Fare merenda: le migliori idee per l’estate

by / 1 commento

Tutti i nutrizionisti ci insegnano che, se da un lato la colazione è il pasto più importante, dall’altro anche la merenda ha il suo perché.

Specialmente quando si parla delle merende che prepariamo per i bimbi, dato che si tratta del perfetto “spezza-fame”, ma anche dell’occasione migliore per fare il pieno di energie. Tutti i bambini, infatti, giocano e fanno mille attività che richiedono una sana iniezione di nutrienti per essere affrontate nel modo giusto.

Il problema, però, è che in estate i normali spuntini rischiano di diventare controproducenti, perché spesso troppo pesanti in fase di digestione. Durante il periodo estivo i bambini giocano, sudano e consumano tantissime calorie e hanno dunque la necessità di fare merenda in modo adeguato.

Perché la merenda è così importante?

Partiamo subito con qualche considerazione: in estate l’organismo, per via del caldo e della sudorazione, richiede una dose d’acqua continua. A tale riguardo, è fondamentale capire che l’idratazione non avviene solo bevendo acqua, ma anche mangiando determinati alimenti.

Per questa ragione, la merenda pesa molto per via dell’apporto di liquidi, e per elementi come i sali minerali, oltre che per altri nutrienti tipo le vitamine. Va poi detto che la merenda dovrebbe rappresentare circa il 5-10% dell’apporto calorico quotidiano, dunque dalle 100 alle 150 chilocalorie giornaliere.

E se da un lato dev’essere in grado di supportare tutte le mille attività svolte dal bambino di giorno, dall’altro non deve appesantirlo.

Di conseguenza, la merenda estiva perfetta dovrebbe essere povera di grassi saturi e di zuccheri, quindi al bando le merendine e gli altri snack di questo tipo. In altre parole, lo spuntino estivo dovrebbe sempre essere sano ed equilibrato, senza però dimenticare aspetti fondamentali come il gusto e la freschezza.

Cosa preparare?

Sicuramente qualcosa di fresco e nutriente, per dare al bimbo la giusta carica per giocare e divertirsi. Da questo punto di vista, una delle migliori soluzioni sono i gelati e i ghiaccioli, così come i loro derivati: gli smoothies e i sorbetti.

Perché siano merende sane, però, questi prodotti da freezer devono arrivare a casa conservati correttamente, cosa non facile in questa stagione. Per evitare spiacevoli rischi, si consiglia di farsi portare i surgelati a domicilio, ordinandoli sui siti abilitati al servizio, così da avere la garanzia di una catena del freddo continua e sicura.

Altre opzioni da tenere sempre in considerazione? Naturalmente i succhi di frutta, a patto che siano preparati in casa e con ingredienti freschi e di stagione. Anche gli yogurt e la frutta sono ottime idee per una merenda estiva sana e bilanciata. Per stuzzicare un po’ la gola, invece, un’ottima soluzione è quella del pane condito con olio e pomodorini.

In conclusione, fate attenzione all’estate, perché caldo e gioco possono portare qualche grattacapo al bimbo, soprattutto se la merenda non sarà curata in modo adeguato.