Torna Momix con Alice al Teatro Olimpico di Roma

by / Scrivi un commento

Dopo tanto tempo sono finalmente tornata a vedere i Momix. Ancora una volta in scena al Teatro Olimpico di Roma, fino al 1 Marzo.

Alice, si chiama così l’ultima creazione di Moses Pendleton, realizzata in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana, è uno spettacolo all’altezza delle visioni oniriche del famoso coreografo.

Ci ha lasciato a bocca aperta ad ogni scena.

Soltanto 8 sono i sublimi performer che creano da soli sul palcoscenico uno spettacolo unico, che rimarrà nella nostra memoria.

Un mix irriverente di danza classica e contemporanea, ginnastica artistica, atletica e danza acrobatica.

MOMIX è una compagnia di ballerini-illusionisti diretta da Moses Pendleton.

In questa occasione festeggia il suo quarantesimo compleanno.

La sua fama è legata alla capacità di evocare un mondo di immagini surreali facendo interagire corpi umani, costumi, attrezzi, giochi di luce.

Alice si ispira alla celebre fiaba di Lewis Carroll Alice nel Paese delle Meraviglie.

La vera Alice ha spinto Carroll, un timido professore di matematica dell’epoca vittoriana, a scrivere il suo fantastico racconto di avventure clandestine per lei, quando aveva solo 10 anni.

Tutti conosciamo la storia di questa bimba un po’ svogliata che, addormentandosi, sogna e casca in un mondo parallelo surreale.

Questo piccolo racconto, protagonista la stessa Alice è infatti conosciuto dalla maggioranza dei bambini e adulti del mondo.

Grazie alla fantasia, al brio e anche per il suo cast di personaggi di contorno, dal coniglio bianco al cappellaio matto e alla implacabile regina di cuori, il coreografo più immaginifico del mondo ha scelto così di infilarsi nella tana del coniglio in un mondo magico dove il corpo umano si trasforma e niente è ciò che appare.

[Ask]Vedo Alice come un invito a inventare, a fantasticare, a sovvertire la nostra percezione del mondo, ad aprirsi all’impossibile. Il palcoscenico è il mio narghilè, il mio fungo, la mia tana del coniglio[/ask]

racconta Pendleton, creatore come Carroll di mondi simili a sogni, popolati spesso da creature strane e stravaganti.

La storia di Alice per MOMIX è una storia piena di immagini e di logica assurda, un’opportunità per scoprire fin dove arrivi la fantasia della compagnia americana, che con questo spettacolo tenta sentieri ancora inesplorati nella fusione fra danza, luci, costumi, proiezioni.

Magnifiche peraltro le retroproiezioni che contribuiscono a creare giochi scenografici suggestivi.  La scelta musicale inoltre è assulutamente azzeccata.

Da non perdere.

LIFE IS SHORT, ART IS LONG, MOMIX IS FOREVER

Dove:

TEATRO OLIMPICO

Piazza Gentile da Fabriano 17 | Roma

fino a domenica 1 marzo 2020, da martedì a sabato ore 21;

il sabato anche alle ore 17; domenica ore 17.

Post realizzato in collaborazione con il Teatro Olimpico