Il Centro Termale di La Roche-Posay: l’acqua dalle proprietà straordinarie.

by / 1 commento
centro-termale-la-roche-posay

Era una vita che non tornavo in Francia. Riuscire a farlo per andare a visitare il Centro Termale di La Roche-Posay, un brand che amo e in cui credo da sempre, è stata un’esperienza indimenticabile.

Condividerla poi con un gruppo affiatato di compagne di viaggio è stato ancora più bello.

Sono appena rientrata da un blogtour di un paio di giorni, alla scoperta dei benefici di quest’acqua termale proveniente da una sorgente naturale che si trova nella regione della Vienne e conosciuta da centinaia di anni per le sue proprietà uniche.

Insieme a me c’era Chiara di Machedavvero, Daniela di MissCreamyCreamy, Marica Ferrillo, Julia Elle e Federica di Mamiclub. Sei donne, colleghe e mamme, unite da una grande curiosità di conoscere l’origine e il cuore di questa marca che scegliamo da anni per noi e i nostri bambini. L’acqua termale de La Roche-Posay è, infatti, il primo ingrediente di tutti i prodotti in commercio di questo brand.

centro-termale-la-roche-posay

centro-termale-la-roche-posay

centro-termale-la-roche-posay

La Roche-Posay è un piccolo paesino nel cuore delle bellissime campagne francesi, ad un paio d’ore di treno da Parigi, raggiungibile facilmente dalla stazione Paris Montparnasse.

Le sue acque termali sono state utilizzate per la prima volta in un trattamento agli inizi del 1900, e da allora sono note per gli innumerevoli benefici che offrono alla pelle.

La Roche Posay acqua termale

Oggi è il primo centro di dermatologia termale in Europa, e ogni anno accoglie oltre 8.000 pazienti, per curare con l’acqua patologie come l’atopia, la psoriasi, le bruciature, gli eczemi.

Le sue virtù eccezionali offrono sollievo anche per il recupero post terapia dei malati oncologici, riducendo gli effetti cutanei legate ai trattamenti di radioterapia o chemioterapia.

centro-termale-la-roche-posay

centro-termale-la-roche-posay

Ma perché quest’acqua è così portentosa?

L’acqua termale di La Roche-Posay è un’acqua attiva e pura, con un’alta concentrazione di minerali che sono in grado di riequilibrare il microbioma cutaneo (ossia l’insieme dei batteri presenti sulla nostra cute), al fine di proteggere la pelle. E quindi naturalmente lenitiva, riparatrice, anti-ossidante e addolcente.

Proprio per l’efficacia di questi suoi poteri straordinari, le cure al centro termale di La Roche-Posay sono rimborsate dal Sistema Nazionale Francese!

Nel primo giorno del nostro blogtour, abbiamo assistito a un workshop di trucco, dove abbiamo visto come i prodotti di make-up di La Roche-Posay riescono ad aiutare soggetti con gravi imperfezioni cutanee, che possono così ritrovare fiducia in se stessi. E’ stato davvero toccante.

La Roche Posay acqua termale

La Roche Posay acqua termale

La Roche Posay acqua termale

La Roche Posay acqua termale

La Roche Posay acqua termale

Dopo una pausa nella deliziona Villa Les Loges du Parc dove abbiamo alloggiato, ci siamo poi trasferite nella Spa, dove ci siamo potute immergere finalmente nell’acqua termale, provando anche un massaggio a base di prodotti de La Roche-Posay.

Confesso che in tutta la mia vita (non ho più ricordi di quando ero bebè) non ho mai sentito la pelle delle mie gambe così morbida. Da non crederci!

La Roche Posay acqua termale

Il secondo giorno è stato davvero interessante perché siamo andati nella fabbrica de La Roche-Posay, a vedere con i nostri occhi dove nascono i prodotti, assistendo addirittura “dietro le quinte” al processo produttivo.

La Roche Posay acqua termale

La Roche Posay acqua termale

Mi ha molto colpito osservare come nasce la confezione spray dell’acqua termale, un prodotto che ho sempre amato. L’acqua termale confluisce direttamente nelle bottiglie, e non viene aggiunto altro.

Un’acqua pura, in grado di proteggere la pelle, lenire arrossamenti, lenire la sensazione di calore o bruciore che si ha dopo una scottatura solare. Ma che può essere utilizzata anche tutti i giorni, per rinfrescarsi o per il démaquillage.

Come ultima tappa abbiamo visitato il vero e proprio centro termale e dermatologico, dove i pazienti si sottopongono ai vari trattamenti effettuati dagli specialisti.

Tutte le terapie hanno come elemento base l’acqua termale, una sola acqua per trattare tante diverse problematiche della pelle.

Al termine della visita abbiamo avuto anche il privilegio di poter bere un bicchiere di quest’acqua dalle proprietà uniche, e sarà, ma oggi mi sento anche più giovane!

La Roche Posay acqua termale

Post realizzato in collaborazione con L’Oreal | La Roche Posay