Maker Faire Rome 2014

by / Scrivi un commento
maker faire

Dall’altro ieri e per una settimana al Parco della Musica a Roma l’appuntamento e’ con il futuro: è in corso The lnnovation Week (http://innovationweek.makerfairerome.eu/) – una settimana di dibattiti, incontri e forum dedicati alle nuove frontiere della rivoluzione digitale – che avrà il suo momento clou con la seconda Edizione Europea della Maker Faire Rome, dal 3 al 5 ottobre, la più grande fiera dedicata al digital manifacturing, ai nuovi creativi e ai cosiddetti artigiani digitali.

maker faire

La Maker Faire è una manifestazione nata in America e giunta alla sesta edizione, che vanta ben due appuntamenti annuali, uno a San Mateo (California) e l’altro a New York.

Le Maker Faire negli Stati Uniti sono grandi show dedicati al mondo della creatività tecnologica ma anche occasioni per celebrare il Movimento di chi si appresta a rivoluzionare il mondo: Il Movimento dei Maker, i nuovi “Leonardo” del XXI secolo. Inventori a tutti gli effetti ma anche artigiani sia digitali che tradizionali.

L’edizione Europea di Roma, Maker Faire Rome, accoglie gli innovatori da tutta Europa. Anche quest’anno la Capitale, dopo la prima e fortunatissima edizione 2013, ospiterà la più grande esposizione di progetti legati alla creatività e alla manifattura digitale.

Saranno presenti centinaia di progetti provenienti da tutto il mondo, performance dal vivo e panel conference.

Tra i progetti esposti l’anno scorso: robot controllati con la forza del pensiero, stampanti 3D, hardware open source, invenzioni geniali e oggetti di design rigorosamente fai-da-te.

maker faire

Area Kids&Young

Quest’anno la Maker Faire è (anche) roba per bambini e ragazzi!
La Maker Faire Rome 2014 ospiterà per tutta la sua durata un’intera Area Kids&Young, dedicata a bambini e ragazzi dai 4 ai 15 anni. L’area è stata realizzata con il supporto di Vodafone che, con la sua presenza, intende ribadire il proprio sostegno allo sviluppo di una cultura e di un ecosistema digitale in Italia, fattori sempre più determinanti per la competitività del Paese.

 

maker faire

Una grande palestra di tecnologia e creatività condotta dai massimi operatori del settore kids, a livello nazionale e internazionale, si svilupperà su oltre 2000 mq con:

– 120 workshop didattici, laboratori di programmazione, elettronica e robotica;
– 5 tipologie di tour guidati da animatori scientifici con mini laboratori di making e tinkering, per un’immersione diretta nella tecnologia “hands on”;
– 36 stand con attività interattive;
– campi da gioco per le competizioni tra robot;
– un grande palco con show scientifici e performance strabilianti.

Durante i tre giorni della fiera bambini e ragazzi avranno la grande opportunità di avvicinarsi alla tecnologia in modo divertente e a ciclo continuo; potranno esprimere liberamente la loro creatività e scoprire la propria passione tra le varie proposte di programmazione, elettronica, robotica, fisica e arte digitale.

maker faire

I giovani maker impareranno a costruire da soli i propri giochi e gadget tecnologici: automobili ricavate dalcartonedel latte e guidate con Arduino, strumenti musicali elettronici alimentati dalla frutta, scatolette di tonno che torneranno in vita trasformandosi in robot artisti pronti a disegnare, occhiali 3D, giochi di realtà aumentata, circuiti luminosi fatti di LED e pasta conduttiva, razzi di carta ad aria compressa, t-shirt luminose e interattive, laboratori wearable e di stampa 3D.

L’organizzazione dell’area prevede attività che toccheranno la scienza in modo divertente e molto coinvolgente. Dai princìpi fondamentali della chimica e della fisica a quelli dell’informatica e dell’elettronica: bambini e ragazzi scopriranno con sorpresa come è semplice costruire da soli un Robot e scrivere il codice che lo fa muovere; programmeranno videogiochi in 3D; rimarranno senza parole simulando con le braccia il volo di un uccello su un maxi schermo 3D.

maker faire

Ci sarà anche spazio per l’arte e la musica, la moda e il design, e produrranno da soli le proprie creazioni artistiche digitali e rimarranno senza parole quando simuleranno il volo di un uccello attraversando intere città, davanti ad un maxi schermo 3D, un’attività – questa – curata direttamente da Intel.

L’area Kids&Young nasce per lanciare un messaggio di altissimo valore educativo: i ragazzi possono diventare creatori di tecnologia e imparare ad avere sempre maggiore consapevolezza nelle proprie possibilità, trasformandosi così in autentici maker e non più semplici utilizzatori di prodotti creati da altri.

Alle innumerevoli proposte di attività pratiche faranno da cornice molti mini spettacoli realizzati da professionisti italiani e stranieri dell’animazione scientifica. Sarà possibile assistere alle competizioni soccer, dance, explorer e LEGO sui campi da gioco allestiti nell’area.

L’area è stata progettata per bambini e ragazzi, ma con un occhio di riguardo anche per i loro genitori. Durante i tre giorni della fiera infatti, sarà possibile affidare i propri figli agli animatori specializzati che li accompagneranno nei tour guidati. In questo modo i grandi potranno visitare anche le zone della fiera meno interessanti per i più giovani, con tutta la sicurezza di averli lasciati in ottime mani!

L’area Kids&Young della Maker Faire Rome è curata con passione ed energia da Codemotion Kids (http://www.codemotionkids.com/), una giovane realtà che insegna ai bambini a creare la tecnologia divertendosi, in collaborazione con Associazione DiScienza, Fondazione Mondo Digitale e Rete CoderDojo Italia.

Attività dell’Area Kids&Young:

1) Stand con dimostrazioni interattive:

Robot, gadget luminosi, realtà aumentata, giocattoli speciali, incredibili invenzioni sapranno come stupire bambini e adulti che potranno esplorare e visitare liberamente quest’area.

2) Workshop didattici:

6 classi con 22 postazioni in cui si susseguiranno ininterrottamente laboratori di 90 min. “Crea il tuo primo videogioco con scratch”, “Il mio primo robot con Arduino”, “Circuiti didò”, “Dai giochi alla competizione con LEGO NXT”, “Create your interactive t-shirt”, “Workshop di fashion design” sono solo alcuni dei laboratori disponibili! L’accesso alle classi è riservato ai soli bambini che saranno accompagnati e seguiti da bravissimi animatori. I posti sono limitati, la registrazione è consigliata!

3) Tour Esperienziali:

Ogni 15 minuti per tutta la durata della fiera partiranno tour guidati da animatori scientifici esperti che accompagneranno i gruppi (di max 12 bambini) in percorsi didattici di 4 mini laboratori in cui i bambini si avvicineranno a robotica, elettronica, fisica e chimica in modo divertente. Costruiranno piccoli robot, circuiti, occhiali 3d, scopriranno la stampa 3d e molto altro. Saranno felici di portare a casa un gadget quale ricordo esperienziale della fiera. L’accesso all’area è riservato ai soli bambini, le prenotazioni per i tour andranno effettuate direttamente in loco.

Qui si può scaricare il programma dei laboratori in dettaglio.

Biglietti

Maker Faire è un evento per tutta la famiglia!

Di seguito tutte le offerte e le tariffe ridotte:

  • Intero giornaliero Euro 10,00 (acquistabile online su Ticketone)
  • Abbonamento 3 giorni Intero Euro 25,00 (acquistabile online su Ticketone)
  • Ridotto over 65 giornaliero Euro 5,00 Presso la biglietteria dell’Auditorium e presso la biglietteria della Makerfaire nei giorni di fiera .
  • Ridotto under 18 e studenti universitari giornaliero Euro 4,00 Presso la biglietteria dell’Auditorium e presso la biglietteria della Makerfaire nei giorni di fiera.
  • Ridotto famiglia giornaliero (almeno un genitore con un bambino) Euro 5,00 a persona Presso la biglietteria dell’Auditorium e presso la biglietteria della Makerfaire nei giorni di fiera .
  • I bambini sotto un metro di altezza entrano gratis.

Registrati qui alla newsletter di makerfaire, stampa l’email di conferma di registrazione e presentala in biglietteria, potrai acquistare fino a 3 biglietti a Euro 6, 00 anziché Euro 10,00.

maker fair

http://www.makerfairerome.eu/

Maker Faire Rome si svolgerà dal 3 al 5 ottobre 2014 all’Auditorium Parco della Musica,
Viale Pietro de Coubertin, 10 – Roma

Ingresso principale: Viale Pietro de Coubertin lato Piazza Apollodoro