Voi Arenella Resort a Siracusa: una vacanza family friendly che mette tutti d’accordo

by / Scrivi un commento

Per tutti quelli che (…) amano l’arte, il mare, il sole, la storia, la mitologia, le leggende, il buon cibo, il buon vino, la natura, lo sport. Come scegliere la destinazione giusta per le vacanze, quando si hanno così tante aspettative e anche i bimbi piccoli?

Siracusa e le sue spiagge sono la meta ideale e forse anche la risposta più inaspettata.

 “La più bella citta costruita dai Greci in Occidente”– spiegava Cicerone, che nonostante non avesse a cuore l’aspetto di Siracusa come città di vacanza e Family Friendly, ne apprezzava la leggendaria ricchezza per la mente e per i sensi.

 E il mare, la natura, lo sport?

Siracusa è innanzitutto mare, ma non un mare qualsiasi. Acque cristalline, che lasciano intravedere pesci colorati e chilometri di spiagge bianche, da vivere con i bambini tutto il giorno. Oasi naturalistiche ineguagliabili, come Vendicari, teatro di un’antica tonnara e meta apprezzata da cicogne e fenicotteri rosa. Un susseguirsi di insenature e calette incontaminate e suggestive, che offrono scenari mozzafiato. Sulla splendida Baia Arenella, amata per la spiaggia dorata e il mare limpido e mai troppo freddo, patrimonio dell’Unesco, si trova un paradiso italiano, il VOI Arenella Resort, dove VOI sta per “Vera Ospitalità Italiana”. Immerso in un’ area verde di 60 ettari a 10 km da Siracusa, è il luogo ideale per chi desidera una vacanza tranquilla ma, al tempo stesso, animata dalla possibilità di praticare sport nel più completo senso di libertà. Quattro chilometri di costa, mai troppo affollati, costituiscono il confine sul mare del villaggio e sono caratterizzati da gradevoli piattaforme di legno, riservate e comode per accedere al mare, raggiungibile dal Resort a piedi o con comode navette.

voi arenella resort

voi arenella resort

Le camere, distribuite tra corpo centrale e Bungalow, immersi nelle buganville, rendono il Resort molto esclusivo e piacevole. Ma anche tanto di più. Tre ristoranti dove gustare piatti della tradizione, due bar, due piscine e naturalmente il centro benessere, con ogni sorta di magica coccola.

voi arenella resort

voi arenella resort

voi arenella resort

E cosa lo rende un posto magico per i bambini?

Cominciamo con la grande novità del 2016, il VOI4Family. Progetto espressamente dedicata alle famiglie e alle loro esigenze che propone attività ludiche e ricreative, spazi ed attrezzature votate al divertimento dei bambini. Tutto è previsto perché i nostri piccoli Nemo si sentano i protagonisti assoluti della vacanza, con una serie di soluzioni adatte a tutte le fasce d’età.

voi arenella resort

VOI Baby Space per bimbi fino a tre anni. A diposizione delle mamme una nursery attrezzata con spazi interni ed esterni, biberoneria per le pappe a misura di bimbo e utilizzo di tutti gli accessori più utili. Su prenotazione si può avere passeggino, interfono, cestino per pannolini, zaino porta bimbo, seggiolino tavolo, vascetta e riduttore, oltre che una accogliente baby sitting a pagamento.

voi arenella resort

VOI Kids Dai tre ai dodici anni il divertimento si fa serio, con un’area giochi attrezzata a disposizione degli instancabili ospiti. La proposta prevede anche pranzo e cena con lo staff in area dedicata con menù specifici, nuova sala giochi con TV, videogames, giochi da tavolo, Wi-Fi, corsi collettivi di calcio e tennis, attività speciali, suddivise per età e legate alle tendenze del momento, come face painting, sculture con palloncini, Junior Master Chef, baby dance. Per tutti una maglietta e un cappellino super trandy, con cui sentirsi davvero parte del gruppo.

voi arenella resort

VOI Young. Per i ragazzi dai tredici ai diciotto anni, il divertimento non finisce mai e anche le giornate sono sempre full, con attività specifiche, corsi di cucina con Chef professionisti, tornei sportivi, area di ritrovo con videogames e Wi-Fi e cene da grandi in compagnia dello Staff. Anche per loro maglietta e cappellino.

voi arenella resort

big305

In più base nautica in spiaggia, attrezzata con windsurf, canoe, catamarano, deriva per corsi e tanto sport. Oltre che una proposta vastissima di escursioni family friendly, come quella per Etnaland, il più grande Parco divertimenti della Sicilia.

voi arenella resort

voi arenella resort

 E, una volta provato e visto tutto questo, non potremo che esclamare, anche noi, come Archimede:“Eureka!!!”.

 A proposito di Archimede, anche se non sarà facile spostarsi dal Resort, una visita alla sua città, Siracusa, tra invenzioni, miti e leggende affascinanti, vale sicuramente la pena. Si perchè la città e la provincia sono un vero e proprio parco giochi a cielo aperto, un mix unico, che regala senza dubbio esperienze eccezionali a tutta la famiglia.

Tanto per cominciare è a Siracusa che il più grande matematico di tutti i tempi s’ispirò per costruire la macchina spettacolare a manovella con la quale spostò una nave dal porto e che elaborò il famoso principio che porta il suo nome. Realtà o leggenda? Di sicuro racconti che ancora oggi lasciano a bocca aperta grandi e piccini. Storie che non si guardano in Tv, ma che è possibile toccare con mano nei due musei a lui dedicati: l’Archimedeion, esposizione multimediale con le riproduzioni di opere e laboratori didattici e il Tecnoparco Archimede, con le copie delle macchine da guerra e degli strumenti inventati dal genio nel III secolo a.C..

Ma Siracusa è a misura dei bambini in ogni strada, dove cambia cappello mascherandosi da poeta greco, o da condottiero romano, quando indossa la sua affascinante maschera barocca e ancora araba, normanna, sveva, aragonese e catalana. Un piccolo miracolo che si concentra al Teatro Greco, capolavoro di acustica, completamente scavato nella roccia e tra i migliori conservati al mondo. A Siracusa è possibile vivere un’atmosfera completamente surreale, facendosi trasportare in pochi secondi indietro di secoli di storia, con la visita al Parco Neapolis e la, scoprire la leggenda dell’Orecchio di Dionisio, la grotta dalla magica acustica dove anche sussurrare un semplice “ciao” e sentire il rimbombo diventa motivo di risate sfrenate.

A Siracusa ci sono i papiri come in Egitto, basta andare alla Fonte Aretusa, passando per un altro mito e c’è la suggestiva Ortigia, che con i suoi piccoli vicoli ricorda tanto un luogo magico. Nel cuore dell’isolotto, lo spettacolare acquario marino di Ortigia, ideale sotto l’aspetto culturale e didattico è sempre molto apprezzato dai piccoli turisti in erba.

Unica raccomandazione che suggerirei è di non esagerare con granite, arancini, cannoli, cassate e pasta di mandorle, perché non sarà facile abituarsi senza, una volta tornati a casa!

Contatti:

voi arenella resort

Telefono: +39 0931 45 51 11
Fax: +39 0931 71 54 29
E-Mail: Arenella.Booking@voihotels.com
http://voihotels.com/

 

 

—————–

Post in collaborazione con Voi Hotels