Il dottor Li e il virus con in testa una corona: il libro gratuito per bambini sul coronavirus

by / Scrivi un commento
dott-li-in-testa-corona

Ecco una nuova bellissima idea di Francesca Cavallo.

L’autrice di Bambine Ribelli e di Elfi al Quinto Piano, che seguo dagli esordi, ha pubblicato un libro che spiega cosa è il Coronavirus ai bambini.

Il libro è scaricabile gratuitamente e si intitola “Il dottor Li e il virus con in testa una corona”.

E’ un validissimo aiuto per rispondere alle domande difficili dei bambini.

Tantissime sono le domande dei nostri piccoli su questa situazione paradossale che stiamo vivendo.

Perchè? Per quanto tempo?

Sono domande a cui noi stessi adulti non riusciamo a rispondere.

dott-li-in-testa-corona

L’incertezza della situazione che stiamo vivendo

dice Francesca Cavallo

può essere stressante e può spingere i genitori a voler evitare l’argomento coronavirus con i propri figli. Ma parlare di ciò che sta succedendo apertamente aiuta i bambini a reagire meglio a questa crisi e a mantenersi più sereni.

Vi avevo promesso che c'era una sorpresa, no? Beh, eccola. Si intitola "Il dottor Li e il virus con in testa una corona", ed è un libro per bambini scritto da me e illustrato dalla bravissima illustratrice scientifica per bambini Claudia Flandoli con il graphic design di Samuele Motta.Per venire incontro alle difficoltà che tante famiglie stanno affrontando in questo periodo, ho deciso di rendere questo libro scaricabile GRATUITAMENTE da tutti.Nel video vi dico qualcosa in più sul perché ho voluto fare questo progetto e sul bisogno di contrastare con storie fondate sui fatti l'agenda di chi ci vuole confusi e vittime della paura.Grazie alla partnership con una grande società italiana, Translated, il libro è scaricabile in italiano, inglese, tedesco o spagnolo.LO TROVATE QUI: www.bit.ly/undercats Mettersi insieme agli altri per costruire significato è uno dei modi più belli di passare questa #quarantena.#coronavirus#libriperbambini#bambineribelli#elfialquintopiano#covid19

Pubblicato da Francesca Cavallo su Martedì 14 aprile 2020

La storia è quella del dottor Li Wenliang, l’oculista cinese che per primo si rese conto che c’era in giro una nuova, pericolosa influenza a Wuhan e che iniziò a contattare tutti i suoi colleghi per allertarli sulla contagiosità del nuovo virus.

Al dottore fu intimato dalla polizia di smettere di diffondere il panico, altrimenti sarebbe stato arrestato.

Quello è stato il primo di una lunga serie di momenti in cui le autorità si sono rifiutate di credere agli scienziati, accumulando ritardi nella risposta alla crisi.

Quando la crisi di Wuhan diventó evidente, la polizia si scusò con il dottor Li, che era però già stato contagiato e che morí pochi giorni dopo.

dott-li-in-testa-corona

In questo periodo, ci sono forze politiche che hanno interesse a usare questa crisi per diffondere paura, confusione e xenofobia

continua Francesca Cavallo

questa storia è invece basata sui fatti e celebra il primo eroe di questa pandemia, il dottor Li.

Francesca ha scelto di fare illustrare la storia all’artista italiana Claudia Flandoli che vive a Cambridge ed è specializzata nell’illustrazione scientifica per bambini.

Il libro è scaricabile in italiano, inglese, spagnolo e tedesco al link http://bit.ly/undercats

L’autrice ha già annunciato che presto la storia sarà tradotta in altre lingue, che verranno presto aggiunte al sito.

E’ fortemente convinta di quanto sia importante come segnale di condivisione, perché da parte delle persone ancor più che da parte dei governi c’è la consapevolezza che da questa crisi potremo uscire solo collaborando, solo se resteremo uniti.

E noi condividiamo a pieno.

Brava Francesca!