividere, fondamentali per lo sviluppo.
Gli spazi sono allegri, grazie ai colori dei tappeti e alla vivacità della carta alle pareti e degli stickers. Decorazioni fresche, abitate da soggetti stilizzati che portano a viaggiare lontano, preziose e semplici contemporaneamente.
Il bambino al centro del suo mondo e il suo mondo rappresentato al centro della sua cameretta, rispondendo a un’esigenza che sembra scontata, ma che scontata non è.
Questo il tema centrale proposto da NIDI per questo Fuorisalone 2016, tema che trova spazio anche nelle pagine del Magazine NIDI design space for children, la rivista del brand presentata in esclusiva durante la manifestazione.
NIDI, design space for children martedì 12 – domenica 17 aprile 2016 Corso Garibaldi, 117 – 20121 Milano http://www.nidi.it Facebook: Nidi —–Post in collaborazione con NIDI