Magic Mountains: alla scoperta dei Monti Sibillini con i bambini

by / Scrivi un commento

Nei giorni scorsi abbiamo avuto l’opportunità di visitare il Parco dei Monti Sibillini.

Un territorio che non conoscevamo e che ci ha lasciato davvero a bocca aperta.

L’occasione è stata quella di partecipare a Magic Mountains, un progetto no-profit per la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale del parco.

Monti Sibillini con i bambini

L’obiettivo del progetto Magic Mountains è dare uno stimolo di rinascita e di ri-scoperta del patrimonio culturale e naturalistico di questo territorio colpito duramente dal sisma del 2016. E al tempo stesso educare chi lo visita ad un approccio “lento”, culturale ed ecosostenibile.

La nostra esperienza è stata una vera scoperta. Appena arrivati a Castelluccio di Norcia, la maestosità del paesaggio ci ha stupito.

Distese di prati verdi e gialli, il cielo azzurro ed i monti Sibillini all’orizzonte.

La nostra giornata sui monti si è svolta all’insegna dello slow trekking e della esplorazione della natura, in compagnia di bravissime operatrici che avevano organizzato ogni dettaglio per intrattenere i più piccoli.

Insieme a loro, i bambini hanno giocato ed imparato allo stesso tempo preziose informazioni sulla flora e sulla fauna. E non solo questo.

Le guide esperte hanno raccontato tante storie legate ai miti di questi luoghi magici. Storie di Sibille, fate e streghe che popolano la zona secondo la leggenda.

Monti Sibillini con i bambini

Monti Sibillini con i bambini

I monti Sibillini hanno infatti una storia che ci porta nel mondo delle fate, con la Sibilla e la grotta che si trova sull’omonimo monte.

Workshop divertenti e interattivi, attraverso cui i bambini hanno imparato il rispetto verso la natura camminando, ascoltando ed osservando.

Non è mancata un’ottima merenda con biscotti e wafer per tutti i gusti, offerti da Loacker che ha supportato il progetto.

Il percorso che abbiamo seguito parte da Castelluccio e segue un sentiero semplice e comodo, molto adatto alle famiglie con bambini.

Di fronte a noi spiccava la cima del Redentore e il monte Vettore, la cima più alta del parco e detto anche “piccolo Tibet” per la sua incredibile bellezza.

Il sentiero ci ha portato fino alla Capanna Ghezzi dove abbiamo consumato il nostro pranzo su un ampio prato. Qui si sono svolte altre attività tra cui un laboratorio di pittura, utilizzando solo colori estratti da prodotti della natura. E poi un divertentissimo spettacolo di improvvisazione teatrale, sempre ispirandosi a racconti dei miti delle streghe e della Sibilla locale.

Monti Sibillini con i bambini

Dopo pranzo siamo ritornati indietro seguendo lo stesso sentiero, ma il paesaggio ha assunto connotati differenti, grazie alla splendida luce del tardo pomeriggio. Perfetta per gli appassionati di fotografia.

Questa è stata la nostra giornata perfetta di trekking sui Monti Sibillini, all’insegna della scoperta della natura in modo rispettoso per l’ambiente.

Ma sono tanti i sentieri che si possono percorrere per visitare il parco e le sue bellezze paesaggistiche.

Monti Sibillini con i bambini

Da non perdere una visita al paesino arroccato di Castelluccio.

Altra metà imperdibile è il paesino di Norcia con il suo bellissimo centro storico, approfittando anche per stimolare il gusto con le sue famose norcinerie, che offrono tante prelibatezze locali.

E dopo la bellissima avventura della prima SIBILLINI EXPERIENCE, MAGIC MOUNTAINS, si prepara a portare la magia delle montagne nella Capitale con la prima IMMERSIVE EXHIBITION al Corner MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, dal 28 al 31 ottobre. 

Un’esperienza immersiva con video e audio installazioni, la presentazione di ricerche e progetti artistici dedicati ai Monti Sibillini e al loro straordinario patrimonio di storie, leggende e miti.

All’interno della mostra ad accesso gratuito, si darà spazio allo sguardo di 10 giovani talenti fotografici con una call rivolta a tutti coloro che hanno immortalato o vogliono immortalare con uno scatto il loro legame speciale con i Monti Sibillini, catturandone l’atmosfera magica.

Partecipare è semplice: basta postare una foto che racconti questo legame intimo con la montagna, aggiungendo l’hashtag #MAGICMOUNTAINS e taggando @magicmountainsproject.

I 10 scatti migliori verranno selezionati da una giuria internazionale entrando dunque a far parte del progetto video-fotografico collettivo “Il fascino magico dei Sibillini”.

È possibile partecipare alla call pubblicando la propria foto entro e non oltre il 15 ottobre (info@magicmountains.com). La Giuria comunicherà i vincitori in data 25 ottobre.

—–

Post realizzato in collaborazione con Magic Mountains