Formentera con i bambini: i caraibi a due ore da casa!

Mare caraibico, natura incontaminata, chiringuiti da sogno, aperitivi sulla spiaggia, interminabili tramonti, musica chillout nell’aria. E soprattutto quell’atmosfera. Unica. Di libertà assoluta.
Formentera, il paradiso mediterraneo dei nostri anni d’oro è un’isola meravigliosa da vivere anche oggi, con i bambini.
Lanillamolto amata dal jet set internazionale
Innanzi tutto serve programmazione.
Una vacanza a Formentera (con o senza bambini) non è un viaggio da organizzare last minute, almeno se si vuole essere liberi di scegliere dove andare e cosa fare, riuscendo al tempo stesso anche a risparmiare un pò. Che con la ciurma a seguito è a dir poco fondamentale.
COME ARRIVARE
Formentera è raggiungibile con voli diretti su Ibiza dalle grandi città italiane, noi abbiamo volato Vueling ad un prezzo accettabilissimo (100 euro A/R), ma prenotando a Febbraio per partire i primi giorni di Luglio.
30 minuti di traghetto veloce(prenotabile anche sul momento, parte ogni 30 minuti, dalle 7,30 del mattino fino alle 2 di notte)
COSA METTERE IN VALIGIA
Inutile caricare la valigia di troppi vestiti, a Formentera la vita è quasi tutta sulla spiaggia e d’estate le temperature sono elevate.
gioco per la spiaggia. Noi ci siamo portati dietro la paletta grande di Quut con il setaccio staccabile, leggera, durevole e che non occupa spazio.
BUHO
GIOSEPPO
QUUT
DOVE ALLOGGIARE
Partendo dal presupposto che i villaggi turistici a Formentera sono due, e che se si preferisce questo tipo di alloggio forse è meglio cambiare meta (non ne vale proprio la pena, non si respirerebbe la vera atmosfera dell’isola), la cosa migliore da fare è affittare una casa.
prenotare in anticipo(il che vuol dire almeno 5 mesi prima)spiaggia diSes Illeteshttp://t.hmwy.io/r2kd/yoQqH14rZE
EMILE ET IDA
spiaggiaEs Arenals PlayaMijornalcune case proprio sulla spiaggia
LE SPIAGGE MIGLIORI (CON I BAMBINI)
La spiaggia di Ses Illetes
(5 euro a macchina al giorno, che diventano 6 nel mese di Agosto)Tiburon(bellissimo ma molto caro)Beso Beach(noi abbiamo prediletto quasi sempre quest’ultimo)
MAGHI E MACI
Reiki(che significa Energia Vitale Universale)na tecnica naturale di origine giapponese, che permette di ritrovare l’equilibrio fisico e psichico attraverso l’imposizione delle mani (con un contatto minimo, delicato e molto rispettoso) e la trasmissione di energia. Ne abbiamo approfittato più volte sia noi mamme che i bambini: la piccola, che non dorme mai di pomeriggio, è riuscita a rilassarsi talmente tanto che si è fatta un pisolino in spiaggia di quasi 2 ore! Incredibile.
Platja de Llevant
Illetes(Anche qui, per accedere, è necessario pagare l’accesso al Parco Naturale, i 5 euro giornalieri a macchina).costantemente battuta dai venticondizioni del vento Tanga
La spiaggia Es Arenals
(e caotica)si trova poco prima della Cala Des Mort
più affollata(anche se più vivibile di tutto il tratto della Mijorn)il mare è davvero perfetto per i bambinibassissima per un lungo trattocome in un’enorme piscina
meglio portarsi dietro qualcosa da mangiare (un panino o una pasta)(un ombrellone e due lettini costano 30 euro)
Se in casa avete un ombrellone conviene quindi portarlo in spiaggia.
meglio prenotare i lettini il giorno prima direttamente con i bagnini
COME GIRARE L’ISOLA
Ogni zona di Formentera è ottimamente coperta da linee di autobus, che vengono integrate nei periodi estivi.
(noi ci siamo rivolti a OK Rent a Car). seggiolini auto3 euro al giornoBubble Bum
DOVE FARE LA SPESA
Formentera è ben organizzata e piena di supermercati, ma molti sono tipicamente turistici, con conseguenti prezzi alti.
EroskiSant Francesco JavierSant Ferran
APERITIVI KIDS FRIENDLY
Formentera non è l’isola della movida notturna, il momento migliore per viverla e goderne appieno atmosfera e colori è sicuramente il tramonto, gustando un aperitivo in uno dei tanti e meravigliosi chiringuiti sulla spiaggia.
BLUE BAR
Blue BarKm 8martedì e il venerdì, dalle 21.00 alle 21,30spettacolo dell’Alieno
LUCKY
Luckyla location è davvero magnifica(ci si arriva percorrendo una lunga passerella in legno sulle dune, con vista mozzafiato)un’ottima pizza o una piadina
10,7 BEACH CLUB
Km 10,7Beach Club 10.7Patrizia Pepe). Anche qui la vista è straordinaria e l’aperitivo ottimo. C’è uno spazio enorme in cui i bambini possono giocare e ballare, la musica è sempre bellissima.
BENSIMONMAGHI E MACI
PIRATA BUS
Km 11Pirata Busnachos“Con te partirò”
DOVE MANGIARE
Premettendo che la soluzione migliore è cenare in casa dopo l’aperitivo (cosa che noi abbiamo fatto quasi sempre), i migliori ristoranti dove andare con i bambini a Formentera sono:
Blue Bar(come già detto, oltre al bellissimo spettacolo, i prezzi qui sono accettabili)Fonda Pepetrattoria rustica dallo stile tradizionale spagnoloprezzi onestissiminon accetta prenotazioniCan Carlitos(della stessa proprietà dello storico Can Carlos di San Francesco Javier)menù spagnolo
SHOPPING
Per lo shopping consiglio sicuramente San Francisco Javier, che è piena di negozietti di tutti i livelli.
(dai tempi d’oro)Vintage













