In Alto Adige con i bambini | Sciare al Plan de Corones/Kronplatz

by / Scrivi un commento
alto-adige-con-bambini

Sono pochi i territori e i panorami naturali al mondo che, per quanto splendidi e spettacolari, possono competere con quelli delle Dolomiti.

Una delle zone più straordinarie, all’interno di questo meraviglioso Patrimonio Naturale dell’UNESCO, è il comprensorio sciistico del Plan de Corones, in Alto Adige. Talmente bello da far innamorare anche chi della montagna non è affatto appassionato.

Ad attendere gli amanti dello sci, qui ci sono ben 192 chilometri di piste perfettamente preparate, facilmente raggiungibili grazie agli oltre 50 impianti di risalita e distribuite tra Plan de Corones, Klausberg e Speikboden.

Eh si, perché la zona del Plan de Corones comprende ben tre comprensori sciistici. Ognuno con le sue caratteristiche e in comune lo splendido scenario di quelle magnifiche alte montagne innevate.

alto-adige-con-bambini

alto-adige-con-bambini

Il Comprensorio sciistico Plan de Corones

Iniziamo con l’indiscusso numero uno, che dà il nome all’intera area di Plan del Corones.

Durante l’inverno, questa famosa montagna della Val Pusteria è l’area sciistica numero 1 in tutto l’Alto Adige. In estate è una meta popolare per famiglie e non solo: escursionisti, ciclisti e appassionati di cultura.

alto-adige-con-bambini

Ad aspettare i bambini qui ci sono piste a dir poco perfette: la montagna ha un profilo tondeggiante e con i suoi vasti pendii è praticamente senza alberi. La destinazione ideale per gli sport invernali.

Le lunghe piste di quest’area regalano ampie e tranquille discese verso valle. Per i più esperti invece ci sono le “Black Five”, le cinque piste nere, a dir poco favolose.

Utilissima, per chi sceglie questa località come destinazione per le vacanze, è la Kronplatz App, scaricabile gratuitamente sullo smartphone, con la quale si può usufruire di:

  • Tracciamento GPS della attivitá
  • Info sui rifugi nel comprensorio sciistico
  • Info sugli eventi in programma
  • Previsioni Meteo
  • Webcam e live video
  • Rapporti neve e valanghe
  • Possibilità di partecipare alle sfide Black 5 Challenges & Croni Challenge e vincere i premi

alto-adige-con-bambini

alto-adige-con-bambini

Il comprensorio sciistico Klausberg

Klausberg si trova a 2510 m di altitudine, ed è stato definito ufficialmente come il comprensorio sciistico più a misura di famiglia di tutta Italia.

Il Klausberg offre tante possiblità di fare sport, sia d’inverno che d’estate.

D’inverno la Skiarena Klausberg è amata sia dalle famiglie che dagli sciatori esperti.

Klausilandia è il vero regno dei piccoli. Un parco sci per bambini pieno di attrazioni: tappeto magico, Klausi-express, igloo di neve, castello di Klausi, scivoli, slalom della strega e tanto altro.

Ma non è finita qui:

L’Alpine Coaster Klausberg Flitzer è il più lungo ottovolante d’Italia, dove anche i genitori possono dar via libera al divertimento, su una discesa lunga ben 1800 metri. E sul Dino-Funline alloggiano persino il tyrannosaurus rex e i suoi compagni. Divertimento assoluto!

dino-funline-alto-adige-bambini

alto-adige-con-bambini

Le attività estive più importanti di Klausberg sono l’escursionismo e il ciclismo (mountain bike). Le attrazioni per famiglie sono un ottovolante e un percorso su corde alte.

parco-avventura--alto-adige-bambini

Il Comprensorio sciistico Speikboden

Piccolo, raffinato e molto vario, il comprensorio di Speikboden è un posto amato sia d’inverno che d’estate.

Ogni inverno attira gli amanti della neve, con 38 km di piste e 8 moderni impianti.

Sulla Easy e Medium Line del Fun Park (lungo 700m) anche gli amanti dello snowboard e del freestyle trovano tutto quello che appassiona il loro cuore bramoso di adrenalina.

Per gli appassionati, qui c’è la pista da slittino più lunga dell’Alto Adige.

E dopo aver conquistato le vette, a Speikboden c’è anche tanto spazio per il divertimento. Come l’iglù completamente in vetro, che offre a 2000 metri il meglio degli après-ski.

D’estate la montagna offre tantissime possibilità per fare escursioni e gite in mountain bike.

 

Al Plan de Corones c’è spazio anche per la cultura, in contesti a dir poco da favola.

Il Messner Mountain Museum Corones

Meta da non perdere è il Messner Mountain Museum (MMM Corones), situato sull’altopiano in cima al Plan de Corones a 2.275 metri, dedicato all’alpinismo tradizionale, disciplina che ha plasmato ed è stata plasmata in maniera decisiva da Reinhold Messner.

La vista mozzafiato sulle Alpi, che si gode da questo inconfondibile edificio progettato da Zaha Hadid, è parte integrante dell’esperienza museale: lo sguardo spazia dalle Dolomiti di Lienz a est fino all’Ortles a ovest, dalla Marmolada a sud fino alle Alpi della Zillertal a nord.

alto-adige-con-bambini

Il LUMEN – Museo della fotografia di montagna

Questo museo a 2.275 metri di altitudine, in cima al Plan de Corones nei pressi di Brunico, è dedicato alla fotografia di montagna.

Il percorso si snoda su 1.800 metri quadrati e quattro piani, alla scoperta della storia della fotografia di montagna dagli inizi ad oggi. Propone opere artistiche di fotografi e fotografe da tutto il mondo, fotografie storiche, innovazioni digitali, mostre temporanee e allestimenti scenografici.

museo-lumen-plan-de-corones

museo-lumen-plan-de-corones

All’interno di LUMEN, si trova l’AlpiNN Food Space & Restaurant, il ristorante di Norbert Niederkofler.

Se si vuol fare un’esperienza unica di cucina di montagna, in un contesto a dir poco straordinario, questo è il posto giusto. L’AlpiNN – Food Space & Restaurant è uno spazio dove il cibo è protagonista, un ristorante che ha l’aspetto e l’anima di una living room.

lumen-museo-plan-de-corones-ristorante

lumen-museo-plan-de-corones-ristorante

Un concetto che è soprattutto culturale nato dall’unione di più prospettive.

Lo spirito innovativo di Norbert Niederkofler e Paolo Ferretti, lo sguardo internazionale e fortemente identitario del designer Martino Gamper e la caratterizzazione anche artistica che la regione turistica di Plan de Corones sta assumendo, sono tre visioni che hanno trovato l’incontro perfetto per realizzare uno spazio che dà al cibo la possibilità di essere nutrimento ed elemento che unisce.

Un motivo in più per innamorarsi pazzamente di queste terre straordinarie!

lumen-museo-plan-de-corones-ristorante

Post realizzato in collaborazione con IDM Südtirol – Alto Adige