5 idee sane e veloci per la colazione dei bambini

by / Scrivi un commento
colazione dei bambini

Driiin… SVEGLIA!

Ancora 5 minuti per favore!

Una scena che si ripete ogni giorno, neanche l’acuto di un tenore riuscirebbe a fare alzare i nostri figli dal letto. Certo è difficile dar loro torto quando la richiesta è di rinunciare al calore del letto e a quel torpore che coccola il sonno della prima mattina.

Come rimediare allora?

Una profumata e attraente colazione dei bambini è la soluzione migliore per aiutarli ad affrontare la giornata con energia e buon umore.

colazione dei bambini

È noto a tutti che la prima colazione è un momento immancabile e fondamentale della giornata, il pasto più importante. Se prima si poteva saltare oppure rimediare facendo colazione al bar, da quando ci sono quelle piccole bocche spalancate e urlanti, non è più possibile!

La prima colazione ha il compito di dare ai nostri bambini quell’apporto di energia necessario per renderli reattivi e pronti ad affrontare gli sforzi fisici e di apprendimento che sono loro richiesti.

Una colazione varia che dia il giusto apporto di proteine, vitamine e carboidrati, senza esagerare con i grassi e le quantità.

colazione dei bambini

Con alcuni accorgimenti e dei semplici gesti, possiamo fare in modo che la colazione dei bambini sia un momento positivo, sano e speciale per tutta la famiglia.

Se apparecchierai la tavola in anticipo, facendola trovare pronta, invoglierai i tuoi bambini ad alzarsi dal letto e sedersi per consumare la colazione. Lascia che si prendano il loro tempo per iniziare a carburare la giornata con l’attitudine giusta, senza mai dire “Sbrigati che stiamo facendo tardi!”. Elogio alla lentezza. Scegli materie prime di qualità e di stagione e alimenti privi di coloranti, additivi o conservanti.

colazione dei bambini

colazione dei bambini

Per intenderci, ho raccolto alcune idee di prima colazione per accompagnare latte o yogurt. Per alcuni nulla di nuovo, perché parte anche della loro infanzia. Proposte semplici che fanno attenzione alla genuinità degli ingredienti e alla loro presentazione, per rendere più appetibile il cibo agli occhi dei nostri bimbi.

Pane e marmellata.

Pane di ogni tipo, leggermente dorato in padella o nel tostapane, spalmato di marmellata. La marmellata fatta in casa è semplicissima da preparare. Bastano pochi ingredienti e una buona dose iniziale di pazienza, infatti, una volta preparata, è possibile conservarla a lungo.

colazione dei bambini

La granola.

Un mix fatto in casa di cereali, frutta disidratata, frutta secca e miele tostati, conservabile in barattoli ermetici. Un insieme di croccantezza e dolcezza davvero godurioso, da tuffare nel latte o nello yogurt o da sgranocchiare uno alla volta. Puoi fare tua questa ricetta della granola aggiungendo gli ingredienti che piacciono di più ai tuoi bimbi. Leccarsi le dita è un obbligo.

colazione dei bambini

Torta al cioccolato.

Come dire di no al suo dolce preferito? È la coccola dolce e tenera che lo aiuterà ad alzarsi più in fretta e di buon umore. Una torta al cioccolato per bambini friabile fuori, morbida e umida dentro. È fatta con cioccolato fondente, senza lievito ed è pronta in soli 15 minuti di cottura.

colazione dei bambini

Il ciambellone, un dolce classico fatto con ingredienti semplici e naturali.

Mescola 1 bicchiere di zucchero con 4 uova, aggiungi 125 g di burro, 2 bicchieri di farina e poi lievito sciolto in mezzo bicchiere di latte. In forno preriscaldato a 180°. Puoi aggiungere a questa preparazione base tutto quello che l’immaginazione ti suggerisce. Frutta fresca frullata, carote, yogurt, spremuta e scorza di agrumi, aromi, ecc. Preparata la domenica fa iniziare la settimana con il piede giusto, quanti giorni durerà a casa tua?

colazione dei bambini

Frutta fresca che non può mancare nella colazione di tutti i giorni.

Piccole quantità di frutta fresca varia e colorata possono essere combinate e presentate in forme desiderabili. Chi dice che mangiare frutta è monotono?

colazione dei bambini

Buona colazione!

post in collaborazione con Pasta & other stories