I Dodini | Libri personalizzati per bambini

by / 1 commento
dodini

Non potevamo ricevere un regalo più azzeccato con Ascanio in questi giorni. Venerdì scorso è arrivata una sorpresa, che in realtà attendevamo da tempo e che ci ha iniziato a far sognare prima ancora di entrare in casa: il nostro primo libro de I Dodini.

Mamma ma davvero ci sarò io nel libro? E non avrò paura?

Ascanio adora il mare, ma come tanti bimbi della sua età, ne ha anche un pò paura. Da quando ha iniziato il corso di nuoto quest’anno però, ogni giorno è una sfida con se stesso e soprattutto una soddisfazione.

Sto diventando grande Mamma. Ora ho 4 anni, quasi quasi non avrò più paura. E l’anno prossimo dai nonni andrò come un pesce!

dodini

i dodini

dodini

dodini

 

Chi ha paura del Mare? è uno de I Dodini, la collana di libri per bambini con storie e illustrazioni personalizzabili ed originalissime, in lingua italiana o anche in Inglese, Francese, Portoghese e Tedesco. Ogni bambino diventa il protagonista della storia, con il suo nome e il suo viso, vivendo un racconto inedito che grazie al processo di immedesimazione lo accompagnerà per sempre, come un ricordo prezioso della sua infanzia.

Le storie raccontate da I Dodini, trasportano i bambini in dei mondi fantastici, dove il corso delle fiabe tradizionali è cambiato proprio da loro, dove gli oggetti della loro paura si riscoprono invece “amici” e dove i lupi vengono addomesticati.

Ascanio è rimasto affascinato dalla “sua” storia, che lo ha coinvolto talmente tanto da spingerlo a parlarne anche durante il giorno (il nostro momento della lettura è prima di andare a dormire, quando lui è già nel lettino). Ascoltarmi leggere il suo Dodino lo ha fatto ridere e divertire, ma lo ha portato anche a pensare, a “guardarsi da fuori” e a provare preoccupazione e poi gioia, quando tutto torna all’ordine.

dodini

dodini

dodini

Creare un libro personalizzato de I Dodini è molto semplice e può essere fatto da chiunque abbia un computer con accesso ad internet e delle foto da utilizzare. Non è necessario che le fotografie siano in primo piano, è sufficiente che il viso sia ben visibile e non coperto da sciarpe, cappelli o altro.

Basta andare sul sito de I Dodini (http://www.idodini.com), registrarsi (creando una username e password) e scegliere il libro e la storia che si preferisce. Una volta fatta la scelta, scorrendo le pagine dove ci sono le illustrazioni, si può posizionare la foto del bambino o della bambina, che ne diventerà protagonista. Le istruzioni fruibili dal sito sono molto utili e aiutano nella scelta della foto più adatta: una volta caricata si può vedere l’anteprima e, se soddisfatti del risultato, si può acquistare il libro.

Se invece non vi doveste sentire così smart da fare tutto da soli (ma vi assicuro che il processo è semplicissimo, basta solo dedicarci al massimo una ventina di minuti, per fare un lavoro perfetto), si può sempre richiedere una personalizzazione (il lavoro tecnico) allo Staff de I Dodini, al costo di soli 6 euro a libro.

Ci è veramente piaciuto il nostro Dodino (è così che lo chiama Ascanio). Abbiamo trovato il regalo di Natale perfetto per i cuginetti, così nei giorni di festa ci sarà da divertirsi, li leggeremo tutti insieme ad alta voce tra di noi!

—————————

Post in collaborazione con I Dodini