Macoco

by / Scrivi un commento

Il Natale è vicino e, giorno dopo giorno, le aspettative dei nostri piccoletti crescono nell’attesa che la festa realizzi i loro desideri. Per noi genitori inizia la ricerca dei regali; di giochi che possano riempire le giornate dei nostri figli accompagnandoli nella crescita quotidiana. Purtroppo sembra che il “giocattolo” sia scomparso, in favore di oggetti tutti uguali che riempiono le vetrine di negozi stereotipati. Giochi che spesso mascherano la pochezza dei loro contenuti con luci, suoni e movimenti che stupiscono il bambino (fino a che non subentra l’abitudine) senza mai stimolarlo o coinvolgerlo veramente.

Succede però, che durante una passeggiata nel centro di Roma ti imbatti in un “giocattolaio” che porta nel nome del suo negozio il ricordo indelebile della sua infanzia. Quel nome, Macoco, ha accompagnato la sua adolescenza. Così decide di intitolare il suo negozio al pirata Macoco, capace di fare innamorare Judy Garland, perchè in fondo, un giocattolo deve saperti far innamorare conquistandosi un posto nel tuo cuore di bambino. Un nome senza tempo, perchè senza tempo sono i giocattoli che lui propone.

Felipe, il titolare, ti mette subito a tuo agio e ti guida con il suo accento Spagnolo alla scoperta del suo mondo, fatto di giocattoli artigianali, provenienti da tutto il mondo. Lui è un illustratore e il suo gusto per il design contribuisce alla scelta di giocattoli che oltre a stimolare la creatività del bambino lo proiettano in un mondo bello ed essenziale. Sono giocattoli che accompagneranno il bambino nella crescita, dapprima aiutandolo a realizzare storie, a creare e vivere avventure; poi occuperanno un posto nei suoi ricordi più vivi abitando e arredando la sua stanza.

Da subito ho adorato i pupazzi fatti all’uncinetto dall’ Olandese Anne Claire Petit; la carrozzina e il dondolo rigorosamente in legno della Danese Moover; le macchinine Playforever provenienti dall’Australia; i giochi dell’inglese Miller Goodman; le lampade costruibili Kreaton dell’ Italianissima NTT Design.
Non aspettatevi di trovare i giochi del cartone preferito di vostro figlio. Non aspettatevi di spendere pochi euro per aggiudicarvi il più recente prodotto di costruzione Cinese. Troverete invece dei piccoli giocattoli di design, prodotti da chi ha a cuore la gioia e la sicurezza dei nostri figli e vi troverete a pagarli il giusto sapendo che non vi abbandoneranno perchè all’improvviso un transistor ha deciso di smettere di funzionare. Uscirete da lì con la busta che Felipe stesso ha disegnato, perchè qui nulla è lasciato al caso e, magicamente, le lettere M A C O C O compongono la testa di un simpatico topolino.

 

Via dei Banchi Vecchi 138
+39 06 6880 6994