Alpe Cimbra: la montagna ideale d’estate con i bambini

by / Scrivi un commento
montagna-bambini-alpe-cimbra

L’Alpe Cimbra è il luogo perfetto per una vacanza d’estate in montagna a misura di famiglia.

Un vasto alpeggio costituito dai comuni di Luserna, Lavarone e Folgaria.

Quando si cerca un posto dove trascorrere le vacanze estive, si sa che bisogna accontentare tutti i membri della famiglia. Ecco, qui è possibile trovare un’offerta varia e completa.

Sull’Alpe è possibile fare felici tutti. Grandi e piccoli.

Natura, sport, cultura, enogastronomia e tante proposte per gestire una ciurma di bambini scalmanati.

L’accoglienza per le famiglie è particolarmente curata.

A partire dalle strutture. I Family Hotel & Residence propongono tantissimi  servizi e un programma di vacanza veramente a misura di famiglia.

alpe-cimbra-con-bambini

alpe-cimbra-con-bambini

Negli Hotel certificati c’è tutto ciò che può servire per una vacanza con i bambini all’insegna del relax.

Le Family Room sono spaziose e accoglienti per tutti i tipi di famiglie: single, famiglie numerosa, famiglie allargata e nonni con nipoti.

Culle, letti con le sponde, scalda-biberon, vaschette, fasciatoi, adattatore per water, vasino, sgabello, libro della buona notte.

Ecco solo alcuni dei servizi pensati per le famiglie: regalo di benvenuto, biciclette con seggiolini, passeggini, zaini portabimbo, animazione, spazio giochi attrezzato.

Nei ristoranti degli hotel, per i bambini c’è sempre il menù su misura, posateria, piatti, bicchieri, bavaglini, tovagliette da colorare, seggioloni, scalda-biberon e l’orario dei pasti è molto flessibile.

alpe-cimbra-con-bambini

alpe-cimbra-con-bambini

Family Emotions è il programma giornaliero che si trova in alcune delle strutture:

– passeggiate accompagnate sul territorio ogni mattina
– Mini Club con laboratori creativi e attività ludiche ogni pomeriggio
– serate di intrattenimento per i bambini nelle strutture e attività esterne

Il Mini club, per i bambini dai 3 agli 8 anni non è un semplice parcheggio, ma offre una serie di attività mattutine come per esempio il laboratorio di riciclo, di botanica, una giornata dedicata alla conoscenza degli animali dando loro da mangiare e addirittura le olimpiadi sportive.

E poi ancora, durante il pomeriggio: la caccia al tesoro, masterchef, spartan race, scienziato pazzo e la gara di Strider.

E se i bambini sono un pò più grandini, non c’è problema perchè esiste un programma ad hoc: “BABY & JUNIOR CLUB FAMILY EMOTIONS”

Per i i Junior (dai 9 ai 14 anni) sono previste tante attività sportive dalla bike, al trekking, al golf.

Ecco alcune delle tante: nordic walking, disc golf, notte in tenda con cena al rifugio, escursioni a cavallo e catch the color.

Qui tutte le info del programma Family Emotions.

alpe-cimbra-con-bambini

Tornando invece a tutta la famiglia ed ai genitori, l’Alpe Cimbra offre davvero di tutto.

A cominciare dallo sport.

L’Alpe è perfetta per la bicicletta: è possibile noleggiare le bici o partecipare a bike experience di gruppo.

Gli istruttori di mountain bike organizzano per i bambini corsi per imparare ad usare la bici su terreni sterrati e sconnessi e per diventare abili nei pump truck.

alpe-cimbra-con-bambini

alpe-cimbra-con-bambini

Sono moltissimi i sentieri per gli appassionati di camminate. Ci sono i  sentieri tematici per grandi e piccini, che portano negli angoli più nascosti dell’Alpe, che raccontano di leggende e storie fantastiche.

Due esempi tra tutti: il sentiero dei Giganti del Bosco, che porta alla scoperta degli abeti bianchi centenari e quello dell’Immaginario, che aiuta a scoprire i personaggi del mondo fantastico dei cimbri.

I sentieri alla scoperta del bosco sono divisi per livello di difficoltà, per durata e per età. Qui si possono scegliere in piena consapevolezza e relax.

L’Alpe Cimbra da la possibilità di praticare il Golf a tutta la famiglia.

Durante tutta l’estate sull’Alpe è possibile avvicinare i bambini al gioco del golf.

ll Golf Club Folgaria organizza sia lezioni di gruppo che individuali per bambini dai 6 ai 18 anni di età.

alpe-cimbra-con-bambini

alpe-cimbra-con-bambini

I più piccoli si avvicinano alla disciplina attraverso attività ludiche e il campo pratica. I più grandi, già dopo poche lezioni, possono assaporare in campo il vero gioco del golf.

E poi ancora il tennis, l’arrampicata e il nuoto sul Lago di Lavarone, uno specchio d’acqua incastonato nel verde dove rilassarsi sulle due spiagge attrezzate.  O nuotare, con possibilità anche di noleggio pedalò e barche a remi.

alpe-cimbra-con-bambini

alpe-cimbra-con-bambini

alpe-cimbra-con-bambini

alpe-cimbra-con-bambini

Tante sono le manifestazioni organizzate al lago

La Triathlon Tri Week Lavarone, spettacoli suggestivi come quello pirotecnico estivo, Lo Specchio delle Stelle, le Lanternate in notturna lungo il sentiero Prombis e gli appuntamenti gastronomici come l’Aperi-lago, il finger food al lago e la rinomata Camminalago.

E poi ci sono le Fattorie Didattiche, aperte a tutti e disponibili a svelare i loro antichi segreti, alla scoperta di come vivono gli animali, di come nascono i prodotti alimentari e quali sono i mestieri della gente di montagna.

alpe-cimbra-con-bambini

alpe-cimbra-con-bambini

alpe-cimbra-con-bambini

I bambini possono vivere la vera esperienza della vita in fattoria. Toccare con mano le attività contadine, facendo amicizia con mucche, pecore e cavalli e imparando a fare il formaggio.

Il programma delle attività e laboratori educativi legati al mondo rurale è molto ricco. Qui le fattorie e le loro attività.

L’evento speciale completamente dedicato alle famiglie è il Festival del Gioco.

Si tiene tutti gli anni a fine luglio, quando prende vita la Fiaba dell’Alpe Cimbra, in compagnia dei suoi simpatici personaggi, la streghetta Perti e il folletto Fliflick. Una settimana dedicata alla scoperta della bellezza e delle tradizioni del territorio. Quest’anno è in programma dal 21 al 27 Luglio.

alpe-cimbra-con-bambini

Il parco avventura dell’Alpe Cimbra, l’Acro Park Centa, merita davvero una visita.

Si trova a Centa San Nicolò, a pochi chilometri da Folgaria, Lavarone e Lusérn. Qui grandi e piccoli possono divertirsi tra arrampicate sugli alberi, ponti tibetani e passaggi sul torrente.

Il parco è immerso in un bellissimo contesto naturale composto dal torrente con le sue spiagge di ghiaia bianca, dove ci si può rilassare prendendo il sole o passeggiando lungo il sentiero, fino alla cascata del Valimpach.

Ci sarebbero ancora chilometri di parole da scrivere su questa bellissima località.

L’Alpe offre moltissimo anche in tema enogastronomico.

Presso le baite, i rifugi e gli ottimi ristoranti della zona è possibile gustare le specialità culinarie della tradizione come speck, strudel, squisiti formaggi, la polenta e le Uova Arcobaleno.

alpe-cimbra-con-bambini

Altro aspetto da non trascurare in una vacanza sull’Alpe Cimbra è la scoperta della storia e delle tradizioni.

E’ una terra millenaria di confine che porta ancora i segni delle sue antiche radici storiche: tradizioni autentiche da vivere nei luoghi e negli abitanti schietti e generosi. Dal Forte Werk Lusern alla Casa Museo Haus Von Prükk.

Ecco dove trovare tutti i Musei e le Esposizioni: https://www.alpecimbra.it/it/scopri-l-alpe-cimbra/natura-e-cultura/musei-ed-esposizioni/184-0.html.

alpe-cimbra-con-bambini

Numerosi i paesaggi naturali da esplorare.

Eccone alcuni:

oltre al Lago di Lavarone, la Valle del Rio Cavallo, un esuberante e vivace corso d’acqua che scende lungo l’omonima valle e che si getta nell’Adige.

E poi la Forra del Lupo, una trincea di prima linea che corre tra alte pareti di roccia, sul bordo dell’alto versante che strapiomba nella valle dei Terragnolo, di fronte alla montagna del Pasubio.

Non ci resta altro che dimenticare cellulari, ipad e ogni altra forma di tecnologia, per immergersi nella purezza della natura e rigenerarsi a pieno nell’Alpe Cimbra!

alpe-cimbra-con-bambini

Post realizzato in collaborazione con Azienda per il turismo Folgaria Lavarone Luserna