Romaeuropa Festival con i bambini – costruito ad arte anche per loro

by / Scrivi un commento

Grandi artisti internazionali di teatro, danza e musica creano un ponte tra culture diverse: siamo nel cuore di Romaeuropa Festival 2019, con una selezione parallela di eventi per bambini e famiglie, pensati anche per costruire un mondo migliore.

roma-europa-festival-kids-bambini

Teatro, danza, musica,  digital e kids nel segno del nostro tempo

Si intitola “LANDSCAPES: paesaggi del contemporaneo tra teatro, danza, musica, digital e Kids”, la XXXIV edizione di Romaeuropa festival,  in scena in città fino al 24 novembre.

Una kermesse che attraversa generi e culture e che con i suoi 127 eventi  e  377 artisti provenienti da 27 paesi, ci guida,  come se fosse una mappa,  alla scoperta di un mondo migliore. 

Nello stretto scambio tra identità culturali diverse,  il festival è, infatti,  un’affascinante lettura critica del nostro tempo,  attraverso l’esibizione di grandi artisti contemporanei,  che ci accompagnano a riflettere sui grandi temi della nostra attualità.

Il risultato d’insieme è un’immersione nella realtà, in chiave ludica e onirica,  come solo l’arte può fare, ma che non perde di vista il suo senso più serio, aiutandoci a comprendere meglio il presente.

Nuova linfa per tutti dunque, ma in particolare per i bambini e le nuove generazioni, ai quali Romaeuropa Festival si rivolge con una proposta parallela, che li vede protagonisti: il REF Kids + Family.

“REF Kids+Family” un festival nel festival a misura di bambini

Dedicata a un pubblico più giovane e alle loro famiglie, la rassegna REF Kids+Family è come un disegno,  che esce dai contorni, diventando ancora più fruibile.

In programma nei tre weekend dall’’8 al 24novembre, un cartellone di grandi eventi, a cura di Stefania Lo Giudice,  dialoga con i bambini a colpi di creatività, alla ricerca di una complicità ben orchestrata,  tra nuove forme e linguaggi conosciuti.

Spettacoli sperimentali di danza, musica e teatro,  ma anche laboratori, installazioni, incontri, letture e un playground a ingresso gratuito.

Perché emozioni, immagini, suoni e parole possono essere occasioni importanti per scoprire paesaggi sconosciuti e futuri prossimi e possibili.

Tutto questo grazie all’abilità degli artisti in gioco e alla forza di un universo magico, che prende vita negli spazi teatrali del Ex Mattatoio, location suggestiva che fa da cornice principale alla programmazione per i giovanissimi.

Un piccolo assaggio del fitto calendario di Romaeuropa Festival con i bambini

Les Grandes Personnes: Les Touriste

Ad aprire quello che sembra un vero e proprio festival nel festival è un momento collettivo e giocoso. La grande parata per burattini giganti della compagnia francese Les grandes Personnes,  in programma gratuitamente il 9 novembre alle 12.00.

Enormi personaggi costruiti con cartapesta e materiali poveri prendono vita e coinvolgono, con le loro storie,   adulti e piccini tra le vie del  quartiere Testaccio, al mercato e al Mattatoio.

Dall’alto. Dramma musicale circense: di Riccardo Nova e Giacomo Costantini

Sempre con uno sguardo aperto all’orizzonte nazionale e internazionale al teatro Vascello va in scena “Dall’alto” di  Riccardo Nova e Giacomo Costantini.

Lo spettacolo di apertura della rassegna REF Kids+Family fonde musica elettroacustica, opera e circo contemporaneo, in omaggio al teatro di Samuel Beckett.

Attori dalle straordinarie capacità circensi, acrobati, danzatori  e percussionisti animano questo mondo fantastico,  regalando un susseguirsi di sorprese agli spettatori di ogni età.

Aquarium: Teatro delle Marionette di Ljubljana

Con una lunga tradizione alle spalle, il teatro di figura nazionale della Slovenia, parla a un pubblico di grandi e piccini, rinnovando continuamente la sua magia.

In Aquarium, l’incantesimo di colorate creature prendono vita stimolando la creatività individuale dei bambini.

 9 e 10 novembre  Mattatoio.

Il meraviglioso mago di Oz: Fanny & Alexander

Le proposte per bambini e famiglie continuano anche nel secondo weekend di novembre con il gruppo teatrale Fanny & Alexander,  nel racconto de Il meraviglioso mago di Oz e del suo seguito Le avventure di Dorothy.

Una narrazione del passato riproposta oggi, dove i personaggi più bizzarri della saga ci danno il benvenuto nel mondo dei sogni.

Nasce un gioco avventuroso e colmo di meraviglia per grandi e bambini..

15 e 17 novembre Mattatoio, Teatro 1.

3ACH: Zonzo Compagnie

Consigliato per un pubblico dai 6 anni in su, 3ACH è un’avventura musicale che ci porta alla scoperta di Johan Sebastian Bach.

Il 16 e 17 novembre il  teatro 2 del Mattatoio si trasforma in un mondo incredibile di suoni e rumori per un’esperienza multimediale di grande impatto.

Percossa: The Box Brothers (I Fratelli Cassa)

Imperdibile anche The Box Brothers  lo spettacolo della la compagnia olandese Oorkaan,   che diffonde meraviglia  a piene mani.

Pieno di tocchi surreali o grotteschi, acrobazie e umorismo promette un’ora di incanto teatrale a un pubblico di grandi e piccini.

Stupisce il talento dei 4 musicisti, capaci di creare ogni possibile ritmo con gli strumenti più bizzarri e imprevedibili.

23 e 24 novembre Mattatoio, Teatro 2

Kafka e la bambola viaggiatrice: Teatro delle Apparizioni

Uno spettacolo che intreccia la forza del teatro, delle videoproiezioni e delle animazioni per portare in scena Kafka e la bambola viaggiatrice, tratto dal romanzo omonimo di Jordi Sierra i Fabra.

Un’esperienza preziosa e un dialogo profondo sul senso della crescita e lo stupore dell’infanzia,  per un pubblico dai 6 anni in su.

23 e 24 novembre Mattatoio, Teatro 1

Il Playground

Gioco, esperienza e conoscenza di “un tempo altro”, ma anche viaggio tra installazioni multimediali, scoperta e condivisione.

Sono solo un assaggio dello spirito del Playground dedicato al Festival, allestito alla Galleria delle Vasche dal 9 al 24 novembre.

Un progetto fittissimo di attori e intrattenimento di qualità, prevalentemente ad ingresso gratuito, nel quale immergersi in un contesto realistico e di immaginazione. Tre cantieri e tre aree tematiche da esplorare, oltre che punto di ristoro sempre all’insegna della creatività.

 

La Pelanda

Anche quest’anno per REF Kids+Family,  “La Pelanda – Macro Testaccio di Roma” si trasforma in un piccolo regno interamente dedicato ai bambini.

E quando l’arte si fa a misura dei più piccoli, anche un bosco può mutare all’improvviso per svelare ai più curiosi i suoi segreti. È questo lo spettacolo che possiamo ammirare con TAMÌ. The upside-down forest, l’installazione  interattiva e narrativa,  creata dalla performer Valentina Pagliarani in un lavoro condiviso con il visual artist Simone Memè.

Presente inoltre la Rai, con un  “set televisivo” dotato di tecnologie per la messa in onda che consente ai bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni di vivere il “dietro le quinte” di un’ esperienza in Tv.

Ci aspettano dunque tre fine settimana di novembre decisamente ricchissimi, dove anche per noi sarà difficile scegliere cosa fare o cosa vedere insieme ai più piccoli!

Ecco dove scaricare tutto il programma di REF Kids+Family 2019 e buon divertimento

In collaborazione con REF Romaeuropa Festival 2019.