10+1 brand bambino da tenere d’occhio | Anteprima Pitti Bimbo 82

by / 1 commento
pitti bimbo

Per la gioia delle mamme fashion tra pochi giorni aprirà i battenti l’edizione 2016 di Pitti Bimbo. Un appuntamento che anche quest’anno si preannuncia veramente frizzante e ricco di novità per l’universo dei bambini. 430 i brand che hanno scelto la suggestiva cornice fiorentina per mostrare il meglio della moda in taglie mini e noi abbiamo dato una sbirciata alle ultime tendenze, alla ricerca di qualche anticipazione da non perdere assolutamente.

Sarah Jane

Un tocco decisamente bon ton suggerito dai colli tondi e l’uso del più classico tartan, sapientemente mixato a linee moderne e vestibilità grintose. Per il terzo anno consecutivo Sarah Jane torna a Firenze all’insegna della sartorialità, per giocare con i capi più adatti, pensati per vestire le piccole donne di oggi. Caldi cotoni, coloratissime flanelle, eleganti velluti e morbida felpa, mentre il bouclé racconta una bambina elegante e spensierata, capace di interpretare favole  anche nella quotidianità.

150 capi per bambine dai 2 ai 12 anni raccontano una collezione AI16/17 pensata per un guardaroba dinamico, perfetta negli abbinamenti e nei dettagli.

Abiti in cotone flanellato nelle fantasie tartan, con i colletti tondi, gonne morbide e giocose, come quelle in velluto a coste da abbinare a leggere camiciole dalle fantasie anni Settanta. E poi pantaloncini a coste, lunghi, in cotone o morbido velluto, con o senza risvolto. Spiritose giacchine in lana dove il dettaglio della manica fa la differenza o cappottini in bouclé dai toni accesi. Al centro il colore: blu e grigi ma anche l’aragosta e il senape, il beige e il bordeaux, con quadri e fantasiosi giochi geometrici. Dietro Sarah Jane c’è Sara Mazzucchetti, grande ricercatrice e appassionata di tessuti.

pitti bimbo 82

Pilvi

Esperienza estetica indimenticabile e divertente ma anche design d’avanguardia dietro al top team di Pilvi. La matita dal tratto unico e asciutto è quella di Chiara Pancino, che traduce nei suoi abiti l’esperienza di vita vissuta con i suoi tre figli e soprattutto i dieci anni presso l’ufficio stile di Salvatore Ferragamo. Un concetto di luxury inedito, finiture curatissime e produzione Made in Italy integrale ne completano il progetto.

Breakfast in Amsterdam”, realtà virtuale e un progetto speciale legato al product design sono i regali di Pilvi per la nuova collezione AI16/17

pitti bimbo 82

Piccola by Flora Lastraioli

Punterà sul sogno la moda di Piccola AI16/17, per un’atmosfera da Alice in the Wonderland,  la favola di Lewis Carrol, che regala anche il titolo alla collezione. Un mondo incantato animato da pace e magia, come succede sempre nei sogni dei più piccoli.

Queste stesse emozioni sono materializzate nelle camicie da notte e nelle vestagliette dai ricami colorati, nei pigiami e nei pantaloncini. I volumi sono semplici ma allo stesso tempo sapientemente realizzati con forme geometriche ampie. I materiali rigorosamente naturali, come il cotton jersey, la mussola di cotone e il puro cotone, elementi fodamentali per creare un universo raffinato dell’homewear.

La palette di colori si sviluppa dal celeste al rosso, sapientemente accostato con i toni pastello. Non mancano i colori neutri, bianco e nero ispirati ai personaggi delle carte di Alice, arricchiti con toni di rosso.

Piccola è la collezione bambina che Flora Lastraioli, azienda di lingerie a Firenze dal 1932, ha lanciato nel 2015 .

pitti bimbo 82

Il Gufo

La presentazione della collezione AI16/17 de Il Gufo è come sempre un evento importante della vetrina fiorentina.

Mille nuove idee per andare alla scoperta delle meraviglie dello spazio e dei pianeti si possono rubare con gli occhi tra le nuove proposte del brand di Asolo, che punta su colori delicati, ma con tocchi brillanti. Paillettes, fili di lurex, glitter e stampe luminescenti, per una collezione dove colpiscono i capi morbidi, caldi e preziosi.

Ricercatezza nello stile e nella scelta dei tessuti, in un perfetto connubio tra modernità ed eleganza.

Maglieria certificata The Woolmark Company perché in pura lana merino ma in combinazioni inedite con il tecno-jersey, pile couture ed eco-pelliccia.

pitti bimbo 82pitti bimbo 82I Bimbi di Oscar

Esperienza tecnica e sensibilità artistica alimentano la filosofia del brand I Bimbi di Oscar. Senza dubbio è la passione incondizionata per il bebè che guida il timone anche per la collezione AI16/17, dedicata ad un pubblico attento ed esperto.

D’altra parte, come loro stessi sottolineano: “Bisogna avere dentro un progetto che ti ispira e qualcuno a cui dedicarlo”. Il progetto  di “creare con piacere cose belle“, nasce in Umbria, a Perugia, e riassume l’esperienza antica della lavorazione dei filati in cashmere, con uno sguardo sempre rivolto al futuro e alla ricercatezza.

I toni caldi del beige e del nocciola rappresentano, in questo caso, una scelta distintiva di pregio e raffinatezza, oltre ad altri colori che li caratterizzano per la loro originalità. 

pitti bimbo 82

pitti bimbo 82

Aletta

Aletta punta tutto sul color Burro e sulle mille sfumature nelle quali si declina questa nuance  per la collezione  F/W 2016-2017.  Crea delicati corredini nascita, outfit Bon-Ton, eleganti e contemporanei, per feste indimenticabili e un daily wear colorato e dinamico.

Un guardaroba che accompagna bambine e bambini dai primi giorni ai 16 anni, che si compone di abiti unici, frutto di ricerca e innovazione, realizzati con filati naturali e impreziositi da dettagli artigianali, come vuole che sia la nobile arte sartoriale Made in Tuscany.

pitti bimbo 82

Aghi e Bubi

Così vicini e così lontani sono i ricordi di viaggio tra Italia e Giappone della creativa Monica Juni che, come appunti copiati sul notes, descrivono la linea di Aghi e Bubi e della collezione AI16/17. Perfetto equilibrio costruito tra l’altissima qualità dei migliori tessuti del mondo (come il pima del Perù), lo stile  orientale e il design che da sempre caratterizza la sartorialità del nostro Made in Italy.

Grigio, bianco e blu, in una danza tra buio e luce, tra spiritualità e rivoluzione, tra tagli netti e ricchi di dettagli con un gusto minimalista.

pitti bimbo 82

Piccola Ludo

Cinzia Cinotti, in arte Piccola Ludo, ruba i ricordi felici della sua infanzia per giocare con i tessuti e i pizzi antichi, inventando di volta in volta una collezione sempre diversa.  Ricerca accurata per bambini ben vestiti in perfetto stile italiano, in un’ottica internazionale, dove la moda non ha confini.

Tenerissima la linea per il bebè, con attenzione ai materiali ai massimi livelli. Ma anche accessori bon chic, come i cestini di paglia, che ricordano le atmosfere incantate della Capri degli anni Sessanta.

pitti bimbo 82

Trottolini

Per i piccoli di Trottolini la stagione AI16/17 creata da Elena Ferrucci si preannuncia squisitamente italiana nello stile classico e bon ton e nei materiali raffinati e contemporanei. Capi di fattura squisita e di qualità, rubati al guardaroba di papà, come si usava un tempo, che si conservano e si tramandano. Gioco, tenerezza e famiglia sono i messaggi attorno ai quali la creativa ha costruito anche il raffinato guardaroba per il prossimo inverno.

Non solo abiti, Trottolini presenta al Pitti anche una linea di profumi e cosmetica che troveremo nelle profumerie. Acque per la pelle in tre diverse fragranze pensate esclusivamente per bambini, “perché anche il profumo  rimane nella memoria“.

pitti bimbo 82pitti bimbo 82

Le Troisieme Songe

Da sempre disegna e immagina storie Maria Cristina Codecasa Conti,  la matita perfetta di Le Troisième Songe  che stupisce con la sua sartorialità vicina al concetto di atelier così come si usava un tempo. Il Concept della collezione invernale AI16 ruota ancora una volta attorno al tessuto come il tweed e alle linee create in modo libero, ovvero quando «è il momento»,  senza alcuna «ansia da prestazione» stagionale o di genere, maschile e femminile.

Colori fluo stampati su velluto millerighe, foglie astratte che cadono su un velluto morbido e liscio vengono utilizzati per capispalla, bermuda, kilt ed abiti dalle linee semplici.  La moda è per definizione trasversale, non convenzionale, fluida.
Blu, colore dominante della collezione, è anche il colore dei capi spalla in lana cotta: trench, giacche e cappotti.

pitti bimbo 82

OttO Be

Dalla collaborazione tra una stilista coreana e una italiana, due donne che si sono ritrovate ad essere mamme quasi nello stesso periodo, nasce il brand OttO BE, un connubio tra gusto italiano e ricerca di materiali sul fronte internazionale.

Il nome OttO BE nasce dal simbolo dell’infinito ∞, che sembra un otto sdraiato, e dai nomi dei loro due bimbi: Bianca e Eugene.

L’esperienza passata nel mondo della moda del pret à porter le unisce e le porta alla scoperta del mondo della moda bambino, dato vita ad un brand attualmente monoprodotto: gonne stampate con tessuti di ricerca internazionale e prodotto esclusivamente Made in Italy.

pitti bimbo 82

pitti bimbo 82

Non ditemi che non vi abbiamo fatto venire un po’ di acquolina… noi siamo decisamente impazienti di approdare a Firenze per toccare con mano tante meraviglie!

PITTI BIMBO N.82

Firenze, Fortezza da Basso, 21-23 gennaio 2016
Pitti Bimbo is social:
#pittibimbo # pb82 #pittigenerations #minipittipeople