Weekend a Bologna con i bambini

by / Scrivi un commento
bologna con i bambini

Oggi vi parlerò di un bellissimo weekend trascorso la scorsa primavera, quando siamo andati a trovare i cuginetti a Bologna. Ho sempre adorato questa città, ma non avevo mai vissuto Bologna con i bambini. Le mie visite passate in era pre-nano erano state sempre molto divertenti, ma tendenzialmente in ottica nightlife/shopping, per cui ero completamente ignara di quanto questa città fosse a misura di famiglia con bambini.

In questa occasione devo ammettere che l’ho apprezzata ancora di più. Bologna è la città ideale non solo per un weeekend con i bambini, vi dirò, io ci andrei proprio a vivere (e non è detto che prima o poi non succeda – nobody knows 🙂 ).

Abbiamo avuto la fortuna di alloggiare a casa di nostra cugina Alessia (mamma di Pietro e Tommaso, i cari cuginetti di Ascanio) che vive proprio in centro, quindi oltre alla gioia di stare insieme abbiamo potuto godere appieno delle città senza prendere troppi mezzi (il centro si gira tranquillamente tutto a piedi, e come diceva il mitico Lucio Dalla… dicono che nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino… ).

bologna-pp

Dopo una prima colazione con i fiocchi fatta nella deliziosa Bakery Colazione da Bianca (in Via Santo Stefano, 1 – Portico della Mercanzia), a base di croissant, brioche, muffin (tutti rigorosamente impastati con lievito madre e senza additivi),  cappuccino e latte per i bimbi, è iniziato il nostro tour.

bologna con i bambini

Passeggiando per i vicoli di Bologna si respira sempre un’aria piacevole ed allegra e si scoprono tanti angoli pittoreschi di questa bellissima città. Dopo una visita obbligata alle Torri degli Asinelli, che una volta risalite (i gradini sono tantissimi…) permettono di ammirare un panorama magnifico della città, la prima tappa family friendly del nostro weekend è stata la favolosa Biblioteca Salaborsa, che si trova proprio lì vicino, nella Piazza Nettuno. La Salaborsa è uno spazio multimediale con un’area interamente dedicata ai bambini, la sala Bebè. All’ingresso di questa zona è d’obbligo togliersi le scarpe, per tutti, grandi e piccini. Si entra ed è come sentirsi a casa…circondati da libri meravigliosi!

Per i più piccoli ci sono libri di sole immagini, con racconti di poche parole, cartonati, di forme e materiali particolari. Per i più grandicelli ci sono libri di favole, filastrocche, racconti con bellissime illustrazioni, storie di paura, di amicizia, sui cibi, sulle feste, che descrivono la natura, le stagioni, le macchine e i mestieri, che insegnano l’orologio, i colori, le lettere e i numeri.

bologna con i bambini

bologna con i bambini

Ci si può fermare per leggere con i bambini, rilassati sui grandi tappeti e i cuscinoni… e c’è addirittura un angolo dove le mamme possono allattare i bebé. Per i genitori e gli altri adulti, ci sono anche libri e riviste sulla cura e l’allevamento dei bambini.

La Biblioteca Salaborsa mette inoltre a disposizione una serie di attrezzature riservate agli iscritti fino a 16 anni: si può navigare in Internet (è necessario avere una password personale che si ottiene presentandosi con un genitore), si può guardare un film, ascoltare cd musicali e usare le postazioni di videogioco della biblioteca; si può scrivere e stampare un testo usando un programma di videoscrittura; si possono stampare gratuitamente da Internet venti pagine al mese.

bologna con i bambini

bologna con i bambini

bologna con i bambini

Abbiamo passato circa 2 ore in questo luogo d’incanto, poi spinti dalla fame (soprattutto dei pargoli), lo abbiamo dovuto abbandonare, alla ricerca di un ristoro family friendly dove fermarci. In questo primo giorno di tour, per pranzo abbiamo deciso di provare Bolpetta, un ristorante abbastanza nuovo che si trova a due passi dalle Torri (via Santo Stefano 6/A), noto per proporre polpette in tutte le salse con ingredienti a KM Zero e molto amato dai gourmet bolognesi. La scelta è stata molto apprezzata dai bimbi (anche se difficilmente ho sentito mai dire no a una polpetta da un nano.. 🙂 ) , ma anche noi ci siamo ritenuti soddisfatti.

Il pomeriggio è continuato in giro per il centro, con uno stop “prolungato” in un meraviglioso negozio: Hoffmann (Via Altabella, 23), detto anche La casa dei giocattoli, dove siamo entrati con la scusa di cercare un ombrellino per i bimbi (in tutto ciò aveva iniziato a piovere..) ma visto l’entuasiasmo dei piccoli (è un vero paradiso di giocattoli, i più belli mai visti in vita mia) la permanenza è durata un bel pò più del previsto.


bologna con i bambini


bologna con i bambini


bologna con i bambini

bologna con i bambini

bologna con i bambini

bologna con i bambini

bologna con i bambini

bologna con i bambini

bologna con i bambini

bologna con i bambini

bologna con i bambini

Non potevamo passare un weekend a Bologna con i bambini senza decidere di fare una visita alla Libreria Giannino Stoppani, interamente dedicata ai piccoli, che oltre ad avere una splendida collezione di meravigliosi libri, organizza spesso mostre e visite guidate. (Via Francesco Rizzoli, 1/F)

bologna con i bambini

 

Di rientro a casa dalla nostra lunghissima giornata, ho scoperto una deliziosa boutique per bambini: Olly e Matteo: un sogno. Una collezione di capi originalissimi e Made in Italy dallo stile un pò francese e un pò retrò… avrei voluto comprare di tutto, ma eravamo davvero tanto stanchi, per cui mi sono promessa di ritornarci presto. (Via Saragozza 18/d).

bologna con i bambini

bologna con i bambini

bologna con i bambini

bologna con i bambini

Nel nostro secondo (e ultimo) giorno di tour ci siamo più rilassati, trascorrendo gran parte della mattinata nel bellissimo Parco della ex Manifattura Tabacchi (o Parco 11 Settembre), che si trova proprio a 2 passi da casa di Alessia & CO (entrate da Via Azzo Gardino, Via Riva di Reno e da Via del Castellaccio).

Con la scusa di una festa/pranzo di compleanno a cui i bimbi erano stati invitati, organizzata proprio nel parco, Ascanio e i cuginetti hanno trascorso una bellissima domenica all’aperto, sentendosi liberi, giocando, correndo e divertendosi anche con noi, nel parco giochi e nelle bellissime giostre del parco.

Che giornata meravigliosa!

bologna con i bambini

bologna con i bambini

bologna con i bambini

Ho Bologna nel cuore e questo weekend è stato solo un assaggio con il nostro piccolo. Speriamo di tornarci presto per avere il tempo di visitare con lui anche i bellissimi Musei della città (volevamo andare a quello di Zoologia, ma il tempo purtroppo non c’è l’ha consentito).

Alla prossima allora e buon weekend a Bologna con i bambini anche a voi!