La Mostra di Leonardo a Roma | Il Genio e le Invenzioni – Le Grandi Macchine interattive

mostra-leonardo-da-vinci-roma

Una volta aver provato l’ebrezza del volo, quando sarai di nuovo coi piedi per terra, continuerai a guardare il cielo (Leonardo Da Vinci)

La scorsa settimana finalmente siamo andati a visitare la Mostra di Leonardo da Vinci insieme ai cuginetti di Ascanio. I piccoli lo desideravano tantissimo, ed è stata un’esperienza molto emozionante per tutti.

mostra-leonardo-da-vinci-roma

La Mostra Leonardo da Vinci. Il Genio e le Invenzioni – Le Grandi Macchine interattive è allestita a Roma, in pieno centro, nelle sale sotterranee del Palazzo della Cancelleria.

Il percorso racconta la storia di Leonardo Da Vinci, l’uomo che anticipò tante future invenzioni, con la scoperta di nuovi metodi. Il suo genio lo portò a realizzare un’infinità di disegni, che rappresentano studi e progetti per congegni meccanici. Molte delle macchine da lui ideate non vennero mai realizzate, ma la precisione dei suoi disegni e l’enorme quantità di appunti (i cosiddetti Codici Vinciani) sono tali da consentirne oggi la costruzione vera e propria.

mostra-leonardo-da-vinci-roma

mostra-leonardo-da-vinci-roma

mostra-leonardo-da-vinci-roma

Proprio partendo da questo assunto dieci anni fa fu inaugurata questa magnifica mostra, con 65 opere interattive in grado di stupire visitatori provenienti da tutto il mondo, piccoli o grandi che siano.

Tra le macchine presenti c’è il Paracadute, grazie al quale l’uomo

potrà gettarsi d’ogni altezza senza danno di sé

i Galleggianti, definiti da Leonardo come il nuovo “modo di camminare sopra l’acqua”, la Vite di Archimede, il rivoluzionario Carro Armato, la Camera degli Specchi, la Balestra gigante, la Barca a pale, il Palombaro, il Sottomarino, il Riflettore e tante tante altre da scoprire per restare a bocca aperta.

mostra-leonardo-da-vinci-roma

Ci ha molto colpito anche la così detta Da Vinci New Dimension: delle rappresentazioni tridimensionali riprodotte tramite nove ologrammi, strutturati per presentare i suoi studi sul volo, la guerra, l’ingegneria e la pittura.

Grazie a queste immagini, l’invenzione di Leonardo appare davanti agli occhi dello spettatore come un oggetto fisicamente presente, in 3D e fluttuante nel vuoto. Veramente emozionante.

mostra-leonardo-da-vinci-roma

mostra-leonardo-da-vinci-roma

mostra-leonardo-da-vinci-roma

Quest’anno per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo, sono state inaugurate due nuove grandi attrazioni: la Realtà aumentata e i Video Mapping in 3D, sulle invenzioni e sull’affascinante mondo dell’anatomia.

La Realtà Aumentata consente di “esplorare” la mostra direzionando un I-Pad sull’immagine che ci incuriosisce per saperne di più.

Come per magia i disegni di Leonardo prendono vita davanti agli occhi degli spettatori animandosi in maniera tridimensionale.

mostra-leonardo-da-vinci-roma

Il Video Mapping in 3D è una tecnologia multimediale che permette di proiettare luci e immagini, in modo da ottenere un effetto artistico, oltre ad animazioni vere e proprie, che si sovrappongono sulle superfici interessate, che sembrano prendere improvvisamente vita.

Una mostra da non perdere con i bambini, che conserva nei sotterranei una parte della falda acquifera che scorreva in questa zona del centro storico di Roma e che veniva alimentata dal canale Euripus.

Nell’acqua è conservato un Sepolcro del 43 a.C., appartenuto ad Aulo Irzio. Un tesoro nascosto della Roma sotterranea visibile proprio grazie all’apertura di questa mostra.

mostra-leonardo-da-vinci-roma

mostra-leonardo-da-vinci-roma