Luglio Plastic Free: sfida accettata, ma dobbiamo fare di più
Mentre in tutto il mondo si celebra il plastic free july, il movimento globale per sensibilizzare sui danni della plastica, incoraggiando le persone a non usarne durante tutto il mese, noi con everdrop facciamo una scelta più a lungo termine, a partire dalle vacanze.
Codice sconto 10%: FAMILYWELCOME sempre valido e cumulabile con gli sconti sul sito
Plastic free July
Se ne parla da inizio luglio, mentre appaiono sui media le foto degli animali marini intrappolati tra i rifiuti in plastica o quelle di intere isole di bottiglie, che galleggiano negli oceani, inquinando e deturpando.
La notizia è quella che da voce al movimento globale del Plastic free july. La sfida lanciata ogni anno, per sensibilizzare il mondo a cercare di limitare il più possibile l’utilizzo della plastica dal 4 al 24 luglio.
Tutti d’accordo ovviamente, almeno a provarci, perché meno ne mettiamo in circolo e meglio è. La plastica, infatti, deriva dai combustibili fossili, che rappresentano la causa principale del cambiamento climatico. Non è solo un problema smaltirla, ma anche produrla.
Come riduciamo la plastica anche in viaggio
Se il nostro desiderio è fare qualcosa per il pianeta, credo che la differenza la faccia una cosa sola: mettersi in gioco partendo dai gesti che facciamo in modo automatico e capire meglio quanto la plastica monouso invada la nostra vita.
Così ho realizzato quali fossero gli ambiti in cui buttavo più plastica e ho iniziato a migliorare partendo esattamente da quelli.
Una strada maestra e molto concreta, che si adatta a tutti, è passare ai detergenti solidi per la cura della persona. Più rispettosi della natura rispetto a quelli liquidi in bottiglia.
Oltre a eliminare il contenitore monouso in plastica, i conservanti chimici inutili e a ridurre le emissioni di CO2, per produrre un sapone solido si risparmia fino al 70 per cento di acqua e già questo oggi vale la scelta.
Ma non è finita, perché chiunque abbia provato a usarli si è reso conto che sono ottimi, pratici, durano molto di più e passano indenni al check-in quando dobbiamo viaggiare con i bambini.
Detergenti sostenibili per la casa, per il bucato e cosmetici naturali solidi di everdrop
Ripensare a uno stile di vita più sostenibile, con prodotti biodegradabili, che evitano interamente i rifiuti di plastica è anche la sfida di everdrop.
Questa “giovane” azienda tedesca, fondata nel 2019, in piena pandemia, da Christian Becker, Daniel Schmitt-Haverkamp e David Löwe, si impegna a ridurre l’utilizzo di plastica inquinante, grazie alla formula dei prodotti ricaricabili, solidi e in polvere.
Un’offerta diversificata, che si distingue anche per la scelta di pack ecologici, ingredienti naturali, privi di materie prime inquinanti e additivi chimici.
Pastiglie detergenti, detersivi per bucato e pastiglie per lavastoviglie, sapone per le mani, bagnoschiuma da conservare sempre nello stesso contenitore e reidratare all’occorrenza aggiungendo acqua.
Ed è così che grazie al principio zero waste, ad oggi, si sono potuti risparmiare circa 6 milioni di bottiglie di plastica monouso e infinite tonnellate di tensioattivi.
Per la casa
Un esempio testato e efficace è linea completa di detergenti everdrop per tutta la casa e per il bucato in formato pastiglie e polvere.
I detersivi per lavatrice sono sviluppati in base al grado di durezza dell’acqua, garantendo un risultato ottimale in termini di lavaggio, ma riducendo fino al 50% la presenza di tensioattivi.
Disponibili con il pratico contenitore riutilizzabile di latta bianca e il dosatore in legno di faggio, la confezione è composta al 100% da carta, compostabile e riutilizzabile come sacchetto per i rifiuti organici.
Natural Care
Già a partire dal 2021 everdrop ha lanciato la prima linea di cosmesi naturale certificata.
A debuttare nella linea di beauty green sono stati il sapone per le mani e un bagnoschiuma, ma oggi in catalogo troviamo anche il balsamo solido e lo shampoo, con i kit ricaricabili. Rigorosamente vegani e senza microplastiche.
Codice Sconto everdrop riservati ai lettori di Family Welcome
- Promozione: 10% off in aggiunta agli sconti già presenti sul sito fino al 24 luglio
- Spesa minima: 39 € (solo fino al 24 luglio, dopo comunque 10%)
- Codice sconto da usare: FAMILYWELCOME
- Link da usare per l’aquisto: get.everdrop.com/familywelcome
La morale per nulla scontata è che è possibile ridurre l’utilizzo della plastica monouso anche tra i prodotti per la cura del corpo e della casa.
Le promozione everdrop legate alla challenge sono tante, ma se riusciremo a essere più plastic free, anche dopo il 24 luglio, allora avremo portato a casa una vittoria certa: una nuova filosofia di consumo.
—
Post realizzato in collaborazione con everdrop