I migliori Campi Estivi 2023 | Tra mare e montagna, la nostra Wish List

by / Scrivi un commento

Dalla musica all’archeologia, passando per natura, lingue e sport: ecco la nostra wish list con le proposte formative dei migliori centri estivi 2023. Una finestra sul mondo, restando in Italia, col segno più dell’avventura e del divertimento.

migliori-centri-estivi-italia-2020
CAMPO ESTIVO
DOVE
Inspire Camps
Austria
American Overseas School of Rome
Rome International School
Roma
Roma
Fleming Home The Family Club
Roma
Evocamp
Provincia di Reggio Emilia
Vacanze musicali
Lago di Garda
Parco Madonie
Sicilia
Il Fienile di Orazio
Sabina (Rieti)
Scuola vela Orza
Lago di Como e Sardegna
Parc Genoni
Sardegna
Manga Summer
ICS Milan
Toscana
Milano

Pronti a realizzare i loro sogni

Le vere passioni nascono da bambini, a patto che si sappiano tradurre in pratica, con coraggio, lavoro e determinazione.

Ecco perché nessun momento è più indicato delle lunghe vacanze estive, per assecondare le proprie attitudini, sperimentando sul campo cosa ci dice il cuore.

Musica, archeologia, inglese e sport tra mare e montagna: preparatevi a vederne delle belle nella nostra wish list dei migliori Summer Camp 2023.

Di sicuro troverete cose diverse tra loro, non certo convenzionali per i metodi d’insegnamento, straordinarie dal punto di vita naturalistico e con atout davvero unici.

Qualcosa di simile ad un vaso di Pandora, ma a cielo aperto.

In Sabina, a Monte San Giovanni,dal 1 al 23 luglio, presso il Fienile di Orazio: 8-16 anni.

Un piccolo, accogliente e curato agriturismo che permette di scoprire la Sabina. Un casale e un fienile in pietra, legno e grandi vetrate, entrambi ristrutturati con una valletta e un panorama tutto intorno di boschi e montagne.  Il luogo perfetto per avvicinare i bambini ed i ragazzi alla natura, a rispettarla e a godere della sua bellezza.

Per il secondo anno consecutivo organizza il campeggio “Avventure da naturalisti”, ispirato al libro Diario di un’esplorazione fuori dalla tana, appunti e scoperte di Edmond il Coniglio.

Il Fienile di Orazio

Il Fienile di Orazio

La natura diventerà un gigantesco laboratorio all’aria aperta,  per osservare da vicino flora e fauna con lente, taccuino, matite colorate e macchina fotografica.

I risultati delle osservazioni sul campo saranno l’occasione per attività divertenti, giochi scientifici e creazioni artistiche.

Giochi ispirati al comportamento degli insetti, conoscenza con i nostri animali, ricette a base di erbe selvatiche, buffi racconti fotografici saranno alcune delle avventure in programma.
Ogni gruppo realizzerà un video (ispirandosi a BarbascuraX, youtuber divulgatore scientifico) per raccontare il mondo degli animali in modo divertente e creativo.

Sono previste inoltre escursioni alle Gole del Farfa e alla Dolina di Roccantica, una notte sotto le stelle e salita al Monte Tancia, una super festa e immancabili pizze dell’ultima sera.

Qui tutte e info sul campeggio e sulle attività: il Fienile delle Avventure 2023.

 

In Austria dal 16 Luglio al 2 Settembre Inspire Camps: 8-16 anni

L’obiettivo dei campi Inspire è quello di rendere divertente l’apprendimento della lingua inglese.

Come? Facendo sperimentare ai ragazzi tante attività nella splendida cornice offerta dalla natura e tramite diverse età e diverse nazionalità.

Camp St.Gilgen

St. Gilgen si trova sul lago di Wolfgang che offre non solo uno scenario fantastico, ma anche numerose attività sportive e per il tempo libero, siano esse sull’acqua, dentro o intorno all’acqua. 

Molte sono le attività in programma, ad es. una sfida di costruzione di zattere, un seminario di break-dance e un murder mistery tour.

Inspire Camps

Inspire Camps

Seguendo il motto 2023  “Unplug and Enjoy Summer“, Inspire Camps offre un programma che mira a insegnare ai ragazzi ad apprezzare la  bellezza della natura e del mondo reale. Ma al contempo viene affrontato o anche il tema della digitalizzazione nei workshop in inglese. 

E ancora, stand-up paddle, Wacky Olympics e  una gita di un giorno all’Eisriesenwelt Werfen a Salisburgo a curiosare dietro le quinte dello zoo.

Camp Bad Goisern

Sul lato sud del lago di Hallstatt, non lontano da Bad Ischi, Bad Goisern  offre l’ambiente ideale per il divertentissimo English & Outdoor Camp.

Inspire Camps

Inspire Camps

Moltissime le attività praticate all’aperto.  Insieme a guide out-door professionali, i ragazzi faranno un’escursione con arrampicata al lago Gosau, una sfida di costruzione di zattere o kayak sul bellissimo lago di Hallstatt.

Nei workshop di inglese e durante le attività ricreative, il focus sarà oltre che sul miglioramento dell’ inglese anche su  molti altri argomenti interessanti come l’importanza di un equilibrio digitale nelle nostre vite.

Camp diurno Vienna

Anche nei camp giornalieri nella Westside Soccer Arena di Penzing, è previsto un programma molto ricco.

Al mattino, entusiasmanti workshop in inglese sui temi della digitalizzazione e di un sano approccio alla tecnologia.

Nel pomeriggio, ci saranno da scegliere: tra migliorare le abilità calcistiche sotto la guida di professionisti ogni pomeriggio o partecipare al colorato programma sportivo e creativo.  

Oltre a molti campi sportivi, la Westside Arena offre anche una piscina interna dove rinfrescarsi e rilassarsi.

In Sicilia al Parco Avventura Madonie: 8-17 anni

Non possiamo non immaginare una cornice più suggestiva di quella del Parco Madonie in provincia di Palermo.

Siamo in una delle aree naturalistiche più belle della Sicilia ed è qui che a partire dal 18 Giugno (con turni settimanali) prendono vita i Campi Estivi del Parco Avventure Madonie.

Tra il divertimento e l’acquisizione di uno sguardo aperto sul mondo, i ragazzi dagli 8 ai 17 anni, divisi in gruppi diversi, per fasce di età (Junior Camp, Kids Camp, Teens Camp, Senior Camp) cancellano e dimenticano la quotidianità della vita in città, a favore di un nuovo stile di vita e una più attenta consapevolezza ambientale.

Le diverse anime del territorio offrono un ambiente ricco di biodiversità, che accoglie il 60% delle specie di tutta la regione, creando un contesto unico, da vivere e interpretare secondo la propria sensibilità. Percorsi acrobatici, equitazione, orienteering, trekking, tiro con l’arco, pesca sportiva con rilascio, laboratori di manipolazione, decorazione, cottura della ceramica e tessitura, senza dimenticare la lingua inglese, parte integrante della giornata.

L’obiettivo è unire le forze, sentirsi un gruppo e socializzare, aspetto  troppo importante quando si vuole contribuire a creare un mondo migliore.

Per informazioni e prenotazioni: Parco Madonie http://www.parcoavventuramadonie.com/campi-estivi/.

In Toscana tutto il Giappone della Manga Summer School®: da 14 anni

Manga mania e dintorni, perché l’estate con la sua forza è una grande fonte d’ispirazione artistica.

Lo è ancora di più nella campagna Toscana, dove hanno sede i Corsi estivi residenzialiorganizzati dall’Accademia Europea di Manga, rivolti ai ragazzi e ragazze dai 14 anni in su appassionati di fumetti.

Parliamo di settimane residenziali di corso intensivo. Per l’estate 2021 sono attivi 13 corsi, dal 12 Giugno al 14 Settembre.
Per ogni settimana ci sono 20 posti disponibili, per un totale di 260 partecipanti. I partecipanti dovranno avere un certificato di tampone negativo o di vaccinazione.

E novità di quest’anno: il  corso sarà tenuto non solo dai docenti dell’indirizzo di animazione dell’Accademia Europea di Manga, ma anche da quelli di Anime Academy®.

Ma attenzione, lo studio della tecnica grafica giapponese alla Manga Summer School è molto coinvolgente ed impegnativo.

I programmi didattici dei corsi estivi intendono fornire una base tecnica solida della costruzione del fumetto giapponese, con un percorso parallelo di integrazione e naturalmente di crescita personale.

Fattori molto importanti per il corretto sviluppo di questa rigida disciplina.

Per informazioni http://www.mangasummerschool.it/

Sul Lago di Garda a perfezionare la Musica: dai 6 ai 20 anni.

Vacanze musicali è un appuntamento speciale per tutti i ragazzi dai 6 a 20 anni, che nutrono il fuoco della vocazione per la musica.

Siamo sulle Rive del Lago di Garda a San Felice Del Benaco ed è qui che, dal 3 al 16 luglio, un gruppo di musicisti professionisti ed insegnanti chiama a raccolta i talenti in erba per condividere con loro un corso di musica innovativo e completo. Adatto a musicisti di tutti i livelli.

Esercitazioni da solista con lezioni individuali, ma anche tanta musica insieme: da camera, coro, orchestra e teatro.

Il messaggio positivo non scritto tra le righe del pentagramma, ma che rende speciale questo corso estivo è infatti la musica come strumento di apertura al mondo.

La musica che non ha età, colore o religione e resta il collante più tenace per crescere con una marcia in più.

centro estivo di musica

Per i ragazzi che già frequentano il conservatorio, Vacanze Musicali da inoltre la possibilità di approfondire il repertorio strumentale, in modo funzionale alla preparazione degli esami.

E possibile iscriversi per settimane o anche per un numero inferiore di giorni.

L’esperienza si tiene nella stupenda cornice  della Casa di Accoglienza il Carmine, adiacente al Santuario carmelitano.

Per informazioni: Vacanze Musicali http://vacanzemusicali.eu/

In Sardegna si reclutano aspiranti paleontogi: da 7 anni a 12 anni.

Giovani appassionati di scienza: immaginate l’effetto di trovarvi letteralmente catapultati all’indietro nel tempo, addirittura di qualche era geologica, sulle tracce di fossili o reperti archeologici per fare luce sul nostro passato!

Per saperlo basterà convincere mamma e papà che il Campus Estivo piccolo Paleontologo e Archeologo è il posto giusto per questa estate e che potranno essere fieri di voi.

Il campo, come è proprio il caso di chiamarlo, si svolge nel territorio di Genoni, nelle diverse strutture museali gestite dalla Giunone Soc. Coop, il Parco della Giara e prevede una durata variabile da 1 fino a 6 giorni.

I ragazzi sono seguiti da un team specializzato di operatori che include, oltre agli educatori, un’Archeologa e un Geologo / Paleontologo ed hanno a disposizione un vero e proprio kit del piccolo Paleontologo-Archeologo, oltre a visori 3D, pennelli, scalpelli, martellini e tanti altri strumenti.

I campus estivi hanno una durata di una giornata, solitamente il sabato, oppure di tre o sei giornate con pensione completa.

Se si sceglie la formula di più giorni, il pernottamento è presso l’Agriturismo Cuaddus e Tellas.

Si svolgono dal 12 Giugno, vanno avanti fino al settembre e si può scegliere tra formule diverse.

In tutti i casi ricordatevi che per fare il paleontologo occorre portare pazienza, mentre tutto il resto, zainetto, martello, scalpello, lente e pennellino, ve li danno loro!

Per informazioni basta andare sul sito a questo link.

In Sardegna “Orza Scuola Vela” Porto Pollo Camp: da 8 a 18 anni

Siamo nel paradiso della Vela con questa storica scuola monzese, Oza Scuola Vela, che dal 2004 ha fatto la sua meravigliosa base nautica a pochi chilometri da Palau, nel nord della Sardegna.

L’istinto che ci guida è la ricerca di quella sana abitudine di stare all’aperto e di avere un rapporto autentico con la natura, il vento, il mare, che solo la barca a vela può dare.

Il metodo di insegnamento di Orza Scuola Vela è infatti il ”learning by doing” e i nostri ragazzi sono davvero messi a confronto nelle operazioni di conduzione della barca a vela, con l’aiuto degli istruttori, ma in modo attivo.

Le lezioni teoriche, per così dire sui banchi, danno agli allievi i punti cardine per navigare e fissano giorno per giorno, gli obiettivi da raggiungere.

La scoperta più bella non sarà la terraferma, ma la consapevolezza che lo stare insieme in mezzo al mare aiuta ad aprirsi a soluzioni visionarie, guardando le cose da un’altra prospettiva.

I campus di vela e di windsurf sono aperti a bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni. I partecipanti sono divisi per fasce d’età e in periodi diversi.

I turni sono di una o più settimane e si svolgono in Sardegna da 5 Giugno e sul Lago di Como dal 13 giugno.

Per informazioni:  Camp Vela per bambini e ragazzi

In Emilia Romagna, in provincia di Reggio Emilia, Evocamp da oltre 10 anni, organizza vacanze sportive e formative per bambini e ragazzi dai 8 ai 19 anni, in montagna ed al mare.

Vanta collaborazioni con società di diverse discipline sportive, oltre ad avere rapporti di collaborazione con allenatori di serie A per poter garantire la qualità delle sue proposte formative.

Tra vari campi estivi, dal 24 al 29 luglio si terrà un camp di laboratorio teatrale in mezzo alla natura nelle splendida cornice verde di Ligonchio (RE), a 1000 metri di altitudine nell’appennino Tosco-Emiliano. E’aperto ai ragazzi/e tra i 15 e 20 anni.

Il laboratorio verrà svolto nelle prime ore del mattino dalle 8.30 alle 11.30, dal martedi al venerdì e prende spunto da un libro dal Titolo “Camminare” di Erling Kagge. Anna Balducci, danzatrice, coreografa ed insegnante si occuperà di accompagnare i ragazzi in questa bellissima esperienza.

C’è poi una parte integrativa del camp. Infatti a tutti i partecipanti verranno proposte attività pomeridiane sempre legate alla natura. Eccone alcune: escursione al fantastico parco avventura Cerwood; arrampicata con maestro sulla pietra di Bismantova; escursione nel verde con una guida ambientale naturalistica; ma anche un tuffo in piscina per rinfrescarsi e rilassarsi.

Evocamp

Evocamp

E dal 18 al 24 Luglio a Ligonchio (RE) il Summer Camp Mountain Bike e Multi Sport per ragazzi/e dai 8 ai 16 anni.

Un’esperienza mirata all’avvicinamento dei ragazzi alla mountain bike. Non sono richieste particolari abilità e la bici verrà messa a disposizione dagli organizzatori.

Evocamp Mountain Bike

In base al numero dei partecipanti verranno formati piccoli gruppi di 7/8 ragazzi in modo da poterli seguire in maniera appropriata.

Nel corso delle giornate, istruttori qualificati e con specifica esperienza di insegnamento li porteranno a svolgere in totale sicurezza esercizi e piccoli percorsi di difficoltà via via crescente in modo da portare avanti una progressione di apprendimento

I ragazzi faranno una serie di esercizi per lo sviluppo dell’ equilibrio e della coordinazione.

Il camp non da importanza solo agli aspetti tecnico/pratici della MTB ma anche al piacere di praticare attività all’aria aperta,  immersi nella stupenda natura dei boschi dell’Appennino. 

Tutti i partecipanti verranno seguiti da un maestro delle federazione MTB

Il camp sarà ospitato dalla  struttura Il Rifugio dell’Aquila.

Evocami organizza molti altri campi estivi, tutti improntati sulla qualità e affidabilità dello Staff preposto.

 

Eccone alcuni:

Volley/Beach Volley Femminile Alta Qualifica dal 2 al 8 luglio Lignano Sabbiadoro.

L’organizzazione del camp anche per quest’anno propone il format Alta Specializzazione Pallavolo Femminile alzando il tiro, infatti le ragazze provenienti da tutta Italia, avranno la possibilità di essere allenate da un allenatore di seria A con grande esperienza per la sezione pallavolo, e da due giocatrici professioniste sempre di seria A per la sezione beach volley.

Evocamp

EvoCamp Nuoto Artistico e Multi Sport Ligonchio dal 18 al 24 giugno 2023.

Le ragazze praticheranno diverse attività sportive che daranno loro la possibilità di mettersi in gioco, socializzare e migliorare le loro autonomie con l’aiuto di istruttori adulti qualificati. Si alleneranno mattina e pomeriggio nelle piscina dell’hotel, mentre per due pomeriggi parteciperanno alla attività di Arrampicata presso la pietra di Bismantova e al parco divertimento Cerwood.

Basket Alta Specializzazione sezione Maschile e sezione Femminile, Lignano Sabbiadoro dal 8 al 14 luglio.

Una full immersion di basket orientata allo sviluppo delle capacità tecniche e tattiche di ogni giocatore. Si svolgerà sulla riviera adriatica , a Lignano Sabbiadoro. Gli iscritti saranno ospiti presso un villaggio turistico/sportivo che si affaccia direttamente sul mare.

Basket Alta Specializzazione + Minibasket/Multi Sport Lignano Sabbiadoro dal 2 al 8 luglio 2023.

Il camp sarà aperto ai ragazzi/e del settore giovanile dal 2011 al 2005, ma anche ai più piccoli del minibasket dal 2012 al 2015. Per i bimbi del mini-basket vi sarà la possibilità di svolgere attività multi sportive per rendere il loro soggiorno ancora più divertente e stimolante

Evocamp

EvoCamp multi sport e mini volley Ligonchio (RE) dal 11/6 al 17/6 e dal 18/6 al 24/6

Una fantastica VACANZA SPORTIVA MULTISPORT e MINIvolley. Le ragazze ed i ragazzi avranno la possibilità di praticare diverse attività sportive che daranno loro la possibilità di mettersi in gioco, socializzare e migliorare le loro autonomie.

Nuoto Artistico Alta Qualifica dal 2 al 8 luglio e dal 8 al 14 luglio Lignano Sabbiadoro

Si svolgerà  presso un villaggio sportivo direttamente sul mare. Dal 2 al 8 luglio, il camp verrà dedicato alla fascia della bimbe più piccole. Mentre la seconda settimana che va dal 8 al 14 luglio dedicata alle bimbe di fascia più grandi. Saranno tutte seguite  dallo staff Usip Bologna.

 

Per chi resta in città, a Milano, la Summer School di ICS Milan, 1-12 anni.

Un’opportunità unica per praticare l’inglese partecipando a numerose attività ricreative ed educative. I bambini potranno migliorare le loro abilità linguistiche in modo efficace e naturale attraverso il gioco.

Date: dal 3 al 28 luglio

Orari: dal lunedì al venerdì, 8.30-16.30

Nei campus di Symbiosis e Colletta è possibile aggiungere un’ora e mezza di tempo extra (16.30- 18.00), dedicata a sport e giochi.

ICS Summer School ospita diverse fasce d’età in tre campus.

ICS Symbiosis Summer School ospita due fasce d’età: 4 – 5 anni  e 6 – 12 anni

ICS Colletta Summer School ospita la fascia d’età e 3 – 5 anni.

ICS Summer School Milano 2 ospita la fascia di età 3 – 5 anni

ICS Milan Summer School

Il programma dei piccoli prevede quattro settimane di giochi e attività, ciascuna ispirata a un tema diverso.

Il mare, il circo, i viaggi in luoghi lontani, le Olimpiadi: questi sono i temi che i bambini esploreranno con gli  educatori. Le attività e i giochi sono studiati appositamente per soddisfare le esigenze dei più piccoli. Il gruppo 3-5 si esibirà in un mini-spettacolo ogni venerdì.

Gli studenti della Primary & Secondary School parteciperanno a numerose attività e laboratori STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Maths), ogni settimana seguendo un tema diverso degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.  Oltre a migliorare il loro inglese, gli studenti potranno esplorare la loro creatività, la scienza, la tecnologia e la matematica divertendosi.

Ogni giorno ci saranno giochi e sport all’aperto, mentre una volta alla settimana i bambini parteciperanno a una gita.

 

Line-Divider-1_Pixejoo.png

 

Full immersion in lingua inglese restando in città, a Roma, alla American Overseas School of Rome

Un Summer Camp a Roma con il Basketball Camp in stile perfettamente USA e l’Extension Summer Program. Due settimane, dal 26 Giugno al 7 Luglio, di divertimento con la tranquillità di un ambiente sicuro.

AOSR Basketball Camp

Si svolgerà dal 26 giugno al 30 giugno dalle 9:00 alle 16:30, è un’opportunità pazzesca per alzare il livello di performance di basket  per gli studenti dai 10 anni.

AOSR non ha solo una reputazione per l’eccellenza accademica a Roma, ma anche per la formazione di campioni atletici. Entrambe le squadre maschili e femminili di Varsity Basketball hanno vinto il primo posto nei recenti Campionati Europei di Basket Division II.

Extended Program

In questa formula più lunga, gli studenti hanno la possibilità di praticare moltissimi sport e attività. Ecco una sintesi del programma: sport misti, arti, scienza e esplorazione della natura, arti dello spettacolo e giornalismo digitale.

Un’esperienza in cui gli studenti fare nuove amicizie, creare nuovi ricordi e divertirsi.

AOSR Summer Camp

 

 

Line-Divider-1_Pixejoo.png

Sempre restando a Roma, ancora inglese all’insegna del divertimento alla Rome International School.

Dal 26 Giugno al 21 Luglio, 4 settimane di Summer Camp, ricco di esperienze indimenticabili per bambini dai 3 anni fino ai ragazzi di 14.

Ideale per i madrelingua, ma anche per chi desidera migliorare il livello di conoscenza della lingua inglese in un contesto accademico, ma con tanto divertimento.

Il tutto nella splendida cornice del Campus della Rome International School, immersa nel verde del Parco Naturale della collina di Monte Mario.

Tutte le attività che i bambini ed i ragazzi svolgono qui mirano a sviluppare l’indipendenza e l’autonomia e ad insegnargli a fare delle scelte, prendendo dei rischi e sapendoli gestire, sotto la supervisione del team di esperti.

Summer Camp 2022

Un programma ricchissimo: arte, teatro, cucina, scienze, coding (dai 6 anni), scacchi, oltre a bellissime passeggiate nel bosco della scuola. Ma anche tanto sport come volley, go-kart, basket, ping-pong e calcio, tanto per citarne alcuni.

Le attività si svolgono dalle 8.30 fino 16.30, dal lunedì al venerdì.

Per ricevere il programma dettagliato basta seguire questo link e riempire il form.

Sempre a Roma, in zona Fleming,  ENGLISH SUMMER CAMP presso il Fleming Home The Family Club ed in collaborazione con Officina dei Piccoli e Pinky Party Animazione.

La location è uno splendido circolo pensato proprio per le famiglie con piscina e campi da tennis.

Centro estivo Fleming Home

Centro estivo Fleming Home

 

Dal 12 giugno  e per tutto il mese di luglio, dalle 9,00 alle 17,00, anche quest’anno tornano i loro fantastici  centri estivi, per divertirsi ed imparare l’inglese.

L’English Summer Camp 2023, comprende giochi e attività all’interno degli ampi spazi del Fleming Home e all’aria aperta nello splendido giardino a disposizione.

Arte, Musica, recitazione, scenografia, laboratori creativi in lingua inglese e tanto tanto sport all’aria aperta, come il nuoto e il tennis grazie ai maestri del TC Parioli.

I bambini saranno distinti in due gruppi: uno dai 3 ai 5 anni e l’altro dai 6 agli 11 anni.

Campi estivi Fleming Home

english-summer-camp-roma-fleming-home

english-summer-camp-roma-fleming-home

Per maggiori informazioni:

Fleming Home the Family Club
+39 06 3337188
Via Guido Banti, 40
00191 Roma

E la ricerca dei migliori centri estivi per questa tanto desiderata estate 2023 continua, seguiteci per rimanere sempre aggiornati!