I Mercatini e il Castello di Babbo Natale a Montepulciano

by / 2 commenti
babbo natale a montepulciano

C’è un luogo meraviglioso in Italia dove il Natale è già arrivato ed anche noi riusciamo a tornare bambini. Un luogo di magia, dove tutto è come nei sogni, quelli più belli, quelli che da piccoli non ci saremmo mai immaginati di realizzare.

Questo “piccolo paradiso” di oltre 2.000 mq si chiama Natale a Montepulciano e si trova in Toscana, a sole due ore da Roma.

Un tuffo nella favola del Natale, che mette d’accordo tutta la famiglia: grandi e bambini, amanti dei mercatini, cultori del buon cibo locale, delle cantine secolari e gli appassionati fedeli di Babbo Natale.

babbo natale a montepulciano

babbo natale a montepulciano

Che fosse un’esperienza fantastica per i nostri bambini non ne avevamo dubbi, ma viverla dal vivo è stato come tuffarsi nella magica atmosfera del bianco Natale.

Montepulciano trasformato in un vero e proprio Regno di Babbo Natale, dove non manca assolutamente niente.

Appena arrivati, l’impatto con la grande festa è stato subito di meraviglia. Piazza Grande allestita con i mercatini e le proiezioni luminose a tema sulla facciata del Palazzo del Comune. Il Borgo allestito a festa, con decine e decine di casette di legno, una più deliziosa dell’altra.

babbo natale a montepulciano

babbo natale a montepulciano

Come prima cosa ci siamo fatti una tranquilla passeggiata per questo bellissimo mercatino natalizio, dove abbiamo trovato veramente di tutto.

Dalle prelibatezze culinarie della zona, alle più svariate idee per i pensierini di Natale per amici e parenti. Giocattoli, vestitini, accessori, dolci e addobbi per l’albero.

Ovviamente siamo caduti volentieri in tentazione, d’altronde era impossibile resistere.

In Piazza una palla bianca gigante ha fatto sognare le mamme e piccoli, facendoci sentire tutti bambini.

Arrivati poi al Castello di Babbo Natale, i piccoli sono stati accolti dagli Elfi in carne ed ossa, con tante buonissime caramelle.

babbo natale a montepulciano

babbo natale a montepulciano

Era solo l’inizio di un lungo e straordinario percorso che i nostri bimbi avevano sognato solo nelle fiabe, ma che sabato scorso hanno finalmente vissuto da vivo. Un’emozione incredibile.

I folletti li hanno condotti in un paesaggio innevato, con una bellissima altalena e la vera slitta di Babbo Natale.

Proseguendo, ad aspettarli c’è stata la cucina di Babbo Natale, dove insieme a due elfi i bambini hanno impastato i biscotti di Natale.

Ci siamo poi tutti spostati alla zona del Castello dedicata alla scrittura delle letterine. Tanti piccoli banchi, come a scuola, dove Ascanio, Giacomo e Viola si sono seduti, concentrandosi per benino sui desideri da chiedere a Babbo Natale.

natale a montepulciano

babbo natale a montepulciano

natale a montepulciano

Una volta pronte le loro lettere, gli Elfi le hanno sigillate e da lì…voilà! Si è aperto il sipario sulla sala del Trono.

E qui proprio lui, Babbo Natale in persona, ha accolto i bambini per salutarli, battergli il cinque e fare una foto.

Mamma stavolta è proprio quello vero. Non ho dubbi. Barba e stivali sono perfetti. E anche gli occhiali. Mica come quello che lo scorso anno a Roma faceva finta.

Ascanio mi ha lasciata senza parole.

Però nella sua ingenuità è stato onesto: Babbo Natale era davvero perfetto. Esattamente quello che abbiamo sempre immaginato. Protettivo, sorridente, con tante domande per tutti i bambini.

Non so cosa avrei dato da piccola per vivere un sogno così.

babbo natale a montepulciano

babbo natale a montepulciano

Dopo la chiacchierata con il nostro grande uomo, una grande cesta, ovviamente protetta dagli Elfi, aspettava i bambini per la consegna delle letterine.

Uno ad uno l’hanno consegnata, pensando ancora alle parole di Babbo Natale.

Siamo poi saliti al piano superiore del Castello dove tanti altri Elfi operosi hanno intrattenuto i bambini in attività e laboratori divertenti.

Le decorazione dell’albero con la pasta, colori e glitter. Le mascherine da colorare e disegnare. E poi ancora “la magia del legno“, per realizzare trottole, pupazzi, portachiavi e tanti altri oggetti natalizi. O i pupazzi Gemmy e Giuly, realizzati con nylon, terra e semi. Il programma prevede un’innfinità di attività, la lista completa è in questa pagina.

Tra le tante sorprese, una che ci è piaciuta tantissimo è stata una vera e propria stanza da letto degli Elfi.

Qui, ad aspettare i nostri bambini c’erano tanti piccoli lettini ed un armadio pieno di vestiti da Elfo. Viola si è travestita ed i maschietti si sono misurati, per verificare se fossero o meno ad “altezza” di un aiutante di Babbo Natale.

babbo natale a montepulciano

babbo natale a montepulciano

Non poteva ovviamente mancare la stanza da letto di Babbo Natale.

Il letto è enorme e bellissimo ed è possibile testarlo. La nostra truppa, non ne ha potuto fare a meno!

E per finire uno spettacolo di magia, spumeggiante ed interattivo.

Il mago Andrea Sestieri di ritorno dal suo tour mondiale e finalista di Italia’s Got Talent! Tante risate, trucchi ed illusioni, hanno ammaliato grandi e piccoli.

Subito fuori dal Castello, non ci vedevamo dalla fame. Per fortuna, oltre ad un bel parco giochi, abbiamo trovato il reparto Food.

Qui abbiamo potuto trovare ogni prelibatezza. Due piatti di lasagne a testa per Giacomo ed Ascanio. Un super hamburger con chianina per Viola. E salumi ed affettati per i grandi, accompagnato dall’ottimo vino locale!

Una volta rifocillati, siamo ritornati in Piazza. Qui abbiamo assistito al concerto natalizio della banda musicale, che ha fatto da sottofondo allo spettacolo dell’accensione delle luci e del grande albero di Natale, quest’anno sui toni del bianco e del ghiaccio, come tutte le decorazioni del borgo.

babbo natale a montepulciano

E poi una proiezione sulla facciata del palazzo del Comune ha scandito un attesissimo count down.

Allo scoccare dello zero, un’emozione grandissima si è accesa negli occhi dei nostri figli, che hanno assistito allo spettacolo di proiezioni e di luci con scene natalizie.

Babbo Natale, la slitta, Elfi e tante ambientazioni evocative dal Natale, il tutto accompagnato da musiche e canzoni a tema. A dire il vero, lo show ha lasciato senza fiato non solo i piccoli, ma anche i genitori, facendoci venire la pelle d’oca e riportandoci indietro nel tempo.

babbo natale a montepulciano

babbo natale a montepulciano

Il Natale a Montepulciano è davvero un evento da non perdere, per tutta la famiglia!

Ecco le date dei prossimi appuntamenti:

  • 24-25 novembre
  • 1-2 dicembre
  • 7-8-9 dicembre
  • 14-15-16 dicembre
  • dal 21 dicembre al 6 gennaio

Ci vediamo lì?