Orto Botanico di Roma

Orto botanico di Roma

È da tantissimo tempo che ho il desiderio di dedicare un post a questo luogo meraviglioso nel pieno centro di Roma, dove con la mia amica Rita abbiamo trascorso e continuiamo a trascorrere tanti pomeriggi di relax con i nostri nanerottoli dopo la scuola.

Ne approfitto oggi, un’ennesima giornata afosa di questa estate romana, invitando chi ne ha la possibilità, a visitare questo parco incantevole con i bambini, per trovare un pò di refrigerio e per rilassarsi un pò con loro: l’Orto Botanico di Roma è un parco straordinario, un luogo di pace, che ti fa sentire fuori dal mondo, quando invece ci si trova nel cuore di Trastevere.

Orto Botanico

Orto botanico di Roma

Orto botanico di Roma

Un pò di storia

Le origini dell´Orto Botanico di Roma risalgono intorno al 1200, durante papato di Nicolò III, con l´istituzione di un pomerium o verziere, capostipite della lunga serie dei giardini vaticani all´interno dei quali si sviluppò l´Orto Botanico di Roma.
Nel 1660 papa Alessandro VII si prodigò affinchè l´Università avesse il suo Orto Botanico, svincolato da quello del Vaticano e la sede fu stabilita in un´area alle spalle della Fontana Paolina al Gianicolo.
La sua sistemazione definitiva nell´attuale sede del giardino di Palazzo Corsini risale al 1883, quando la proprietà passò allo Stato, con l´impegno di realizzare la sede dell´Accademia dei Lincei nel palazzo e quella dell´Orto Botanico di Roma nel giardino.

Orto botanico di Roma

Orto Botanico di Roma, che si sviluppa per 120.000 mq nell´area archeologica delle Terme di Settimio Severo e di suo figlio Geta, è caratterizzato da presenze architettoniche di notevole interesse storico-artistico ed ospita collezioni di specie vegetali, coltivate in serra e all´aperto, di elevata valenza (specie rare o a rischio di estinzione) e alberi monumentali. Qui si può scaricare la Guida dell’orto con indicazione di tutte le piante e dei percorsi.

Orto botanico di Roma

Orto botanico di Roma

Orto botanico di Roma

L’Orto Botanico di Roma organizza visite individuali, di gruppo e per le scuole di ogni ordine e grado. É possibile prenotare le visite tramite il Servizio Prenotazioni On Line al seguente indirizzo web: http://orto.gestyweb.it/Main.php

L’ingresso é gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni e per i portatori di handicap (con tesserino sanitario) e il loro accompagnatore.

Biglietto d’ingresso € 8
Ridotto € 4 (da 6 a 11 anni e oltre i 65 anni).

p.s. Quando visitate il parco con un bimbo, dite alla cassa che siete mamme che frequentano il parco, in modo da poter pagare la tariffa ridotta (solo per le mamme, i bimbi fino ai 6 anni entrano gratis).

Orto botanico di Roma

Orto botanico di Roma

Orto botanico di RomaLargo Cristina Svezia di 24 – 00165 Roma
Email: info-orto@uniroma1.it
Web: http://sweb01.dbv.uniroma1.it/orto/index.html
Centro visite : +39 06-49917108 – Biglietteria : +39 06-49917107
 
Orario di apertura
Nel periodo 30 Marzo – 18 Ottobre : dalle ore 9.00 alle ore 18.30
Nel periodo 19 Ottobre 29 Marzo : dalle ore 9.00 alle ore 17.30
Chiuso nei giorni festivi
 
Seguendo la norma internazionale vigente negli Orti Botanici universitari, nel Museo Orto Botanico di Roma è vietato l’ingresso ai cani.