Pitti Bimbo Giugno 2018: in anteprima le collezioni più glam della prossima estate

by / Scrivi un commento
Pitti Bimbo giugno 2018

In attesa di scoprire cosa ci regaleranno le passerelle, abbiamo dato una ricca sbirciatina ai lavori in corso per la moda e le tendenze estive 2019.

Dal 21 al 23 giugno torna a Firenze l’attesissimo appuntamento con Pitti Bimbo, il salone internazionale di riferimento per la moda e il lifestyle del bambino.

Qui si danno appuntamento le griffe e la ricerca, i brand di successo e quelli ricchi di potenziale, la moda, le tendenze, il guardaroba e le curiosità.

Un mondo in continua evoluzione, un osservatorio che cattura ogni cambiamento, un appuntamento irrinunciabile per i buyer dei grandi department store, per le boutique, i concept store, i siti di e-commerce, i micro negozi underground e per tutti coloro che, in modi diversi, guardano e si relazionano al mondo bambino.

Tra i quasi 600 brand che hanno scelto la suggestiva cornice fiorentina per mostrare il meglio della moda in taglie mini ed i giochi più particolari, noi abbiamo dato una sbirciata alle ultime tendenze, alla ricerca di qualche anticipazione da non perdere assolutamente.

Tra le presenze di questa edizione segnaliamo alcuni brand che ci hanno rubato il cuore.

EMC – Everything must change

Semplicità, Essenzialità e Consapevolezza: valori a misura di bambino che EMC propone nelle sue collezioni di abbigliamento 0-16 anni, con capi comodi e pieni di colori e sorpresa.

Un brand italiano ispirato alla filosofia che “tutto deve cambiare e allo stesso tempo tutto deve restare uguale”.

Da un lato la ricerca di nuove forme e nuovi disegni, in linea con le tendenze del momento, dall’altro materiali naturali e tradizionali e la stessa attenzione e cura ai dettagli della produzione artigianale, per realizzare capi comodi e che resistono al tempo.

Pitti Bimbo giugno 2018

La moda oltre la moda!

EMC ci dice che il mondo è cambiato, e forse siamo cambiati anche noi.

Occorre ritornare a dare il giusto valore alle cose, pensare al futuro e alla sostenibilità, evitare gli sprechi e gli eccessi, in tutti i sensi, anche nei comportamenti e negli stili di vita.

La Collezione SS19 di EMC si contraddistingue per il gusto pulito, raffinato e trova la propria espressione nella semplicità delicata dei capi.

Pitti Bimbo giugno 2018

Per la parte Baby, lo stile si gioca nella particolarità dei tessuti morbidi, confortevoli, leggeri, in stile jacquard, stampati e tinto filo per la linea casualwear, e invece in chiffon, raso o abbelliti con pizzo per quella elegante.

Per la linea Kid le parole chiave sono forme moderne e semplici, mentre le tinte e le fantasie più energiche e grintose contraddistinguono la collezione Layette.

I capi sono arricchiti da balze rouge, stampe sfumate e fotografiche, e sono decorati con strass e applicazioni floreali per le bambine.

La linea Kid Girl propone dei temi freschi e vivaci, con stampe floreali ed estive, a cui si affianca un tema più delicato ed elegante caratterizzato da tessuti leggeri con glitter, strass e perle che fanno brillare i capi.

Il tema di ispirazione è quello del viaggio vacanza, con fantasie tropicali e grafiche legate al mondo dell’estate, cappellini di paglia con strass gioiello, occhiali da sole, tutto giocato in chiave molto chic e femminile.

Pitti Bimbo giugno 2018

La linea Kid Boy propone due temi, che traggono ispirazione l’uno dalla costa americana occidentale, l’altra dal mondo Riviera della costa francese. Entrambe caratterizzati da tessuti morbidi, con stampe originali dal sapore vintage.

Alcuni capi invece esprimono la passione per il mondo street, con tessuti felpa camouflage con grafiche a tema aviatore reinterpretate in chiave vintage o a tema skate con colori decisi, righe tinto filo e grafiche sportive.

AMA Srl Gioconaturlamente

Pitti Bimbo giugno 2018

Anche AMA srl Gioconaturlamente sarà presente al prossimo Pitti Bimbo 87 con i bellissimi brand di cui è distributore che saranno accolti con un allestimento speciale, all’interno del Padiglione Centrale della Fortezza da Basso a Firenze, nell’innovativa area Fancy Room.

Una selezione particolare di prodotti potranno essere visionati anche tra gli spunti creativi degli Editorials, le grandi pareti al piano inferiore sempre nel Padiglione Centrale, dove questa edizione prenderanno vita due nuovi trend: Builders of Tomorrow, tra cantieri, attrezzi e segnali e Jingle Jangle Jungle, tra vegetazione invasiva e lussureggiante, fatta di liane, ficus e pattern ispirate al mondo vegetale.


Pitti Bimbo giugno 2018

Infine, sempre sul tema, il party di Giocontauralmentedalle ore 14, giovedì 21 giugno, lo stand Q1 si animerà con #TropicAma.

Una festa sul tema tropicale per affrontare in modo ironico la scelta d’acquisto nel mondo del design e dei giochi per bambini, nel pieno rispetto dei punti cardine di Ama srl: bambino soggetto attivo, rispetto della natura  e produzione sostenibile!

Pitti Bimbo giugno 2018

La mission aziendale di Ama Srl – gioco natura L mente è proprio quella di distribuire, sul mercato italiano, prodotti di alta qualità ed alto valore aggiunto destinati al mondo del bambino e della prima infanzia.

Per perseguire questo obiettivo distribuiscono solo prodotti naturali, utilizzando preferibilmente cotone organico, legno proveniente da foreste certificate, gomma e colori naturali, carta e cartone riciclato come ad esempio le bambole e i pupazzi di Ebulobo e di Franck&Fisher.

Pitti Bimbo giugno 2018

I giochi provengono da aziende dove vige un alto rispetto per l’ambiente e per il lavoratore che produce quel prodotto e gli articoli dei loro cataloghi sono fatti con Amore e consentono al bambino di essere la parte attiva del gioco sviluppando fantasia e creatività, come i bellissimi giochi in legno di Plan Toys  e le biciclette di Kiddimoto

Pitti Bimbo giugno 2018

Ama Srl – gioco natura L mente  prone sempre marchi che hanno a cuore le cose fondamentali per garantire ai più piccoli, ma anche a noi, un’alta qualità della vita!

I materiali sono tutti ecologici e il bambino è al sicuro da sostanze nocive come prodotti chimici, ftalati, bpa e petroli.

I Marmottini e il magico mondo dei viaggi

La passione per la montagna e i lunghi periodi passati all’aria aperta hanno ispirato questo brand tenerissimo e pieno di colore che dal 2017, è portato avanti da Costanza con grande passione ed entusiasmo per proporre collezioni sempre più ricercate.

Pitti Bimbo giugno 2018

I Marmottini propongono una serie di capi all’insegna della qualità e della praticità.

I tessuti – dal cotone alla lana, dal lino al tweed – sono scelti nelle migliori aziende italiane, spagnole e austriache mentre il design e la lavorazione dei capi sono interamente ed esclusivamente made in Italy.

Il prodotto di punta delle collezioni è il pigiama: nato con la tipica stoffa montanara – da qui il continuativo tirolese – per poi svilupparsi in diversi modelli dalle stampe vivaci e colorate all-over fino a modelli dalle sfumature più tenui per soddisfare ogni gusto ed ogni esigenza.

Pitti Bimbo giugno 2018

La collezione Primavera Estate 2019 è ispirata al magico mondo dei viaggi!

I Marmottini sono convinti di quanto sia importante per l’infanzia andare alla scoperta di nuove realtà, avventurarsi ed esplorare.

Le stoffe di questa collezione sono state scelte per permettere ai bambini di muoversi liberamente, giocare e viaggiare con la propria immaginazione.

Pitti Bimbo giugno 2018

Pitti Bimbo giugno 2018

Proprio loro che, usando al meglio i loro sensi per scoprire quello che gli offre il mondo esterno, interpretano ogni cosa rendendola unica e personale, trasformandosi ogni volta in un nuovo personaggio immaginario: da esploratore alla scoperta degli animali in Sud Africa ad un Pirata alla ricerca del tesoro!

Osservando la collezione si possono intravedere un’infinità di colori passando dalle tonalità più accese come quelle che si trovano nel mezzo di una foresta tropicale, da qui per esempio la linea Pappagalli, a quelle più calde che si trovano in Sud America nelle tribù indiane a cui è ispirata la linea Tepee.

Pitti Bimbo giugno 2018

Le linee più classiche, dai colori più tenui, Pic-Nic o C’era una Volta, riconducono a mondi più romantici dalle mille tradizioni con una nota contemporanea.

Unsigned Children Wearing

Immagina il mondo con gli occhi dei bambini: lo fa un brand autentico Made in Italy, Unsigned che nasce da un’interpretazione totale ed appassionata di una filosofia fondata su creatività e rigore produttivo.

Pitti Bimbo giugno 2018

Capi colorati e divertenti che vestono bambini liberi da stereotipi e preconcetti, avvolgendo con dolcezza ed eleganza piccole personalità in divenire.

Pregiato nella sostanza, lo stile Unsigned vive di linee semplici, materiali importanti e grande cura nei dettagli.

Unsigned propone un’estate all’insegna della contrapposizione e l’incontro tra l’ambiente urbano e la natura. Lo spazio urbano si trasforma, a misura dei più piccoli, in un gioco fatto di forme geometriche e colori vivaci, mostrando così la “preziosa naturalezza” dei bambini.

Pitti Bimbo giugno 2018

I colori scelti sono il verde acceso, il rosa Lantana e il bianco per la bambina, che si combinano con i toni dei grigi-asfalto scelti prevalentemente per il bambino, per raccontare una storia ispirata alla riqualificazione del tessuto urbano.

Le forme geometriche e i rimandi floreali si intrecciano attraverso l’uso di tessuti organici e particolari ricercati, fondendosi in un’unica collezione che propone anche capi unisex a favore di un unico microcosmo: le misteriose e perfette geometrie della natura incontrano quelle costruite dall’uomo nell’ambiente metropolitano e qui trovano la loro armonia.

Pitti Bimbo giugno 2018

Pitti Bimbo giugno 2018

La freschezza dei tessuti e la semplicità delle linee, la sartorialità e la produzione artigianale Italiana, donano ai capi Unsigned, preziosità nella manifattura e sicurezza nella vestibilità.

Dietro a tutto questo c’è Marcella De Gaetano, siciliana, stilista che dopo la maternità, affascinata dal mondo dei piccoli, decide di dedicare le sue migliori attenzioni all’abbigliamento per bambini.

Goganga

Pitti Bimbo giugno 2018

Infine non si può mancare all’appuntamento Fashion Comics, il progetto ideato da Alessandro Enriquez in collaborazione con Pitti Bimbo, che a questa edizione vede protagonisti gli UGLYDOLLS, buffi personaggi nati nel 2001 da due designer come frutto della loro storia d’amore a distanza.

Le speciali capsule “mini-me” realizzate da designer della moda per grandi saranno ispirate a Ice Bat, Ox e Moxy, simpatici pupazzi che diffondono un messaggio universale di amore, gioia, unicità e diversità.

Tra questi Goganga, il marchio svizzero, dalla lavorazione interamente “Made in Italy” che si rivolge a bambini e ragazzi tra i 4 ed i 15 anni coniugando qualità e creatività tutta italiana con precisione e innovazione elvetica.

Pitti Bimbo giugno 2018

Ogni capo Goganga è caratterizzato dall’attenzione per i dettagli, dalla ricerca di tessuti nuovi e di qualità e dalla voglia di stupire.

Ciò che rende unico questo marchio è il saper mixare con cura il design originale con l’elevata qualità della confezione.

Goganga è camaleontico e ricco di sfaccettature, si adatta a luoghi ed occasioni in armonia col tempo e le stagioni.

Pitti Bimbo giugno 2018