Come vestire vintage moderno a prezzi accessibili

by / 1 commento

Passeggiare a Firenze, nel quartiere di Santa Maria Novella e perdersi davanti a una vetrina vintage-fashion dal sapore francese, trovandosi improvvisamente con la mente altrove, come in un romanzo di Colette.

Oppure girovagare a Milano, in corso di Porta Ticinese e scovare un negozietto, che lascia immaginare un preziosissimo scrigno di abiti e accessori ricercati e dal gusto un po’ retrò.

Midinette

Midinette

E’ ciò che è successo a Priscilla e a me davanti all’entrata di Midinette e Poème e varcando la soglia di una delle quattro boutique di questo brand, aperte a Milano e a Firenze.

Letteralmente un sogno per chi, come noi, è affascinato dalla moda d’ispirazione restyle e non sa resistere alla sensazione esaltante che si prova frugando in un boudoir, con la certezza di trovare ogni volta qualcosa di più, il capo che non ti aspetti. Quasi un’avventura, una pausa inaspettata, strappata in gran segreto alla frenesia di una giornata qualsiasi. Senza dubbio un’esperienza di shopping unusual, più simile alla lettura di un buon libro, che alle sedute di compere nelle grandi catene di abbigliamento del centro.

Midinette

Midinette

Dietro alla favola c’è la regia, l’energia creativa e la passione di Filomena Gullo, l’anima dei concept e disegner di tutte le collezioni. E’ lei, che da oltre 15 anni, fa tendenza con una produzione completamente artigianale, con materiali e finiture preziose, distinguendosi con l’eleganza senza tempo di uno stile originale. Poi, sempre sua, è la filosofia che abbraccia il tutto e ne fa una cosa speciale.

Un inno alla vita, alla famiglia, alla natura, che si ritrova nel gusto romantico e nello stile retrò e contemporaneo delle collezioni.

Midinette

Midinette

Un brand che strizza l’occhio a chi ama sperimentare un proprio personale concetto di moda, esprimendolo anche attraverso i colori di un abito, la leggerezza di un tessuto pregiato o il taglio originale di un cappotto.

Abiti lunghi, cappotti in tweed, camicie di seta dalle fantasie accattivanti sono impreziositi da inserti in pizzo, colli di pelliccia e bottoni dorati.

Nel mondo di Midinette si scovano anche scarpe, bigiotteria, foulard, borse, cappelli, tutto con quel sapore vintage, ideale per shakerare il look in qualcosa di assolutamente personale.

Midinette

midinette

Midinette

Il progetto virtuoso di Filomena si compone come un puzzle, attraversando un po’ tutta l’Italia e prendendo da ogni luogo il meglio che il Bel Paese può offrire. Parte dalla scelta delle stoffe in un laboratorio toscano, si ispira all’eleganza di casa nostra nel design dei modelli, passa alla realizzazione in Calabria, nelle sartorie artigianali de La Sila e infine si può ammirare, nelle due città, cuore del fashion per eccellenza. Una scommessa fuori dalle regole, che porta lavoro alle donne, proprio in una regione, dove sembra esserci più emergenza occupazionale e che noi da calabresi, abbiamo apprezzato tantissimo.

Un lusso che è anche accessibile, con prezzi più che adeguati alla qualità dei capi proposti.

MidinetteContatti:

Corso di Porta Ticinese, civico 58 e 78- Milano

Tel. 327 3645005

Piazza della Stazione, 51r – Firenze

Tel. +39 327 3645005

http://www.midinette.firenze.it

post in collaborazione con Midinette